Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Moderatore: giovanni1968

Approvi la proposta di collaborazione esterna N. 2?

Sondaggio concluso il 30 lug 2014, 15:06

SI
8
80%
NO
2
20%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Federico » 30 lug 2014, 15:57

Adesso che la votazione è conclusa ed ufficializzata posso esprimere il mio parere.

Premetto che nutro la massima stima per Alessio e Nicola e non li giudico, si fa per ragionare.

Io non avrei accettato di collaborare gratuitamente.
Alessio, ti ricordi quando anni fa venne fuori che si poteva collaborare con la provincia di Prato per il monitoraggio del lupo?
Mi ricordo bene che tu eri contrario a collaborare gratis, per quale motivo in questo caso dovresti collaborare a tue (nostre) spese e farti sfruttare?
Perchè deve metterci i fondi l'associazione?
Ricordiamoci che i soldi non sono solo del consiglio ma patrimonio di tutti i soci, e 600 euro sono tanta roba.
Tra l'altro mi pare di aver capito che i due tecnici in questione prima infamano i volontari e poi se ne servono per sgravarsi di lavoro, motivo
in più per mandarli in culo.

Inoltre sono daccordo con Saverio quando parla di km 0...sono dell'idea che un monitoraggio, soprattutto se a spese proprie, deve essere portato avanti da risorse locali.
Avrebbe senso ad esempio che io da Montemurlo me ne andassi a collaborare con il PNFC nel Casentino? A mio parere no.
E' naturale che costerebbe troppo, sia come soldi che come impatto ambientale.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Stefano P » 30 lug 2014, 16:48

Luciano ha scritto:
Stefano P ha scritto:..... Aggiungo anche che questa frase di Luciano:
P.s. invidio la tua sicurezza Stefano! ;)
...se riferita a questa mia frase:
Sono sicuro che tutti i consiglieri siano perfettamente in grado di farsi una propria idea sul progetto e votare di conseguenza...
sia estremamente offensiva nei confronti dei consiglieri.

Penso che sarebbe il caso che Luciano chiarisse ....
Il riferimento alla frase è giusto .. e chiarisco (anche se non ritengo ce ne fosse bisogno .. perché non la reputo offensiva):
invidio la tua sicurezza significa che io non ne ho altrettanta circa l'attenzione con cui può essere valutata da tutti i consiglieri .... la richiesta in oggetto; questo non avviene per incapacità o malafede o altro (in questo caso sarei stato offensivo ... non avendo citato questi aggettivi ... ne chi possa peccare di attenzione, non vedo dove sia l'offesa) ... ma semplicemente per incondizionata fiducia e stima in chi ha espresso la richiesta.
Eh, Luciano... Scritta com'era scritta, la frase non sembrava significare ciò che tu adesso dici. Se davvero non mettevi in dubbio la capacità dei consiglieri di farsi una propria idea sul progetto, dovresti stare più attento a ciò che scrivi.
Concludo rilevando che a fronte di tue critiche (probabilmente fondate) verso atteggiamenti poco costruttivi o eccessivamente critici .... ti comporti poi in analogo modo, auspicando interventi repressivi e vedendo offese e malafede ... anche dove non ci sono.
Io non mi sono sentito offeso per le frasi di Saverio .... perché come te (e tutti gli altri) ho la coscienza a posto, .. e perché sappiamo che praticamente in tutti i campi ... il lavoro degli organizzatori è "a perdere"...
No, io non mi comporto e non mi sono comportato in analogo modo e non permetto che mi si accusi di questo, perciò ti rispondo punto per punto.
Gli "interventi repressivi" che auspico sono quelli previsti per casi come questi dall'ultima Riunione del Consiglio Direttivo.
Riguardo a ciò che vedo...
Io vedo mancanze di rispetto, ripetute, nei confronti miei e di altri consiglieri da parte di Saverio. La buona o mala fede dietro alle sue sparate ha poca importanza e ciò che penso in questo senso non l'ho scritto perché sarebbe inopportuno. La mancanza di rispetto è comunque evidente. Io non mi permetterei mai di dire ai miei colleghi consiglieri di "andare a lezione" da qualcuno o di parlare di "taccagni" o "castaioli" riferendomi agli altri consiglieri (si veda: http://www.canislupus.it/forum/viewtopi ... oli#p62023).
Io pretendo educazione e rispetto nei confronti della mia persona e, d'ora in poi, da parte mia ci sarà tolleranza zero verso queste mancanze.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da vigorius » 30 lug 2014, 18:44

Caro Stefano,
nessuno ti accusa di nulla. Il senso della frase di andare a lezione da Giovanni e un invito a fare un buon uso dei soldi di CLI.
Sono convinto che ogni organizzatore ne fa buon uso e tutti chiedano meno di quello che spendono, alcuni non chiedono nulla, ma sono
scelte personali. Un invito a riflettere su le nostre azioni non fa mai male a nessuno. In quanto alla parola lezione, io mi considero tutti i giorni
della vita a lezione. Anche adesso, partecipando a questo dibattito e scambio di opinioni sono a lezione e imparo molte cose su i comportamenti
umani, miei e dei partecipanti. io non finisco mai di imparare...sono sempre a lezione,

Se ti senti offeso, sinceramente me ne dispiace, ma non comprendo il motivo dell'offesa e nemmeno il tuo chiedere sanzioni e altro.

io, oltre ad essere un fautore del KM zero, lo sono anche del mercato equo e solidale, e dal mio punto di vista 600 euro sono tanti.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Luciano » 30 lug 2014, 20:27

Considero il messaggio di Federico, molto chiaro e condivisibile.

Per quanto riguarda Stefano ... scusatemi .. ma mi va di esternare alcune cose con molta chiarezza:
Stefano P ha scritto: .... Eh, Luciano... Scritta com'era scritta, la frase non sembrava significare ciò che tu adesso dici. Se davvero non mettevi in dubbio la capacità dei consiglieri di farsi una propria idea sul progetto, dovresti stare più attento a ciò che scrivi.
........
No, io non mi comporto e non mi sono comportato in analogo modo e non permetto che mi si accusi di questo ....
.. tu accusi a destra a manca ... e non permetti che ti si accusi? ... e darsi una calmatina? :roll:
Mi hai accusato di scrivere cose "estremamente offensive nei confronti dei consiglieri" .... perché lo hai deciso tu, (senza che nessun altro ravvisasse le stesse cose) e mi chiedi anche di chiarire e di stare più attento a ciò che scrivo; ... comincia anche tu a stare più attento a come leggi!
Stefano P ha scritto: ......... Io vedo mancanze di rispetto ....... Io non mi permetterei mai di dire ai miei colleghi consiglieri di "andare a lezione" ....
... e per non mancare di rispetto dici tranquillamente a me di "stare più attento a ciò che scrivo" ... e riferito a Saverio dici "di aver sopportato abbastanza a lungo le sue esternazioni sfrontate"
Infine:
Stefano P ha scritto: Io pretendo educazione e rispetto nei confronti della mia persona e, d'ora in poi, da parte mia ci sarà tolleranza zero verso queste mancanze.
Credo ce sino a che qualcuno non ti tira in ballo direttamente ... il tuo sentirti offeso ad ogni piè sospinto .. sia quantomeno aleatorio.
Nessuno ce l'ha con te .. ne ti vuole denigrare o offendere ... devi secondo me stare un po' più calmo .... e cercare di leggere i messaggi senza vederci cose che non ci sono.

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Stefano P » 30 lug 2014, 22:22

Luciano ha scritto:.. tu accusi a destra a manca ... e non permetti che ti si accusi? ... e darsi una calmatina? :roll:
Scusa, ma come ti permetti di rivolgerti a me in questo modo? Non sei mio padre e non siamo amici. Se vuoi dirmi qualcosa, fallo con educazione.

Tutti i concetti che io ho espresso li ho scritti con educazione e senza mancare di rispetto né a te, né a Saverio.

Se vuoi posso anche dimostrartelo, ma penso sarebbe noioso per chi legge e inutile.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Luciano » 31 lug 2014, 06:04

Stefano P ha scritto: .... Scusa, ma come ti permetti di rivolgerti a me in questo modo? Non sei mio padre e non siamo amici. Se vuoi dirmi qualcosa, fallo con educazione. .....
Ritenevo fossimo amici quel minimo che ci consentisse di esprimerci in modo schietto .... dato che non è così e che abbiamo due diversi modi di intendere "l'educazione" ... ti chiedo di non considerare la frase "..e darsi una calmatina?" .... dato che ti risulta offensiva.
Valuta almeno la frase finale:
Luciano ha scritto: ....... Nessuno ce l'ha con te .. ne ti vuole denigrare o offendere ... devi secondo me stare un po' più calmo .... e cercare di leggere i messaggi senza vederci cose che non ci sono.
... sempre che tu la ritenga sufficientemente educata!

L.

P.s. i problemi che si creano fra le persone di uno stesso gruppo/associazione ... ecc. ... sono molto più conseguenti al voler mantenere distanze e rapporti freddi ... che non a schietti (e a volte polemici) confronti.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da vigorius » 31 lug 2014, 21:36

Colleghi Consiglieri,
consentitemi questa, per me , doverosa appendice alla arroganza e presunzione di Stefano.

Caro Stefano,
il rispetto non si chiede, ne si esige, ne si pretende.

Il rispetto viene dato spontaneamente a chi se lo merita.

In quanto alle sanzioni richieste, lasciale al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama , che le chiede per mezzo mondo.

Anche la tolleranza zero, lasciala fare ai vari Sindaci di New York.

Inoltre , un consiglio : quando scrivi un post , scriviti anche le risposte adoperando le parole che sai usare e capire e che ritieni educate.
Così facendo non ti sentirai più ne offeso, ne accusato, ne nient'altro.

Scusatemi tutti,
ma sinceramente, mi sono stufato di questo ragazzo che in ogni discussione pretende di insegnarci l'educazione.

vig
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Stefano P » 31 lug 2014, 22:22

Luciano ha scritto:Ritenevo fossimo amici quel minimo che ci consentisse di esprimerci in modo schietto ....
Infatti è così. Scusa se ho detto il contrario ma mi sono offeso per l'invito a darmi una calmatina, che obbiettivamente poteva essere scritto con un altro tono.

Appena farò la ricarica, ti chiamerò e sono fiducioso che anche stavolta chiariremo.

Non chiamerò invece Saverio; la scorsa volta che l'ho chiamato, qualche mese fa, mi ha invitato ad attaccarmi al biberon, immagino alludendo alla mia giovane età.

Io gli ho risposto e gli rispondo anche oggi che il rispetto non ha età e che il suo essere anziano non gli dà il diritto di mancarmi di rispetto.

Saverio, rispondendo alla tua ultima frase:
...ma sinceramente, mi sono stufato di questo ragazzo che in ogni discussione pretende di insegnarci l'educazione
No, io non pretendo di insegnare l'educazione a nessuno. Faccio soltanto notare quando viene a mancare da parte tua, ad esempio quando mi dai dell'arrogante e del presuntuoso all'inizio del tuo ultimo messaggio.

Nessuno degli altri consiglieri si comporta nel modo in cui ti comporti tu, ti invito a rendertene conto.

Rivendico il mio diritto a sentirmi offeso e a stufarmi quando tu mi manchi di rispetto e rivendico il mio diritto a difendermi.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Duccio » 01 ago 2014, 12:27

Credo che nuovamente si siano superati i limiti, la discussione è partita in modo costruttivo e cordiale, per poi finire nuovamente in toni alti e offensivi.
Richiamo quindi tutti a darsi una calmata, fare una pausa e rileggere quello che hanno scritto prima di saltare sul tavolo degli offesi, o viceversa.
Ho votato si, anche se non convinto, sostanzialmente per le motivazioni espresse tra gli altri da Saverio e da Federico.
Credo che questo tipo di attività abbiano un bilancio "a rischio", nel senso che non si sa mai se le energie versate verranno effettivamente riconosciute, se porteranno a dei progetti virtuosi sotto il profilo economico, delle relazioni, della visibilità, etc. ma qui non sta a me valutare, credo che Alessio e Nicola abbiano fatto questo tipo di valutazioni e abbiano chiesto i soldi dell'associazione consci di ciò. E non nego di aver votato si anche per non demolire l'entusiasmo che sta animando Nicola ed Alessio in questo progetto. Non tutti i progetti hanno le stesse caratteristiche e le stesse ricadute potenziali. E' chiaro a tutti che questi progetti non possono essere replicati, almeno finchè non si individui un canale di finanziamento che ci assicuri la copertura delle spese, ma è anche vero che siamo in fase di accreditamento sotto questo aspetto, per cui se viene fatto un buon lavoro sulle Apuane, e se siamo riusciti ad "estorcere" la visibilità che ci spetta, l'associazione ne avrà un vantaggio innegabile in termini di immagine. Ma sta a noi capitalizzare ciò, altrimenti sono davvero soldi spesi male.
Credo quindi che la votazione debba essere rispettata, a meno che a fronte della discussione i richiedenti non cambino idea.
Chiedo a Nicola ed Alessio di confermare la loro volontà a fare in modo che l'impegno dell'Associazione emerga in maniera decisa elaborando una sorta di strategia comunicativa adeguatamente incisiva.
Credo infine che per chiarezza i due professionisti dovrebbero indicare l'ammontare del loro incarico per giustificare questo nostro impegno.

Discutiamo, ma evitiamo, vi prego, i quote, i messaggi prolissi e le vecchie acredini.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da giovanni1968 » 01 ago 2014, 12:34

Ragazzi stiamo andando fuori strada, vi chiedo di evitare di avvitarci in questo modo. Facciamo parte di una associazione dobbiamo cercare quando si sviluppano controversie di non alimentarle ulteriormente. Ciò che a me non da fastidio può infastidire un'altra persona, a volte basta una parola per minimizzare. Fate anche in modo che vecchie ruggini non prendano il sopravvento.

Per quanto riguarda la votazione mi pare non vi siano dubbi sulla loro validità


ciao
G

PS : mi offro volontario per una cena a Bologna con Sav e Stefano, voglio vedere se davanti a tortellini e lambrusco non vi commuovete
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Votazioni”