Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Moderatore: giovanni1968

Sei favorevole alla richiesta di rimborso?

Sondaggio concluso il 27 dic 2013, 14:00

Sì al rimborso delle n° 6 uscite di circa 260 km (da calcolare volta volta) al costo di 0,22€/km + pedaggio autostrada.
1
10%
Sì al rimborso di n° 4 uscite al rifugio del Freo di 260 km al costo di 0,22€/km + pedaggio autostrada.
3
30%
No a qualunque tipo di rimborso.
6
60%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Luciano » 21 dic 2013, 21:10

Io mi astengo, ... perché non sono contrario a priori .... ma non mi è molto chiara la tipologia di collaborazione ... ne il "ritorno" di immagine per Canislupus; vorrei inoltre fosse più chiaro a chi si fa riferimento (se a Marco ... o al Parco).

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Stefano P » 21 dic 2013, 23:04

Anche io ho un po' di confusione. Potreste rispiegare su cosa siamo chiamati a votare? Non mi interessa la parte "monetaria", quanto quella concettuale. Grazie.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Claudia Iozzelli » 21 dic 2013, 23:06

giovanni1968 ha scritto:Voterò in modo negativo. Questo nonostante abbia apprezzato l'entusiasmo e l'impegno di Nicola ed Alessio.

La procedura che ha indicato Nicola è interessante, ma io credo che per intervenire con soldi nostri sia necessaria una di queste condizioni :
- Una emergenza, dove, dopo avere sollecitato chi è istituzionalmente preposto ad intervenire, non si riscontrino risultati;
- Mitigazione del conflitto;
- Educazione ambientale;
- Lavoro scientifico. Deve avere almeno una di queste condizioni : o una utilità reale per la conservazione e/o conoscenza della specie o un lavoro dove noi siamo partner indiscussi e visibili, con un accordo di ampio respiro dove qualora vi siano finanziamenti CLI ne benefici.

Il mio no è proprio nel merito del progetto che non ritengo abbia una delle caratteristiche che ho elencato.

Gio
Giovanni, la penso esattamente come te e spero si sia capito dal mio intervento nell'apposito thread.
Probabilmente c'è stato un gap nella comunicazione del progetto del parco, ovvero non ne ho capito il fine, che si tratti di mufloni o lupi.
Ed eviterei di legare il nome Cli a monitoraggi fini a se stessi: siamo rimasti un po' tutti scottati dal caso Lilith e dalla pura necessità di visibilità di "qualcuno" legata a quella operazione.
Comunque, se Alessio e Nicola hanno voglia di portarsi dietro una "zavorrina" per andare a controllare le ft, più che volentieri! Mi diverto sempre ad andare a controllare le fototrappole e a fare passeggiate in montagna. E ci si divide le spese della benzina. L'unico neo è che il 29 parto per gli Usa, anzi, ora che ci penso, non ho capito come fanno ad essere 4 uscite da qui e il 31. Boh! Comunque, fino a domenica prossima ci sono!
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Michelangelo » 22 dic 2013, 08:34

Il monitoraggio è sul lupo non sul muflone. Anche a me per questa volta oramai mi sembra non lecito il rimborso. La richiesta è avvenuta in maniera non chiara a progetto già in parte avviato e questo ha creato non pochi dissapori; alimentati sicuramente e non costruttivamente da vecchi attriti di alcuni consiglieri.

Resta per me comunque importante questa collaborazione col parco, e il ritorno d'immagine seppur minimo secondo me non è da buttar via.

io voto no al rimborso in questo caso.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da vigorius » 22 dic 2013, 09:01

Michelangelo ha scritto:Io mi esprimo. Essendo la richiesta stata fatta in corso d'opera e non prima dell'inizio del progetto, e quindi non è stato possibile votare per fare o non fare la collaborazione ( io avrei votato si); essendo stata l'iniziativa scelta da Nicola e Alessio che comunque sapevano la distanza e i costi.
Questo è il concetto che non sono riuscito a esprimere nel thread sulla richiesta.
Io voterò No alla richiesta. Anche per motivi puramente economici. Sono Due cose diverse , ma questa vicenda Apuane verrà a costare le seguenti cifre:

Se vince il 6 viaggi -343,2 + rimborso autostrada-54- : 397,2 euro
se vince il 4 viaggi -228,8 + rimborso autostrada - 36- : 264,48 euro

Più il, sacrosanto, rimborso per le spese del campo Apuane avuto :

Nicola - 170 - euro
Alessio - 150 - euro

Conteggiate voi il totale.

saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da griso » 22 dic 2013, 09:41

Se ne era discusso tanto ma alla fine siamo arrivati alla votazione con tante perplessità a quanto pare...

Io ho votato per "4". Consapevole che gli importi non sono bassi per il nostro magro bilancio, tuttavia da qualche parte bisogna iniziare e poi non lascerei intentata la strada di recuperare qualcosa dai diretti beneficiari (attuatori) del progetto.

Come avevo scritto secondo me questo argomento è di primaria importanza perchè si ricollega a tanti altri (crescita numerica e mediatica, ritorno di immagine, impiego di risorse umane e finanziarie..ecc).
Se non si stabilisce bene a priori un modus operandi corriamo il rischio di impantanarci tutte le volte.

Comunque sono fiducioso.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da hycanus » 22 dic 2013, 12:15

Se mi permettete questa votazione è solo e soltanto per dare il parere su una richiesta che è stata fatta da Alessio e Nicola, ovverosia la richiesta di rimborso spese all' associazione per il monitoraggio del lupo nel territorio del Parco delle Alpi Apuane. Questo importo (ben quantificato in altra discussione) se non ho capito male potrebbe essere successivamente integrato direttamente dal Dr. Marco Lucchesi se riesce a trovare delle adeguate risorse. Sempre se non ho capito male, il Parco, per il quale Lucchesi porta avanti questo progetto come professionista, non ha risorse economiche da mettere a disposizione.
La votazione quindi è inerente la legittimità o meno della richiesta dei due consiglieri direttamente all' associazione.
Per le altre implicazioni, che vedono l' interessantissima proposta di Nicola, avallata e rielaborata anche da Luciano in altro thread, e che riguardano futuri scenari senz' altro innescati dalla discussione che ha dato vita a questa votazione, direi di parlarne e prendere decisioni indipendentemente da quello di cui stiamo discutendo (e votando) qui.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Luciano » 22 dic 2013, 23:03

Condivido le considerazioni di Luca: per ora votiamo su questo singolo caso ... poi si stabiliranno le regole opportune
Michelangelo ha scritto: .... Resta per me comunque importante questa collaborazione col parco, ...
Io continuo a non aver ben chiara la cosa ... e credo di non essere il solo:

La collaborazione è col Parco ... o con Marco Lucchesi? ... nel primo caso esiste una ufficializzazione o no?
Alla fine della collaborazione verrà prodotto qualcosa .. oppure no?

L.

P.s. mi sembrava di avere già chiesto questi chiarimenti ....
Luciano ha scritto:Io mi astengo, ... perché non sono contrario a priori .... ma non mi è molto chiara la tipologia di collaborazione ... ne il "ritorno" di immagine per Canislupus; vorrei inoltre fosse più chiaro a chi si fa riferimento (se a Marco ... o al Parco). ...
...... ma non ho ricevuto una risposta chiara.

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da Canghy » 23 dic 2013, 13:27

Anch'io mi astengo per mancanza di elementi utili ad avere un quadro chiaro (per me)
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Richiesta rimborso monitoraggio lupo Apuane

Messaggio da pigrofalco » 23 dic 2013, 14:04

Personalmente non voterò questa richiesta essendo parte interessata, come giustamente suggerisce StefanoP. Non commenterò nemmeno le legittime considerazioni dei consiglieri per lo stesso motivo. Per quanto riguarda le richieste di spiegazioni perdonatemi ma ne abbiamo discusso in un thread per 10 giorni e non credo che riuscirei ad essere più chiaro di come sono stato lì.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Votazioni”