Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 12 dic 2013, 21:11

pigrofalco ha scritto: - @Federico: se tu e Luca in risposta a tale richiesta mettete in dubbio il rispetto che Nicola e io abbiamo del concetto 'vero' di "volontariato", mettendo l'uno la foto dell'aula coi ragazzini, tu ripetendo per l'ennesima volta che presti gratuitamente preziosa opera di consulenza informatica, mi trovo a doverti spiegare, con i coglioni un pelo girati, che il tuo atteggiamento oltrechè abbastanza offensivo in assoluto (nei confronti di un consigliere che fa una richiesta gentile e comunque lecita, ovvero prevista da statuto), è del tutto fuori luogo ove rivolto a me.
Per quanto mi riguarda non metto in dubbio il rispetto di nessuno, ne ritengo che inserire una foto di ragazzini in un' aula possa indurre a pensarlo. Federico non ti ha affatto offeso ma ha semplicemente ribattuto in modo corretto alle tue posizioni. Quello che personalmente voglio far presente è il mio punto di vista sulla questione. Dubito che argomentandolo con iniziative che mi riguardano e che mi hanno profondamente coinvolto possa indurre a pensare che manco di rispetto.
Poi te vedila come vuoi.
Nicola ha scritto:Le vft dell'associazione impegnate nel monitoraggio lupo in località Mosceta (dove abbiamo fatto il campo CLI, per intenderci) sono 3. Due sono di proprietà dell'Associazione ed 1 (la cuddeback) è di proprietà di Alessio e Luca.
In questo caso credo che un pelino di mancanza di rispetto ci sia stata. Dal momento che la cuddeback capture è anche mia e di Federico, magari avvertirci che la posizionavate in Apuane ci avrebbe fatto piacere. Almeno a me si, ma credo anche a Fede.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da giovanni1968 » 12 dic 2013, 22:11

nicola sabatino ha scritto:Se qualcuno insinua che voglio approfittare dei soldi dell'Associazione...
Non credo che nessuno pensi questo, anzi, probabilmente alle Apuane avete rischiato di andare sotto.

Personalmente però continuo a non vedere una emergenza o utilità tale da rendere necessario un nostro intervento con fondi nostri. C'è un organo competente che deve assolvere questi compiti ed un libero professionista che legittimamente sta cercando di accedere a fondi europei, che facciano il loro percorso.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 12 dic 2013, 22:33

giovanni1968 ha scritto: .... Personalmente però continuo a non vedere una emergenza o utilità tale da rendere necessario un nostro intervento con fondi nostri. C'è un organo competente che deve assolvere questi compiti ed un libero professionista che legittimamente sta cercando di accedere a fondi europei, che facciano il loro percorso.
Ragazzi cerchiamo di essere concreti come Giovanni!
Ci stiamo perdendo in un mare di discorsi che sono solo fuorvianti, ... semplicemente perchè paragoniamo cose che non sono neppure simili.
Il volontariato si fa nei confronti dell'associazione (e quindi in nome e per conto dell'associazione). E' l'associazione che gestisce le cose (lezioni campi e quant'altro) e che ne ricava oneri e onori!
Il lavorare (anche volontariamente) per altri enti o associazioni o liberi professionisti ... è un altro aspetto .. che deve essere valutato e approvato dal CD.
Fino alla collaborazione col Parco (una sorta di ringraziamento per l'appoggio al campo) fatto volontariamente dai responsabili ... senza alcun rimborso , nulla da eccepire (è successa in pratica la stessa cosa al campo nel PNFC .. col gatto selvatico).
Se il Parco ... o un libero professionista richiede una collaborazione di Canislupus (e non di tizio o caio come privati cittadini ... nel qual caso liberi di fare ciò che vi aggrada) ... è secondo me di fondamentale importanza che a priori si stabiliscano ruoli, gradi di collaborazione, accesso ai dati ... ecc. Questo è a mio avviso molto più importante del discorso economico che ci sta paralizzando.
Se dovesse risultare che Canislupus partecipa al monitoraggio della popolazione delle Apuane ... sotto l'egida del Parco ,.. non avrei nulla da ridire neppure nell'accedere ad un rimborso spese (da parte di chi partecipa) nei confronti dell'associazione (chiedendo prima ovviamente al Parco); ... se invece si tratta di "lavorare" per un libero professionista (che è lui il referente del parco) .. e che è titolare del progetto ... anche qui nulla da eccepire .. sempre previa definizione della gratificazione per l'associazione ... e dando per scontato che il rimborso spese lo si chiede al professionista.

In parole povere penso che se Canislupus risulta come partecipante all'indagine ... (in modi e diciture da decidere a priori) ... si può parlare e richiedere al consiglio (in funzione di ciò) un finanziamento per rimborso spese
Se si lavora a titolo personale o quasi (non essendo canislupus coinvolto ufficialmente) non è pensabile che l'associazione contribuisca alle spese.

L.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da vigorius » 12 dic 2013, 22:48

Rispondo senza quotare a Nicola,
Sulle tessere omaggio basta andare a leggere la tabella Campi scritta da te : Sara Giorgiani -Leonardo Rapisarda-Alessandro Franchi- Maria Pala- Paola Fazzi-
Marco Lucchesi- tessere omaggio 2013-
Paola Fazzi- Marco Lucchesi - tessera 2014 pagata-

Riguardo il giocare alla "meno" o alla "grande" , nessuna insinuazione da parte mia nei tuoi confronti. In questo frangente tu hai la "sfortuna" di essere in
coppia con Alessio che avendo il precedente di aver fatto spendere a CLI 800 e passa euro in magliette , cappellini ecc. Operazione fatta in "fretta e furia"
per presentarsi "alla grande" alla Assemblea dei Soci a Moscheta. Li abbiamo pagati un prezzo esorbitante e sono quasi tutti ancora li.
Riguardo alle dimissioni, chi le vuole dare le dia. A Roma si dice : morto un Papa se ne fa un altro!
Per il resto...sorvolo perchè mi sono stancato. A me il gioco mi piace quando dura poco.
Per la collaborazione e rimborso esprimo il mio personale NO! - NEIN! in lingua teutonica.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Duccio » 12 dic 2013, 22:58

Al di là delle questioni di principio, assolutamente lecite, cerchiamo anche di valutare a) l'entità dell'impegno, b) la durata, c) il fatto che forse si può ragionare in prospettiva. Un lavoro ben fatto dimostrerebbe la nostra utilità nell'ambito di un progetto che potrebbe essere finanziato e nel quale ad un certo punto un ruolo nostro potrebbe essere conveniente a tutti. Sarei quindi chiaro con Lucchesi ed il Parco: in questa breve fase si lavora investendo nostre risorse (al di là delle spese, anche il tempo è una risorsa) ma in cambio di giusta visibilità; in caso di finanziamento del progetto, non facciamo i galoppini a gratis. Sempre che ci basti fare i galoppini.

Credo che però la discussione risenta troppo di tensioni latenti ancora irrisolte.

Per conto mio è compito del consiglio valutare la proposta, quindi chiederei a Alessio e Nicola di concretizzare la loro proposta, anche ala luce della discussione, di sottoporcela, e direi poi di procedere con la votazione.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 12 dic 2013, 23:20

Duccio ha scritto: .... Sarei quindi chiaro con Lucchesi ed il Parco: in questa breve fase si lavora investendo nostre risorse (al di là delle spese, anche il tempo è una risorsa) ma in cambio di giusta visibilità; ..........
... Per conto mio è compito del consiglio valutare la proposta, quindi chiederei a Alessio e Nicola di concretizzare la loro proposta, anche ala luce della discussione, di sottoporcela, e direi poi di procedere con la votazione.
La prima parte è una sintesi di quanto avevo espresso anch'io, .... sulla seconda parte sono d'accordo ... ma è prima necessario sapere il grado di coinvolgimento di Canislupus (la famosa giusta visibilità ;) )
Chiedo quindi che Alessio e Nicola ci comunichino questo (anche a grandi lienee) ... per poter decidere con maggiore cognizione di causa.

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 12 dic 2013, 23:26

Luciano ha scritto: Chiedo quindi che Alessio e Nicola ci comunichino questo (anche a grandi linee) ... per poter decidere con maggiore cognizione di causa.

L.
Bene...aspetto ulteriori delucidazioni prima di indire la votazione.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da nicola sabatino » 13 dic 2013, 01:27

vigorius ha scritto:Rispondo senza quotare a Nicola,
Sulle tessere omaggio basta andare a leggere la tabella Campi scritta da te: Sara Giorgiani - Leonardo Rapisarda - Alessandro Franchi - Maria Pala - Paola Fazzi -
Marco Lucchesi - tessere omaggio 2013 -
Paola Fazzi- Marco Lucchesi - tessera 2014 pagata -
Maria Pala e A. Franchi sono le GAV che che ci hanno accompagnato gratuitamente durante il campo e a cui il Parco ha pagato il rifugio per il servizio che hanno offerto. Avrebbero dovuto partecipare anche le altre due GAV L. Rapisarda, S. Giorgiani che per motivi di salute non sono potute intervenire. Ci sembrava il minimo ricambiare con una tessera.... che sarebbe scaduta il mese successivo...
A Lucchesi e Fazzi non abbiamo regalato nessuna tessera 2013.
E tutta la cosa è stata riferita al Presidente per avere il suo benestare.
vigorius ha scritto:Riguardo il giocare alla "meno" o alla "grande" , nessuna insinuazione da parte mia nei tuoi confronti. In questo frangente tu hai la "sfortuna" di essere in coppia con Alessio che avendo il precedente di aver fatto spendere a CLI 800 e passa euro in magliette, cappellini ecc. Operazione fatta in "fretta e furia"
per presentarsi "alla grande" alla Assemblea dei Soci a Moscheta. Li abbiamo pagati un prezzo esorbitante e sono quasi tutti ancora li.
????
vigorius ha scritto:Riguardo alle dimissioni, chi le vuole dare le dia. A Roma si dice: morto un Papa se ne fa un altro!
Rimango senza parole e molto rattristato.
vigorius ha scritto:...A me il gioco mi piace quando dura poco. Per la collaborazione e rimborso esprimo il mio personale NO! - NEIN! in lingua teutonica.
s.
Non capisco il perchè, ma accetto.
Ultima modifica di nicola sabatino il 13 dic 2013, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 13 dic 2013, 02:34

vigorius ha scritto:Rispondo senza quotare a Nicola,
Sulle tessere omaggio basta andare a leggere la tabella Campi scritta da te : Sara Giorgiani -Leonardo Rapisarda-Alessandro Franchi- Maria Pala- Paola Fazzi-
Marco Lucchesi- tessere omaggio 2013-
Paola Fazzi- Marco Lucchesi - tessera 2014 pagata-

Riguardo il giocare alla "meno" o alla "grande" , nessuna insinuazione da parte mia nei tuoi confronti. In questo frangente tu hai la "sfortuna" di essere in
coppia con Alessio che avendo il precedente di aver fatto spendere a CLI 800 e passa euro in magliette , cappeltlini ecc. Operazione fatta in "fretta e furia"
per presentarsi "alla grande" alla Assemblea dei Soci a Moscheta. Li abbiamo pagati un prezzo esorbitante e sono quasi tutti ancora li.
Riguardo alle dimissioni, chi le vuole dare le dia. A Roma si dice : morto un Papa se ne fa un altro!
Per il resto...sorvolo perchè mi sono stancato. A me il gioco mi piace quando dura poco.
Per la collaborazione e rimbo.
rso esprimo il mio personale NO! - NEIN! in lingua teutonica.
s.
Lascia sinceramente sbigottiti leggere post del genere da parte di persone delle quali si ha stima.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 13 dic 2013, 07:28

Saverio, ... un pochino più di calma (stavolta invece di moderare hai "smoderato") :roll:
Chiedo a Nicola e Alessio di soprassedere su alcuni commenti che sono stati anche piuttosto "fastidiosi" (spesso la comunicazione via forum enfatizza troppo le cose) .. e di farci sapere qualcosa circa la "giusta visibilità" di cui abbiamo parlato io e Duccio.

L.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”