Protocollo per le collaborazioni esterne
Inviato: 13 gen 2014, 20:50
Chiedo ai consiglieri di esprimere un parere favorevole o meno sulla proposta di Luciano per gestire le collaborazioni esterne.
Ripropongo in toto la procedura elaborata da Luciano:
Ripropongo in toto la procedura elaborata da Luciano:
1) quando uno o più soci intendono presentare un progetto di ricerca, sia esso proprio, in collaborazione con esterni o una richiesta di collaborazione da parte di terzi, deve sottoporre il progetto al parere del Consiglio Direttivo mediante richiesta scritta.
2)la richiesta dovrà contenere le specifiche di cui ai seguenti commi:
a)ente, associazione o ricercatore a cui fa capo la collaborazione;
b)tipologia della collaborazione e illustrazione del progetto di ricerca;
c) indicazione del ruolo e del grado di percettibilità riservati a Canislupus;
d) elenco dei soci interessati e disponibili a collaborare, nome del responsabile;
e) condizioni economiche della collaborazione: finanziamento o rimborso spese da parte del "partner esterno" o, in assenza di tali finanziamenti, l’onere previsto per l'associazione.
3) Il consiglio, sulla base degli elementi forniti, effettua una serie di valutazioni sulla fattibilità del progetto:
a) valutazione sulla "qualità scientifica" del progetto, per esprimere la quale, può avvalersi del parere della Commissione Tecnica
b) valutazione della “visibilità” che deriverebbe all’associazione
c) valutazione degli eventuali finanziamenti e della sostenibilità economica del progetto
d) quantificazione degli eventuali oneri economici per l’Associazione, della loro entità e delle modalità di erogazione.
Al termine delle valutazioni il consiglio produce un documento contenente tutti i giudizi e, a seguito di votazione (anche per via informatica) approva o rigetta la proposta.