Acquisto foto/videotrappole

Moderatore: giovanni1968

Sei favorevole all' acquisto di strumenti di monitoraggio faunistico come associazione?

Sondaggio concluso il 29 mar 2014, 10:59

Si
9
90%
No
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 22 mar 2014, 10:59

Tenuto conto dell' interesse riservato agli strumenti di monitoraggio, sia come associazione che come singoli utenti. promuovo questa votazione, innanzitutto per valutare se può interessare acquistare un congruo numero di strumenti come associazione (naturalmente da quantificare) e da mettere a disposizione degli iscritti che ne facciano richiesta, ma soltanto per validi motivi, quindi studi in corso, collaborazioni, monitoraggi mirati ed autorizzati ecc.
Sottolineo che questo sondaggio è indipendente dalla marca e dalle caratteristiche degli strumenti ma è soltanto per valutare se può interessare un acquisto come associazione..
Direi che al contempo, gli utenti interessati possono acquistare gli interessanti strumenti che ha proposto Alessio, provarli e dare un' opinione sulle loro caratteristiche, anche nell' ottica di inserirli nell' eventuale acquisto come associazione (esclusivi o abbinati ad altri). Anzi, ne approfitto per invitare tutti, me compreso, a dare un giudizio sintetico sulle caratteristiche degli strumenti che utilizziamo, al fine di ottimizzare un potenziale acquisto come associazione che sarà determinato o meno da questo sondaggio.

Grazie
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 22 mar 2014, 12:36

Comincio io...come sapete ho un debole per le foto a colori, i filmati mi piacciono meno. Ed è quindi inevitabile che proponga nell' acquisto da parte dell' associazione almeno una cuddeback che possa dare buone immagini e con trigger time all' altezza, O una ambush o una attack.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da Stefano P » 23 mar 2014, 12:43

Penso che, in qualche progetto, i partner "di maggioranza" potrebbero imporre di non usare strumenti al flash. Secondo me dovremmo individuare 1/2 modelli ad IR invisibile (940nm) con trigger time decente e orientarci su quelli. Per quel che ho visto, sono quelli che disturbano di meno. Fra i modelli che ci ha mostrato Alessio, ad esempio, quello black flash è molto interessante. Oltre a questi, si potrebbero acquistare 2 - 3 Cuddeback da usare per i campi (quindi da scorporare dal parco fototrappole usato nei progetti).

Ricapitolando:

- 15 strumenti IR invisibile: parco fototrappole da utilizzare per collaborazioni in progetti.
- 2-3 strumenti flash: fototrappole da utilizzare per i campi e acquisire belle immagini.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 29 mar 2014, 14:11

Dichiaro chiuso il sondaggio. Con il 90% delle preferenze è stato deciso di acquistare un certo numero di foto e videotrappole come associazione. A questo punto si tratta di quantificare il numero e la tipologia di strumenti, valutando bene il rapporto qualità/prezzo, in relazione alla disponibilità economica che l' associazione può permettersi di stanziare e garantendo comunque un saldo residuo necessario a coprire eventuali necessità . Stefano si è già espresso proponendo l' acquisto di almeno una quindicina di strumenti.
Apro il dibattito sulle opinioni e le valutazioni di tutti noi consiglieri. In base a quello che verrà fuori, se necessario faremo un' altra votazione. Credo che per esprimersi sia necessario sapere a grandi linee quale sia la disponibilità economica al momento dell' associazione, dopodichè valutare quale sia la forma di acquisto più conveniente (ad esempio acquistare da un rivenditore italiano che offra una garanzia sugli strumenti o su ebay o altre piattaforme online, ma con garanzie più "nebulose")
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da vigorius » 31 mar 2014, 14:55

Il mio parere è questo: credo sia più conveniente per CLI acquistare da un rivenditore tipo Scubla per i seguenti motivi.
1- minori costi di trasporto e gestione. ( un viaggio in friuli un associato lo può sempre fare facilmente)
2- semplicità di ovviare a malfunzionamenti e altre contestazioni.
3- unione di ordini privati e associazione per avere uno sconto superiore.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da Stefano P » 31 mar 2014, 15:02

Duccio ha appena proposto l'acquisto di cani da guardianìa per gli allevatori del Friuli per un totale di 400 €. Non so di quanti fondi disponga al momento l'associazione, ma se non bastassero per coprire sia le spese dei cani che delle fototrappole, per me la priorità va all'acquisto dei cani. Penso che, al momento, sia la cosa più utile... per il lupo.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 31 mar 2014, 15:14

Le ft si possono acquistare in seguito. Il fatto di aver stabilito di fare un acquisto non significa che debba essere fatto subito. Oltretutto è necessario valutare bene l' acquisto, la marca e la tipologia di strumenti, cosa che richiede senz'altro tempo ed adeguate conoscenze.
Diamo quindi la priorità ad azioni indubbiamente più importanti e per le quali è necessario prendere decisioni in tempi più stretti.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da nicola sabatino » 01 apr 2014, 03:38

Chi è che ha votato "no" ?
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da giovanni1968 » 01 apr 2014, 05:55

Ciao Nic.il voto è segreto :D ..... è comunque legittimo


G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da pigrofalco » 01 apr 2014, 09:48

Sono del parere che, comunque, l'acquisto delle videotrappole una volta votato dovrebbe essere completato, non credo che la cifra di 400 € necessaria per i 2 cani debba o possa impedirlo, potremmo in ogni caso acquistare per il momento un numero inferiore di videotraappole.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Votazioni”