Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 18 dic 2013, 22:37

nicola sabatino ha scritto: 4) Nel caso non fossero previste (o non arrivassero) rimborsi da parte dell'Ente con cui si collabora, l'Associazione potrebbe coprire (fino ad un tot. stabilito precedentemente) un rimborso per le spese vive sostenute dal socio ?
Personalmente penso che sia questo il punto critico che richieda essenzialmente una decisione univoca da parte del consiglio direttivo. Ed è quello che avete richiesto te ed Alessio creando questa thread di discussione.
Nel caso non fossero previste (o non arrivassero) rimborsi da parte dell'Ente con cui si collabora
E' esattamente quello che è successo a Prato relativamente alla trattativa di un progetto di studio e monitoraggio sul lupo intercorsa fra la nostra associazione e l' amministrazione provinciale. I soldi non sono arrivati ma abbiamo comunque continuato a fare quello che ha permesso di organizzare con successo eventi divulgativi e documentativi...con le nostre risorse.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 19 dic 2013, 06:55

Stefano P ha scritto:Però si è "dimenticato" che prima o poi ci doteremo di un Comitato Scientifico, che prob.te avrà un ruolo nell'iter decisionale. Questa è una questione spinosa. Quando un socio proporrà all'associazione di avviare o collaborare a un progetto di ricerca o monitoraggio, chi dovrà valutare e decidere? Il Consiglio oppure il Comitato Scientifico?
Pensiamoci
Per l'amor di dio ragazzi( ma sopratutto per l'amor dell'associazione!!) se mai dovesse nascere, speriamo, un comitato scientifico, che sia di stampo operativo-rappresentativo e non burocratico!!
Il consiglio rimane il consiglio e si può avvalere di una consulenza da parte del comitato scentifico a necessità. Secondo me abbiamo già troppa burocrazia; altrimenti rischiamo di fare come la pubblica amministrazione che ha troppi dirigenti e pochi esecutori.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 19 dic 2013, 08:43

Assolutamente d'accordo con Michelangelo, secondo me siamo già grottescamente burocratici in non pochi aspetti gestionali, cercherei di comprimerli sempre più. Faccio notare che di solito aggiungere norme, condizioni, organi, filtri, livelli è facile ma va in direzione contraria all'efficienza e alla snellezza operativa. Inviterei poi tutti a focalizzare l'argomento proposto nel thread da Nicola, limitando l'aggiunta di temi 'altri', seppur correlati.

Il punto è che l'eventuale collaborazione con Lucchesi e quella già effettiva con il Parco, che si concluderà il 31.12 e sancita dal nullaosta, costituiscono fatti precisi dei quali probabilmente non abbiamo precedenti in CLI, non almeno noti, come tali introducono la necessità di strutturare la prassi operativa che li interessa.

Non possono costituire precedenti, per i motivi già spiegati, le escursioni di Luca in Acquerino, così come non lo sono le mie in val d'Elsa (e in Acquerino).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 19 dic 2013, 13:41

pigrofalco ha scritto: Il punto è che l'eventuale collaborazione con Lucchesi e quella già effettiva con il Parco, che si concluderà il 31.12 e sancita dal nullaosta, costituiscono fatti precisi dei quali probabilmente non abbiamo precedenti in CLI, non almeno noti, come tali introducono la necessità di strutturare la prassi operativa che li interessa.

Non possono costituire precedenti, per i motivi già spiegati, le escursioni di Luca in Acquerino, così come non lo sono le mie in val d'Elsa (e in Acquerino).
Non mi risulta...abbiamo l' autorizzazione rinnovata per tre annualità consecutive concordata fra l' allora CSDL e la Comunità Montana Val di Bisenzio. Autorizzazione che ci ha consentito di effettuare il monitoraggio del lupo nella riserva Acquerino/Cantagallo tramite foto e videotrappolaggio, sessioni notturne di wolf howling ed accesso con due autovetture. Questo accordo scritto (se vuoi ti inserisco la foto) ci ha permesso di acquisire tutta la documentazione che abbiamo e che utilizziamo agli eventi didattici.
Se non mi sbaglio è più o meno quello che consentono a voi. Con la differenza che il nulla osta è dato da un Ente Parco. Da queste parti si dice "se non è zuppa l' è pan bagnato"
Non ho altro da aggiungere se non richiedere nuovamente se devo indire la votazione.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 19 dic 2013, 14:45

hycanus ha scritto: Con la differenza che il nulla osta è dato da un Ente Parco. Da queste parti si dice "se non è zuppa l' è pan bagnato"
Non ho altro da aggiungere se non richiedere nuovamente se devo indire la votazione.
Non hai nessuno a cui richiedere 'se devi indire la votazione' se non te stesso, essendo tu il segretario (trovo però curioso che in un thread nato per discutere una richiesta di rimborso tu chieda se indire il voto per una richiesta diversa. Sarà il Natale come dice Roberto :mrgreen: ). Ma, non hai compreso il senso della richiesta fatta da Nicola. Costui chiede che l'associazione ci rimborsi le spese del carburante per attività svolte in una finestra temporale breve, circoscritta a 6 uscite, uscite che possono avere la valenza di 'collettore', piattaforma contrattuale, presupposto, per proporre a Lucchesi di strutturare la nostra collaborazione. Nessuno quindi avrebbe mai chiesto all'Associazione il rimborso delle spese di anni di carburante, come invece sembri fare tu. Nessuno chiederebbe mai, almeno non io, rimborsi per spese di carburante necessarie per spostamenti di 25 km settimanali, cioè € 3,5 a settimana nel peggiore dei casi.

Stessa cosa se si prende in considerazione il rimborso relativo alle 4 uscite del nullaosta per il periodo fino al 31.12. E' un ciclo di uscite breve e circoscritto che fa da presupposto alla stessa ipotesi di cui sopra, ovvero una strutturazione o un prolungamento del rilevamento e della condivisione di materiale col Parco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da nicola sabatino » 19 dic 2013, 18:19

Duccio ha scritto:Ottimo Marco, direi che hai tracciato un percorso assolutamente condivisibile.
Una nota, per quanto riguarda i rimborsi spesa (eventuali) credo che non si possa far riferimento all'auto posseduta dal socio nello specifico, ma ad un valore forfettario chilometrico, come è prassi anche negli enti pubblici.
Ciao Duccio!
Alessio ed io, una volta terminati i sopralluoghi sui transetti già definiti (ce ne mancano ancora 2 da esplorare), volevamo strutturare una collaborazione più duratura con Lucchesi, nel caso ce ne fossero le condizioni, ed ovviamente parlare con lui di rimborso spese gasolio e autostrada.
Per l'autostrada non ci sono problemi ma, per la benzina, avremmo bisogno però delle tabelle a cui fai riferimento, quelle da cui si può ricavare un valore forfettario ma ufficiale...
Facci sapere, per favore!
Nic
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 19 dic 2013, 19:36

Mi permetto di rispondere per la tratta firenze-impruneta serravezza e calcolando un auto diesel di consumi medi il rimborso sarebbe di 18 euro pedaggio autostrada e 26 euro gasolio, per un totale di 44 euro. Io penso che per non calcar troppo la mano potreste chiedere 30,35 euro a uscita e il resto lo mettete voi oppure se volete essere fiscali potete chiedere 50 euro e sono tutti necessari.

Fate vobis
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da vigorius » 19 dic 2013, 19:51

Visto che questo thread,volge al termine e che il Segretario sta per indire la votazione e che in questa occasione
sono venuto meno al compito di moderatore e all'avvicinarsi delle Sante Feste ho agito da vero Guasta Feste
e che l'Anno 2013 sta per concludersi, come probabilmente la mia presenza in CLI.
Vorrei fare, per finire bene la giornata, un tentativo di Strapparvi una Amichevole Risata.
Chiedo, agli Onorevoli membri del Consiglio, spero senza crear troppo scompiglio,
un Privilegio:
per poter continuare la mia Volontaria Collaborazione
vista l'età,
mi sia concesso, seduta stante
un Rimborso spese
oltre che per la benzina
per la...Badante !!!
Poco m'importa che sia Esotica o Nostrana
basta che non porti i pantaloni
ma la...sottana !!!
vig

Con l'occasione porgo sinceri Auguri di Buon Natale a tutti quanti e che possiamo trascorrere giorni sereni con i nostri cari.
saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 19 dic 2013, 20:34

Eheh macché badante Saverio, in montagna ci dai del filo Da torcere a tutti!! ;) ;) ;)
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 19 dic 2013, 23:40

Michelangelo ha scritto: Per l'amor di dio ragazzi( ma sopratutto per l'amor dell'associazione!!) se mai dovesse nascere, speriamo, un comitato scientifico, che sia di stampo operativo-rappresentativo e non burocratico!! Il consiglio rimane il consiglio e si può avvalere di una consulenza da parte del comitato scentifico a necessità. Secondo me abbiamo già troppa burocrazia; altrimenti rischiamo di fare come la pubblica amministrazione che ha troppi dirigenti e pochi esecutori.
pigrofalco ha scritto:Assolutamente d'accordo con Michelangelo, secondo me siamo già grottescamente burocratici in non pochi aspetti gestionali, cercherei di comprimerli sempre più. Faccio notare che di solito aggiungere norme, condizioni, organi, filtri, livelli è facile ma va in direzione contraria all'efficienza e alla snellezza operativa.

Io continuo a pensare che si faccia confusione fra burocrazia .. e organizzazione!
Noi forse saremo troppo burocrati ... ma sicuramente siamo poco organizzati.
E' la scarsa organizzazione che genera confusione, incomprensioni, e lentezze ... non il contrario!
Il comitato scientifico deve esprimere pareri sull'adeguata "scientificità" dei progetti o di quant'altro, .... il CD deve deliberare l'attuazione dei progetti e quant'altro; i due ruoli non sono supplementari o antagonisti ... sono complementari.
La snellezza operativa si ottiene (è vero) evitando una eccessiva burocrazia ... ma anche (e soprattutto) dettando regole precise su procedure e modalità di procedere.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”