Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da vigorius » 13 dic 2013, 12:44

Luciano ha scritto:Saverio, ... un pochino più di calma (stavolta invece di moderare hai "smoderato") :roll:
Chiedo a Nicola e Alessio di soprassedere su alcuni commenti che sono stati anche piuttosto "fastidiosi" (spesso la comunicazione via forum enfatizza troppo le cose) .. e di farci sapere qualcosa circa la "giusta visibilità" di cui abbiamo parlato io e Duccio.

L.
Non sono un essere "perfetto" e la Notte e Luciano portano...consiglio.

Riconosco pubblicamente di avere esagerato , specialmente nei confronti di Nicola.

Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 13 dic 2013, 13:50

Saverio sinceramente trovo le tue accuse nei miei confronti assurde oltrechè pesanti ed evidentemente infondate, sotto il link ed un quote per chi volesse rinfrescare la memoria.

viewtopic.php?f=126&t=5299
Alessio ha scritto: domenica 7 aprile 2013, 21:24

Decidiamo allora un numero e di che cosa: 15 cappellini/magliette/gilet?

Direi domattina di fare l'ordine se decidiamo di farlo, oppure rimandare ad altro momento, non vorrei trovarmi mercoledì ancora col cerino in mano. A margine vi dico che la ditta "Il graffio" è la stessa presso cui fanno fare capi e gadgets gli amici Marco Montanari (funghimundi) e Giacomo (Gibbo) di APB ( AppasseggionelBosco).

Nulla ci vieta di rimandare.

Duccio ha proposto la cosa prima di Pasqua, come vedete c'è la possibilità di realizzarla, io sono favorevole, ma non sentiamoci obbligati. Se tutti d'accordo direi di fare l'ordine domani mattina, diversamente non perdiamo altro tempo e non ne facciamo perdere.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 13 dic 2013, 13:53

vigorius ha scritto: .... Riconosco pubblicamente di avere esagerato , specialmente nei confronti di Nicola.
Questo è uno degli aspetti che ti fa comunque grande!! ;)

Azzeriamo un po' le cose ... e ricominciamo a ragionarci! :D

L.

P.s. Alessio, ... ho visto il tuo messaggio prima di inserire il mio, .. comprendo la tua arrabbiatura .. ma ti chiedo di valutare quanto ho scritto nell'ultima riga.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 13 dic 2013, 14:03

Luciano ha scritto: P.s. Alessio, ... ho visto il tuo messaggio prima di inserire il mio, .. comprendo la tua arrabbiatura .. ma ti chiedo di valutare quanto ho scritto nell'ultima riga.
Secondo Saverio io avrei la responsabilità di aver fatto spendere tanti soldi e male all'associazione, mi sembrano accuse molto gravi. Rimango sbigottito e chiudo ogni replica.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da nicola sabatino » 13 dic 2013, 16:15

Luciano ha scritto:Saverio, ... un pochino più di calma (stavolta invece di moderare hai "smoderato") :roll:
Chiedo a Nicola e Alessio di soprassedere su alcuni commenti che sono stati anche piuttosto "fastidiosi" (spesso la comunicazione via forum enfatizza troppo le cose) .. e di farci sapere qualcosa circa la "giusta visibilità" di cui abbiamo parlato io e Duccio.
L.
Sì, Luciano!
Ma io, dopo le bordate, ho comunque bisogno di riflettere, e penso anche Alessio.
Per i prossimi tre giorni sarò impegnato con il lavoro e non scriverò sul forum.

Io ed Alessio, non appena la situazione con Parco e Lucchesi sarà più chiara, vi faremo sicuramente sapere. Non c'è fretta da parte di nessuno.
Ciao.

PS: se oggi pomeriggio ce la faccio, Luciano, ti invio la parte di Verbale assembleare che sono riuscito a scrivere....
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da nicola sabatino » 13 dic 2013, 16:19

hycanus ha scritto:
Nicola ha scritto:Le vft dell'associazione impegnate nel monitoraggio lupo in località Mosceta (dove abbiamo fatto il campo CLI, per intenderci) sono 3. Due sono di proprietà dell'Associazione ed 1 (la cuddeback) è di proprietà di Alessio e Luca.
In questo caso credo che un pelino di mancanza di rispetto ci sia stata. Dal momento che la cuddeback capture è anche mia e di Federico, magari avvertirci che la posizionavate in Apuane ci avrebbe fatto piacere. Almeno a me si, ma credo anche a Fede.
Riconosco nostra disattenzione.... e me ne scuso.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da pigrofalco » 13 dic 2013, 19:52

nicola sabatino ha scritto:
hycanus ha scritto:
Nicola ha scritto:Le vft dell'associazione impegnate nel monitoraggio lupo in località Mosceta (dove abbiamo fatto il campo CLI, per intenderci) sono 3. Due sono di proprietà dell'Associazione ed 1 (la cuddeback) è di proprietà di Alessio e Luca.
In questo caso credo che un pelino di mancanza di rispetto ci sia stata. Dal momento che la cuddeback capture è anche mia e di Federico, magari avvertirci che la posizionavate in Apuane ci avrebbe fatto piacere. Almeno a me si, ma credo anche a Fede.
Riconosco nostra disattenzione.... e me ne scuso.
Colpa mia ovviamente e non di Nicola che nulla sapeva di quella vt, mi scuso per la leggerezza e anzi vi dico, Federico e Luca, che dal 1.1.2014 la Cuddeback sarà nella vostra piena disponibilità, ve la consegno a titolo definitivo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 13 dic 2013, 22:42

nicola sabatino ha scritto:
hycanus ha scritto:
Nicola ha scritto:Le vft dell'associazione impegnate nel monitoraggio lupo in località Mosceta (dove abbiamo fatto il campo CLI, per intenderci) sono 3. Due sono di proprietà dell'Associazione ed 1 (la cuddeback) è di proprietà di Alessio e Luca.
In questo caso credo che un pelino di mancanza di rispetto ci sia stata. Dal momento che la cuddeback capture è anche mia e di Federico, magari avvertirci che la posizionavate in Apuane ci avrebbe fatto piacere. Almeno a me si, ma credo anche a Fede.
Riconosco nostra disattenzione.... e me ne scuso.
In verità non vi dovete scusare affatto Nicola, ne te ne Alessio. E del resto lo faccio io nei vostri confronti. Mi rendo conto di essermi lasciato troppo coinvolgere dalla questione, amplificata oltretutto da un ambiente, quello virtuale in cui tutto viene vissuto emotivamente in maniera decisamente anomala. Ha ragione Stefano quando dice che i soldi e le donne fanno litigare, ma è anche vero che possiamo metterci una pietra sopra e cercare di affrontare il dibattito in maniera costruttiva, pur nelle profonde divergenze di opinioni. Siamo adulti e non più ragazzini. In sintonia con Luciano chiedo a tutti di ridimensionarci e di riportare la discussione sui binari. E sono il primo ad ammettere di aver deragliato.
La fototrappola tenetela pure. Quello che ho scritto, dettato dal risentimento, non è quello che desidero realmente. Per me è anzi un piacere che quella macchinetta respiri l' aria bona e non quella di casa.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da griso » 15 dic 2013, 23:41

Mi fa piacere se si ritorna alla pacatezza dei toni.
Nella circostanza, l'argomento è stato avviato a seguito della proposta di Alessio e Nicola per l'attività al Parco delle Apuane, ma è un argomento che, prima o poi, andava comunque affrontato e direi anche di estremo interesse considerato che riguarda un aspetto importante della vita dell'Associazione, ovvero il modo di approcciarsi all'esterno. Lo definirei determinante. Ne sta venendo fuori una discussione accesa ma importante, nel senso che, ripeto ancora, andava intrapresa.
Provo a buttare giù un "iter procedurale" per l'adesione ad un "progetto di collaborazione volontaria", che ritengo diverso da un eventuale lavoro che dovesse riguardare professionisti che, in futuro, si trovassero a lavorare sotto l'egida di CLI (quindi caso diverso dal treath in argomento). Ditemi cosa ne pensate:

1) Individuzione di un progetto.

Se ne può venire a conoscenza nei modi più disparati, dal singolo associato o dal gruppo CLI attestato su realtà locali. Piccolo o grande che sia il "progetto" deve inizialmente essere valutato se è alla nostra portata. Portata intesa in termini di "uomini e mezzi". Al momento, per come è strutturata l'Associazione, un lavoro p. es. al Pollino per quanto interessante e gratificante sarebbe difficilmente sostenibile. Non ci sono soci in loco, e l'impegno da richiedere al volontario sarebbe insostenibile anche se fossero reperibili eventuali contributi dell'Ente gestore del progetto.
Quindi: va chiarito se ci sono persone disponibili a farlo, altrimenti il discorso si chiude a questa fase;

2) Valutazione del ritorno (vantaggio) per l'Associazione.

Valutato se il progetto sia "fattibile" deve valutarsi se l'Associazione, inserita nella collaborazione, ne ottiene un ritorno inteso, essenzialmente, in termini di immagine (su questo non mi dilungo, credo sia chiaro il concetto);

3) Valutazione del ritorno (economico) per l'Associazione.

Volutamente lo metterei dopo il punto che precede, in quanto non va dimenticato che l'Associazione è composta da volontari che perseguono le finalità dell'Associazione per passione, quindi chi vuole farlo e può farlo "lavora aggratis" (anche qui non mi dilungo). Tuttavia, giustamente, è stato osservato nel corso della discussione, che neppure è corretto "svendere" le peculiarità e capacità di cui si dispone. Per questo è sempre necessario provare a sapere se ci sia la possibilità di reperire risorse finanziarie che possano coprire le spese di partecipazione. Risorse provenienti (preferibilmente) direttamente dall'ente attuatore del progetto oppure indirettamente dal soggetto da questo incaricato che intenda avvalersi dall'ausilio di CLI. Questo deve essere ben definito e chiarito sin dall'inizio per evitare spiacevoli equivoci e di lavorare "per altri".

4) Valutazione del Consiglio direttivo.

Per forza di cose, se si prende parte ufficialmente (quindi non a livello di iniziativa personale) ad un "progetto" di lavoro servirà l'avallo del Consiglio per ovvi motivi. Il giudizio verrà espresso tenendo conto dei punti che precedono.
In questa fase si può decidere se esistono risorse finanziarie interne per ovviare all'eventualità (non remota) che non si siano reperite risorse esterne per il rimborso delle spese. Potrà verificarsi l'eventualità che il rimborso "interno" copra solo parte delle spese, a questo punto chi decide di potersi impegnare dovrà farlo mettendo in conto di spendere tempo e soldi per pura passione.

Questa è una procedura di massima che ho cercato di descrivere in modo più sintetico possibile, ma può essere comunque presa a base per continuare la discussione. La definisco "di massima" perchè poi ogni situazione avrà prevedibilmete storia a se, in quanto le variabili (credo) possono essere le più diverse e andranno discusse caso per caso (già stò a tremà!).

Concludo con delle modeste opinioni personali: chi ha fatto, sta facendo e farà cose a titolo personale è consapevole (si presume?) che l'abbia fatto, lo stia facendo e lo farà perchè "gli piace", per me questo è lo spirito dell'associazione, quindi niente rivendicazioni su chi ha fatto di più dell'altro. Inoltre, tornando al caso specifico, ho stima nelle figure di Nicola e Alessio per l'incarico alle Apuane e sarei contento se si riuscisse a trovare una soluzione che soddisfi tutti.
Nella speranza di non aver fatto confusione, vi auguro la buona notte a tutti.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 16 dic 2013, 05:24

Marco sono assolutamente d'accordo con la tua linea d'azione.Avanti tutta.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”