Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Moderatore: giovanni1968

Approvi la proposta di collaborazione esterna N. 2?

Sondaggio concluso il 30 lug 2014, 15:06

SI
8
80%
NO
2
20%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Luciano » 25 lug 2014, 20:52

nicola sabatino ha scritto: ...... è importante proprio perchè insiste su quell'area geografica e non in altri luoghi, come possono esse il Casentino, il Mugello o l'Abruzzo dove il lupo c'è sempre stato o vi è tornato da decenni.
Qui si tratta di una zona, morfologicamente particolare, staccata dalla dorsale appeninica, dove il ritorno sporadico del predatore è accertato da 5-6 anni, dopo una pausa di quasi 150.
Sapere se in quella zona adesso ci sono 1 o 2 branchi riproduttivi (i Tecnici ed il Parco non si azzardano infatti a parlare ancora di "branco", ma solo di 2 esemplari di lupo di sesso non sicuro), probabilmente potrebbe cambiare alcune cose ed indirizzare la politica, ed i soldi del Parco o di altri Enti, proprio a favore di quelle categorie (pastori e piccoli allevatori locali) che, per adesso, non sono abituate al lupo e non sono, per questo, protette da alcun sistema di dissuasione. ......
Sin qui ... nulla da eccepire!
nicola sabatino ha scritto: .... mi sembra che sia proprio per questo motivo che tale monitoraggio possa essere utile ed interessante. .....
Anche questa è una opinione decisamente condivisibile; ... il problema è che non si mette in discussione la validità o l'interesse del monitoraggio in oggetto (lungi da me l'idea di sminuirne l'importanza) .... ma le motivazioni per cui si richiede un rimborso spese .... a Canislupus
Dati infatti per scontati l'importanza e l'indiscusso interesse di tale monitoraggio ... ci si chiede per quale misterioso motivo .. una Professionista che ha acquisito un incarico ufficiale (da un Ente pubblico) .... denominato “Monitoraggio degli Ungulati e rapporti preda/predatori finalizzato alla revisione del Piano di gestione degli Ungulati” ... incarico per il quale è sicuramente prevista una remunerazione (e ci mancherebbe :roll: ) ... debba poi richiedere la collaborazione di personale volontario (altra cosa più che legittima ... nonostante le pubbliche denigrazioni di tale categoria :evil: ) ... negando però qualsiasi (anche minimo) rimborso spese ... e facendo in modo che i collaboratori volontari richiedano alla loro associazione di sobbarcarsi tale onere.
Faccio parte di Arif .. che fornisce collaboratori volontari all'UTB ... per l'indagine di monitoraggio del cervo nelle RNB .. con metodologia Cicognani-Lucchesi (ormai mi pare strano chiamarla "sperimentale"); per tale attività è ovvio che Arif richieda un rimborso spese per i "suoi volontari" all'UTB ... in quanto i responsabili (io e Marco) non sono remunerati. Gli scenari sono quindi:

se i tecnici o responsabili sono remunerati .. è loro dovere prevedere un rimborso spese per le collaborazioni richieste;

se i tecnici o responsabili non sono remunerati .. è compito dell'associazione di appartenenza dei volontari .. o di loro stessi, richiedere un rimborso direttamente all'Ente committente;

se l'indagine è organizzata e gestita da una qualche associazione, ... è compito della medesima prevedere o meno un rimborso spese .. ovviamente a suo carico;

se il lavoro viene svolto da tutti per pura passione ... per produrre pubblicazioni ... per "farsi un nome" ... per puro scopo di studio ... ecc. ... nessuno dei partecipanti ha diritto a rimborsi ... e si richiede solo l'egida dell'Ente competente ... per dare "ufficialità" alla cosa.

Mi pare che la questione in oggetto .. rientri nella prima ipotesi ;)

Sui campi ... ne riparliamo (se vi va) magari in una apposita discussione.

L.

P.s. come detto in precedenze non ho espresso .. e non esprimerò alcun voto.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da hycanus » 25 lug 2014, 21:11

nicola sabatino ha scritto: PS 2: Giusto per la cronaca, Sav, ma alla fine hai espresso voto favorevole o contrario? Non ho capito bene...
Sarebbe utile infatti che, chi esprimesse voto contrario (o avesse delle perplessità come Stefano, Saverio e Luciano) potesse scriverne le motivazioni (anche in due righe) in modo che si possa discutere e criticare cose che, fino ad ora, sono sfuggite.
Naturalmente se uno lo desidera Nicola, il voto è segreto e nessuno è tenuto a dare spiegazioni se non desidera farlo.
Esprimo io una mia perplessità...non ho capito molto bene cosa succede alla fine del lavoro. Viene redatta una relazione unica o due relazioni distinte...quella della Dr.ssa Fazzi e la vostra. In quest' ultima ipotesi, la vostra relazione sarà intestata a Canislupus Italia (rappresentata da Pieragnoli/Sabatino) o a Pieragnoli/Sabatino? E analoga considerazione...nel caso in cui verrà stilata un' unica relazione, verranno menzionati i due loschi soggetti :mrgreen: ...o Canislupus Italia? (naturalmente rappresentata da Pieragnoli/Sabatino). E questa relazione/i sarà pubblicata e visibile a tutti (chessò...sul sito del parco ad esempio) o soltanto a chi ne farà richiesta? O a nessuno? (possibilità tutt' altro che remota in tema di lavori che riguardano gli enti parco!).
Per la cronaca Luca ha espresso parere favorevole.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da nicola sabatino » 25 lug 2014, 23:01

Luciano, le tue considerazioni sono condivisibili.
Abbiamo infatti chiesto, a voce, ai Biologi, se ci fosse stata la possibilità di accedere (per la collaborazione da luglio a dicembre 2014) ad un contributo spese, almeno parziale. Questa sarebbe stata la cosa normale! Ma ci hanno fatto capire che non c'era la possibilità di avere neanche il rimborso per le batterie delle VFT.
Io non so quale sia il budget a cui può accedere la dott.ssa Fazzi e, sinceramente, non l'ho chiesto....

Le cose quindi erano due: o rigettare subito l'ipotesi collaborazione o cercare un supporto da parte di CLI. Questo abbiamo deciso Alessio ed io, consci del fatto che la nostra è una proposta al CD e che il CD la potrebbe benissimo rigettare liberamente.

Va da sè, come già annunciato da Alessio, che la nostra collaborazione a titolo gratuito arriva fino a Dicembre 2014. Se la proposta di collaborazione dovesse essere prorogata al 2015, ci rendiamo bene conto che l'Associazione non potrebbe più coprire le spese vive.
Io ed Alessio quindi non chiederemmo più a CLI nessun rimborso e, se la dott.ssa Fazzi non ci concedesse nuovamente un contributo, saremo costretti o ad abbandonare o a considerare di continuare a nostre (mie e di Alessio) spese il monitoraggio.
hycanus ha scritto:
nicola sabatino ha scritto: PS 2: Giusto per la cronaca, Sav, ma alla fine hai espresso voto favorevole o contrario? Non ho capito bene...
Sarebbe utile infatti che, chi esprimesse voto contrario (o avesse delle perplessità come Stefano, Saverio e Luciano) potesse scriverne le motivazioni (anche in due righe) in modo che si possa discutere e criticare cose che, fino ad ora, sono sfuggite.
Naturalmente se uno lo desidera Nicola, il voto è segreto e nessuno è tenuto a dare spiegazioni se non desidera farlo.
Certo, questo era sott'inteso :)
hycanus ha scritto:Esprimo io una mia perplessità...non ho capito molto bene cosa succede alla fine del lavoro. Viene redatta una relazione unica o due relazioni distinte...quella della Dr.ssa Fazzi e la vostra. In quest' ultima ipotesi, la vostra relazione sarà intestata a Canislupus Italia (rappresentata da Pieragnoli/Sabatino) o a Pieragnoli/Sabatino? E analoga considerazione... nel caso in cui verrà stilata un' unica relazione, verranno menzionati i due loschi soggetti ...o Canislupus Italia? (naturalmente rappresentata da Pieragnoli/Sabatino). E questa relazione/i sarà pubblicata e visibile a tutti (chessò...sul sito del parco ad esempio) o soltanto a chi ne farà richiesta? O a nessuno? (possibilità tutt' altro che remota in tema di lavori che riguardano gli enti parco!).
Le relazioni saranno 2 distinte. Nella prima, ancora da strutturare, convoglieremo tutti le immagini ed i dati che abbiamo raccolto nel corso di più di un anno, due campi studio e diversi sopralluoghi. Sarà scritta e firmata da noi in rappresentanza di Canislupus Italia e immagino supervisionata da Duccio in qualità di Presidente di CLI e persona qualificata. Verrà consegnata all'Ente Parco. Fruibile chiaramente da tutti.

L'altra sarà scritta, per certo, dalla dott.ssa Fazzi e presenterà, o la citazione dei nostri nomi in qualità di Soci CLI, o la citazione del solo nome della nostra Associazione.
Per questo, io personalmente, non ho nessuna ambizione ad apparire col mio nome.
E noi cercheremo ovviamente, nello spirito di CLI, di rendere la relazione il più possibile visibile a tutti.
Ultima modifica di nicola sabatino il 26 lug 2014, 00:23, modificato 1 volta in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Stefano P » 25 lug 2014, 23:36

Nicola ha ragione sull'importanza di capire se in zona ci sia un gruppo riproduttivo o soltanto delle presenze occasionali e sull'importanza di pubblicare questo dato... Quello che non viene pubblicato, "non esiste"!

Anche in Friuli stiamo cercando di capire se esista o meno una realtà riproduttiva e in che area si muovano questi lupi (o questo lupo), per capire quali siano le aziende e le zone a rischio.

Nicola, parlavi di due lupi di sesso indefinito... Bhé, se nelle vostre riprese sono insieme, è praticamente certo che siano una coppia o comunque che appartengano allo stesso nucleo (genitore e figlio).

Comunque questa è la prima prova ufficiale di una proposta di collaborazione esterna... e mi sembra stia funzionando bene!

Ciao a tutti, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Luciano » 26 lug 2014, 06:23

Stefano P ha scritto: ...... Comunque questa è la prima prova ufficiale di una proposta di collaborazione esterna... e mi sembra stia funzionando bene! ......
Beh, se si lavora bene ... paga Canislupus .. titolarità del lavoro e meriti va ad altri, :roll: .......penso che di queste collaborazioni ne potremmo trovare molte! ;)

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da pigrofalco » 26 lug 2014, 22:03

Luciano ha scritto: Beh, se si lavora bene ... paga Canislupus .. titolarità del lavoro e meriti va ad altri, :roll: .......penso che di queste collaborazioni ne potremmo trovare molte! ;)
L.
Co-authoring.JPG
L'associazione per quanto mi riguarda è ancora in tempo a rinunciare al progetto, al di là della validità formale del voto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Stefano P » 27 lug 2014, 11:13

Luciano, intendevo che la procedura (che peraltro hai scritto tu) sta funzionando bene. Presentazione della proposta, confronto e votazione.

Sono sicuro che tutti i consiglieri siano perfettamente in grado di farsi una propria idea sul progetto e votare di conseguenza...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da giovanni1968 » 27 lug 2014, 11:59

Scusate il ritardo... finalmente sono in continente .
Complimenti ad Alessio e Nicola per il lavoro svolto alle Apuane. Personalmente sono però contrario ad investire le nostre risorse economiche in questo progetto, faccio un breve elenco :

Per Reggioni (esperienza personale), WAC e professionisti coinvolti siamo dei concorrenti, alla prima occasione ci segano.
Mettere oltre che il tempo le nostre risorse economiche mi pare veramente troppo, quasi da prostituirsi
Non vedo una emergenza tale da farci intervenire con le nostre risorse, i lupi nelle Apuane sono presenti,probabilmente abbondanti fuori parco.
Credo che le nostre risorse debbano essere utilizzate in educazione, emergenze o aiuto a chi è in difficolta.

Naturalmente mi adatto alla decisione del consiglio.

Ciao
G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da Luciano » 27 lug 2014, 20:51

pigrofalco ha scritto: .... L'associazione per quanto mi riguarda è ancora in tempo a rinunciare al progetto, al di là della validità formale del voto.
Non ti scaldare Alessio :D ... non ho votato contro .. e il fatto che 8 consiglieri abbiano votato a favore .. vi autorizza a procedere (essendo la maggioranza del CD).
Questo non toglie che possa esprimere il mio parere (sino a che deciderete di lasciarmi voce) ... che in questo caso è decisamente in sintonia con quanto espresso da Giovanni.
Resta il fatto inoppugnabile ... che la maggioranza decide .. e a questo (volenti o nolenti) ci si deve adeguare.

L.

P.s. invidio la tua sicurezza Stefano! ;)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Votazione su proposta di collaborazione esterna n. 2

Messaggio da pigrofalco » 27 lug 2014, 21:53

Non mi scaldo Luciano, sono anzi sinceramente contento, al di là di questioni di coerenza che evidentemente possono toccare solo te, che tu possa e soprattutto voglia esprimere la tua opinione anche dopo una rinuncia alla carica di consigliere che a mio avviso non ha motivazione alcuna nei fatti realmente occorsi. Non concordo sulla plausibilità delle argomentazioni addotte da te e Giovanni, le trovo inconsistenti e davvero un pò offensive. Non ne ho il tempo ma la questione va approfondita e definita, la diversità di vedute è sacra ma altrettanto lo sono i principi che dovrebbero unirci come associazione e come da statuto. Leggendo le vostre considerazioni, personalmente mi domando se li abbiate ben chiari. Non risponderò oltre per cui chiederei gentilmente di evitare il prolungarsi della polemica, che potremo continuare alla prima occasione sociale.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Votazioni”