Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Moderatore: giovanni1968

Sei favorevole ad accogliere la proposta di collaborazione escludendo per ora la parte economica?

Sondaggio concluso il 04 set 2014, 13:07

SI
3
100%
NO
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da hycanus » 28 ago 2014, 13:07

Chiedo a tutti i consiglieri di leggere attentamente e di esprimersi sulla proposta di collaborazione esterna sottoposta all' attenzione del CD tramite mail, avanzata dal consigliere Stefano Pecorella. Riporto in toto il dettagliato documento che espone il progetto e che giustifica la richiesta che viene avanzata a Canislupus Italia e che trovate in allegato a questo thread.
Sempre su questo thread potrà naturalmente essere aperto un dibattito. La votazione durerà sette giorni. In considerazione dell' importanza del progetto, del ritorno che porterà all' associazione e dell' impegno economico che viene richiesto, chiedo a tutti i consiglieri di essere presenti e possibilmente di non astenersi dal voto.

Personalmente chiedo di verificare la disponibilità economica presente nel conto corrente dell' associazione per poter dar seguito alla richiesta. Ritengo che una proposta di collaborazione debba essere avanzata soltanto se vi sono le condizioni per darle seguito, indipendentemente dal parere personale che potrà essere espresso. Resta inteso che parlo a titolo personale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da giovanni1968 » 28 ago 2014, 15:30

A caldo direi che è un bel progetto, in una zona di recente ricolonizzazione dove l'incontro dopo tanti anni di lupi balcanici ed appenninici suscita interesse ed impatto emotivo. Come succede anche per le Apuane non si tiene conto dell'usura auto e del grosso impegno da parte del socio\i nel calcolo del rimborso,ciò nonostante l'investimento (visto che le VT rimangono di CLI ) è davvero importante.
Come dice Luca aspettiamo Saverio per avere una idea di cosa abbiamo in cassa, ma chiedo a Stefano che ha il polso della situazione se fosse possibile ipotizzare un numero inferiori di VT.


Ciao
G
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Federico » 28 ago 2014, 16:38

Dunque, 13 strumenti mettiamo ottimisticamente a 100 euri l'uno + 26 (perchè 26?) batterie esterne ottimisticamente a 7 euro l'una (il prezzo dipende cmq dagli ampére/ora) fanno circa 1500 euro, cifra piuttosto importante che non credo sia possibile sostenere attualmente (attendiamo Saverio).
La cifra potrebbe essere comunque più alta secondo la scelta di strumenti/batterie.

Per le uscite invece, se fossero 2 al mese per un anno, sarebbero circa 430 euro, spalmata in un anno mi sembra una spesa ragionevolmente sostenibile.

Siccome nella proposta c'è scritto che gli strumenti aggiuntivi "potrebbero" essere forniti da Canislupus Italia, sarei per approvare la collaborazione con il rimborso a Stefano lasciando fuori gli strumenti, o comunque valutando l'acquisto di una quantità ridotta degli stessi, oppure acquisto spalmato nel tempo.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Stefano P » 28 ago 2014, 17:25

@Giova

Sì, al di là dell'aspetto emotivo, è una situazione molto interessante sotto vari punti di vista. In particolare, documentare nuovamente la riproduzione di un individuo dinarico-balcanico con uno italico sulle Prealpi, indicherebbe che la manovra di ricongiunzione a tenaglia tra le due popolazioni è realmente in corso e che, quindi, l'intero arco alpino sarà presto ripopolato dalla specie, come avvenuto sulla catena appenninica. Questo avrebbe notevoli implicazioni sia dal punto vista biologico e dunque scientifico, che gestionale. Io penso che questo fenomeno sia in corso e che la ri-colonizzazione delle Alpi avverrà nel breve, ma potrebbe non essere così scontato, visto anche che la popolazione di lupo sloveno-croata sembra non crescere come quella appenninica, anzi sembra non crescere affatto. Per darvi un'idea della situazione... In Slovenia, il lupo è presente solo nelle Dinaridi e in alcune aree del Carso e cioè nella parte meridionale e i branchi (una decina in tutto!) hanno home range molto più vasti che in Appennino. Parliamo di 300-400 km2, presumo in relazione alle densità di ungulati, non eccezionali come quelle italiane. Nel resto della nazione non ci sono branchi di lupi, nonostante la presenza di vaste aree forestali un po' dappertutto. L'espansione di giovani lupi verso le Alpi italiane potrebbe portare a un cambio di scenario.

Riguardo al rimborso... Come ho già detto in passato, questo tipo di attività vengono svolte perché ci piacciono. In questo caso, tuttavia, l'impegno richiesto in termini di spese di trasporto è notevole per me. E' questo il motivo della richiesta di rimborso. Fossi pieno di soldi, non lo chiederei. ;) Ho ritenuto di non chiedere un contributo anche per l'usura della macchina e per l'acquisto periodico dell'attrattivo che probabilmente utilizzeremo proprio per non rendere troppo gravoso l'impegno economico per le casse di CLI.

Riguardo alle fototrappole... Per il metodo scelto, mettendo una fototrappola per ogni quadrante da 1x1 km, si riescono a coprire 50 km2. Spostando tutte le fototrappole ogni quattro mesi, in 12 mesi si riescono a coprire 150 km2, che potrebbe essere l'estensione del loro home range. Considerando anche che qualche strumento potrebbe rompersi o essere rubato, direi che non si possa scendere sotto i 50 strumenti per conseguire gli obbiettivi del progetto.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Stefano P » 28 ago 2014, 17:32

Ho dimenticato di dire che il mio rimborso potrebbe essere versato periodicamente oppure a fine anno, quando le finanze di CLI saranno, penso, più rosee grazie ai vari campi autunnali.

Per gli strumenti, ripeto che le Scout 570, con cui mi sono trovato bene, da Scubla costerebbero 90 € scontate (da 110 €). Potrei provare a tirare fino a 85 €, ma la vedo dura.

Le batterie esterne dovrebbero essere il doppio degli strumenti per consentire un ricambio periodico delle batterie scariche senza interruzioni di funzionamento.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Luciano » 29 ago 2014, 16:27

Non mi esprimo sulla questione economica, ... ma rivolgo una domanda di carattere “tecnico”.
Nel progetto viene scritto:
Trappolaggio fotografico: utilizzo di 50 fototrappole disposte secondo una griglia con
maglie di 1x1 km di lato. Essa verra' spostata ogni 4 mesi per consentire di indagare
un'area sufficientemente vasta;
Mi pare un monitoraggio troppo particolareggiato per le finalità in obbiettivo; a quale scopo utilizzare una griglia con maglie così piccole? Maglie di km 1x1 consentono di posizionare ciascuna stazione ad una distanza di circa 1 km (massimo 1,5) Questa è una griglia buona per monitorare il gatto selvatico (considerando i più piccoli home range rilevati in ambiente mediterraneo di 1,7 - 1,8 kmq) evitando in tal modo di lasciare “buchi” dentro i quali si possano eventualmente collocare piccoli territori; mi pare decisamente eccessiva per il monitoraggio del lupo, per il quale occorrerebbe forse valutare la maglia in funzione del minimo home range sinora rilevato (magari riducendo leggermente e prudenzialmente la distanza minima fra gli strumenti) con un consistente risparmio di strumenti e di costi per il controllo degli stessi.
Mi piacerebbe avere chiarimenti a riguardo, ... ovviamente per semplice curiosità.

L.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da vigorius » 29 ago 2014, 16:45

Punto primo: Il Segretario prima di indire una votazione Ufficiale della durata di 7 giorni e in clima di ferie estive dovrebbe aspettare che il
Consiglio si esprima in merito con la dovuta calma per riflettere sull'argomento.
Punto secondo: le spese "fisse" dell'associazione NEL 2013 sono state di 2700€ .La previsione per il 2014 di 3000€. Attualmente in cassa ci sono 3500€.

Punto terzo: Per il progetto sono richiesti 450+1400 € circa .

Punto quarto: per il progetto in Apuane è stato approvato un rimborso di 600€. Per l'attuale 450+1400€. Quindi sono 2450€ circa. Dobbiamo calcolare ancora
le spese di fine anno per assicurazione e varie più i rimborsi degli ultimi 4 campi che equivalgono nel migliore dei casi alle entrate. Quindi è
mia opinione che almeno 1500€ vadano lasciati nelle casse per non finire in rosso.

Punto quinto: secondo me sarebbe opportuno che il Consiglio, nelle prossime riunioni, valutasse quante proposte di Collaborazione esterna può
"sopportare" economicamente CLI annualmente.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Stefano P » 29 ago 2014, 19:50

@Luciano

Giro la domanda a Marco Pavanello, che è il coordinatore del progetto, e posto la risposta al più presto possibile.

Per l'aspetto economico ribadisco che gli strumenti eventualmente acquistati rimarrebbero all'associazione, dopo la fine del progetto, e le fototrappole certamente non resterebbero inutilizzate. Inoltre si potrebbe valutare di recuperare qualcuno degli strumenti attualmente in uso e ri-destinarlo a questo progetto, se ritenuto meritevole. Abbiamo traccia di quante e quali foto-trappole abbiamo al momento, di chi, dove e per cosa le stia utilizzando? Io avevo creato l'inventario dei beni dell'associazione, naturalmente mai aggiornato da Saverio né da nessun altro: https://docs.google.com/file/d/0B5CBMRh ... NnTjg/edit (così come ho creato la cartella condivisa per le foto del sito, a cui ha contribuito solo Marco).
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da vigorius » 29 ago 2014, 20:18

Stefano P ha scritto: Io avevo creato l'inventario dei beni dell'associazione, naturalmente mai aggiornato da Saverio né da nessun altro:
vigorius ha scritto:Punto primo: Il Segretario prima di indire una votazione Ufficiale della durata di 7 giorni e in clima di ferie estive dovrebbe aspettare che il
Consiglio si esprima in merito con la dovuta calma per riflettere sull'argomento.
Punto secondo: le spese "fisse" dell'associazione NEL 2013 sono state di 2700€ .La previsione per il 2014 di 3000€. Attualmente in cassa ci sono 3500€.

Punto terzo: Per il progetto sono richiesti 450+1400 € circa .

Punto quarto: per il progetto in Apuane è stato approvato un rimborso di 600€. Per l'attuale 450+1400€. Quindi sono 2450€ circa. Dobbiamo calcolare ancora
le spese di fine anno per assicurazione e varie più i rimborsi degli ultimi 4 campi che equivalgono nel migliore dei casi alle entrate. Quindi è
mia opinione che almeno 1500€ vadano lasciati nelle casse per non finire in rosso.

Punto quinto: secondo me sarebbe opportuno che il Consiglio, nelle prossime riunioni, valutasse quante proposte di Collaborazione esterna può
"sopportare" economicamente CLI annualmente.
s.
Ho dimenticato che alle spese sopra nominate sono da aggiungere i rimborsi spese dei campi del Parco Nazionale Gran Paradiso, già effettuato
e delle Alpi Liguri, in corso di effettuazione. ( le entrate dei due campi sono in cassa di CLI, non ci sono per ora, le uscite ).

Riguardo all'inventario, ricordo che a suo tempo, avevo comunicato che non me ne sarei più occupato e che lasciavo l'incarico a chi voleva occuparsene.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 3

Messaggio da Stefano P » 29 ago 2014, 21:15

vigorius ha scritto:Riguardo all'inventario, ricordo che a suo tempo, avevo comunicato che non me ne sarei più occupato e che lasciavo l'incarico a chi voleva occuparsene.
Sì, è vero. Lo ricordo. Per questo ho aggiunto "...né da nessun altro".
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Votazioni”