Acquisto foto/videotrappole

Moderatore: giovanni1968

Sei favorevole all' acquisto di strumenti di monitoraggio faunistico come associazione?

Sondaggio concluso il 29 mar 2014, 10:59

Si
9
90%
No
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da nicola sabatino » 01 apr 2014, 15:22

giovanni1968 ha scritto:Ciao Nic.il voto è segreto :D ..... è comunque legittimo


G.
Ok, certo Giovanni, ma era per capirne le motivazioni..... che mi sfuggono. Forse non ho considerato alcuni fattori...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 02 apr 2014, 13:49

pigrofalco ha scritto:Sono del parere che, comunque, l'acquisto delle videotrappole una volta votato dovrebbe essere completato, non credo che la cifra di 400 € necessaria per i 2 cani debba o possa impedirlo
Certamente...è comunque indispensabile stabilire un budget che ci consenta di acquistare un tot numero di strumenti senza compromettere decisamente la consistenza finanziaria del conto dell' associazione.
pigrofalco ha scritto: potremmo in ogni caso acquistare per il momento un numero inferiore di videotraappole.
Cominciamo con cinque o sei macchinette? Dove le compriamo? Da Scubla o dal Centofanti oppure decidiamo per un acquisto online su ebay o simili?
Secondo me potremmo anche provare un iniziale acquisto su ebay di due/tre di quegli strumenti proposti da Alessio e farli testare da qualcuno di noi...opinioni?
Se non ci accordiamo passiamo a successive votazioni.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 02 apr 2014, 13:54

Direi poi di adottare un protocollo operativo di utilizzi degli strumenti di proprietà di Canislupus Italia volto a minimizzare il rischio furti, tipo...privilegiare i posizionamenti alti, per un tempo ridotto o altri accorgimenti che riteniamo opportuni.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da pigrofalco » 02 apr 2014, 14:07

hycanus ha scritto: Secondo me potremmo anche provare un iniziale acquisto su ebay di due/tre di quegli strumenti proposti da Alessio e farli testare da qualcuno di noi...opinioni?
Per me ok.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da vigorius » 02 apr 2014, 19:15

I soldi per acquistare ft ci sono. Io proporrei una spesa non superiore ai 1200 euro per il momento.
Da valutare se attendere la riunione del cd o procedere subito all'acquisto.
Cerco di spiegarmi meglio: es. acquistare subito un tot di ft. con il budget proposto o aspettare per acquistare un numero superiore di ft con budget più alto.
Dimenticavo, tutto questo per avere uno sconto più alto. Per l'acquisto , come già espresso in precedenza, io lo farei in Italia per una maggiore garanzia,
almeno credo.
Decidiamo serenamente la cosa migliore da fare.
A voi...l'ardua decisione.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 02 apr 2014, 21:53

vigorius ha scritto:Per l'acquisto , come già espresso in precedenza, io lo farei in Italia per una maggiore garanzia,
almeno credo.
Decidiamo serenamente la cosa migliore da fare.
A voi...l'ardua decisione.
s.
Hai ragione...tuttavia ritengo che un eventuale acquisto di pochi strumenti su ebay non sia poi cosi male. Personalmente ho acquistato negli Stati Uniti cinque fototrappole e non ho mai avuto problemi...questo non significa naturalmente che ciò non avvenga, i problemi son sempre in agguato. Però ritengo che sia necessario valutare anche i vantaggi che sono di non poco conto. Innnanzi tutto un prezzo di acquisto molto più basso (probabilmente competitivo con un rivenditore italiano ma soltanto per un numero cospicuo di strumenti acquistati) anche considerando l' eventuale tassa doganale (che potrebbe anche non essere applicata-a me è successo una sola volta) e poi le caratteristiche dello strumento...un trigger time di 0,5/0,6 sec non è affatto male perbacco! Personalmente, con diversi anni di utilizzo alle spalle, ritengo che il trigger time sia fra tutti, il parametro più importante da prendere in considerazione nell' acquisto di una fototrappola.
Quindi io propongo di acquistare subito tre/quattro macchinette (quelle che ci ha fatto vedere Alessio), magari una con IR invisibili, di testarle e di condividere i risultati qui sul forum per una valutazione delle qualità. Dopodichè decidere se e come acquistare il resto degli strumenti (in numero da quantificare).
Per l' acquisto basta versare l' importo necessario (comprensivo anche delle eventuali tasse doganali) su una carta ricaricabile di uno di noi e far recapitare gli strumenti sempre al domicilio di uno di noi. Se volete posso farmeli recapitare sul posto di lavoro (sempre fatto cosi...mai avuto problemi di reperibilità) e una volta arrivati darli subito in custodia al tesoriere per la catalogazione e la successiva distribuzione per chi volesse testarle.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da hycanus » 02 apr 2014, 22:03

Aggiungo...spedire uno strumento in qualsiasi regione dì Italia non è affatto complicato per chi volesse testarlo. Personalmente mi son trovato benissimo con "spedireweb". Vengono a prendere il pacco a casa e lo recapitano in massimo due giorni. Con cifre abbordabili (per il peso delle macchinette credo che non si superino i 5/6 euro.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Acquisto foto/videotrappole

Messaggio da nicola sabatino » 10 apr 2014, 01:09

pigrofalco ha scritto:
hycanus ha scritto: Secondo me potremmo anche provare un iniziale acquisto su ebay di due/tre di quegli strumenti proposti da Alessio e farli testare da qualcuno di noi... opinioni?
Per me ok.
D'accordo! Procediamo con l'acquisto di 2-3 o 4 strumenti proposti da Ale!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Votazioni”