Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 11 dic 2013, 05:03

In aspettativa della decisione del consiglio su eventuali rimborsi, e per portare a termine il progetto a fine 2013, vista la grande distanza per raggiungere la zona, potreste coinvolgere altri soci di Canislupus e condividere le spese diluendole su più persone.

Sul discorso di "raccattare commesse" non sono d'accordo Fede, nel senso; non è una questione finanziaria, ma se l'associazione riesce ad inserirsi in qualche progetto sempre più importante ben venga.
Il discorso dei rimborsi dati all'associazione e poi se necessario distribuiti agli esecutori dei vari lavori viene (o dovrebbe) di conseguenza alla partecipazione a certi progetti. Lo scopo principale però non è prendere commesse per fare cassa, ma bensì mirare a partecipare sempre piu a progetti ufficiali sul territorio, e, penso che in futuro, vista la dimensione che sta assumendo il lupo, ci saranno sempre più progetti ufficiali e meno progettini locali; quindi per la sopravvivenza dell'associazione esulando dal solo Forum credo sia necessario guardare avanti.

Per il progetto preso in esame adesso credo, che si delinei uno scenario non facile, dettato sopratutto dalla grande distanza che separa la zona di studio dal luogo di residenza di Alessio e Nicola; credo, che in futuro sia da valutare anche una miglior distribuzione degli incarichi sul territorio, espandendo sempre di più l'associazione sul territorio, facendo proselitismo Canislupino e magari con ol supporto di soci i esperti, formare delle persone sul territorio in grado di dare il proprio contributo a nome dell'associazione e pian piano rendendo gli spostamenti dei soci più esperti (mi ripeto) sempre minori, magari solo una volta ogni tanto per fare una sorta di tutoraggio.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Stefano P » 11 dic 2013, 09:49

I soldi (e le donne!) fanno litigare gli uomini più di ogni altra cosa...

Io sono dell'idea che nessuno ci obbliga a fare quello che facciamo. E' la nostra passione per la natura che si spinge a farlo.

Io sono sicuro che, se Alessio e Luca si sparano centinaia di chilometri o scarpinano per ore in montagna per andare a controllare le trap, lo fanno sopratutto per assecondare la propria passione per i lupi. Quindi è inutile fare a gara e chi fa più sacrifici per l'associazione, perché in realtà lo facciamo sopratutto per noi stessi. E' così.

La didattica nelle scuole e i campi di studio sono un discorso a parte.

Comunque, se la collaborazione non è ufficializzata con il Parco, e quindi non possiamo fregiarci della cosa in tutti i modi leciti, per me non vale la pena di investire le risorse dell'associazione. Non ha senso collaborare come associazione con un libero professionista, dandogli una mano nel lavoro che dovrebbe fare da solo e per cui viene pagato.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Federico » 11 dic 2013, 12:11

pigrofalco ha scritto:Per anni mi sono recato in Acquerino a monitorare lupi, facendomi almeno 80 km ogni volta, mediamente una volta ogni 15 gg.
Io pure, facendo qualche km in meno, ma l'ho fatto per piacere personale (e tu pure), cosa centra con le collaborazioni.
pigrofalco ha scritto: Da anni vado in val d'Elsa (anche quando non ne avrei necessità lavorative) a controllare sd card e rimettere pile, a 130 km a botta. Tutto a mie spese
E vorrei vedere, ti rechi nella tua proprietà, per fare qualcosa che ti piace e che nessuno ti ha obbligato a fare, a spese di chi dovresti andarci?
pigrofalco ha scritto:con risultati condivisi con tutti sul forum.
Quello che fanno più o meno anche altri.
pigrofalco ha scritto:Dedicare mezz'ora al giorno come webmaster sottraendola alla famiglia è cosa altamente meritoria
Vedi, tu qui prendi una cantonata se pensi che io ci dedico mezz'ora al giorno...non hai proprio la percezione di cosa significa fare determinate cose...

Solo per dirne una, per fare la migrazione degli indirizzi email da aruba a mailchimp ciò speso un'oretta buona dopocena a casa per documentarmi su come poter fare, dopodichè ciò speso mezza giornata a lavoro con il rischio di essere inculato prima io e poi la mia azienda di conseguenza.
Vai a rileggerti il topic e guarda data ed orari: viewtopic.php?f=133&t=5847#p60394
Mi sono documentato la sera stessa del dopo riunione ed il giorno dopo mi sono adoperato per effettuare la migrazione (2 Dicembre)...e mi devo sentir dire anche che ci perdo mezz'ora...

Tra l'altro, siamo all'11 Dicembre...ci fosse stato uno che mi ha chiesto l'accesso, accidentammè e a quando mi sbatto per fare le cose.

Non parliamo poi dei biglietti da visita, ore ed ore perse anche li...spesso a lavoro...e via discorrendo per tutte le altre attività...

Ma tanto è solo mezz'ora al giorno, certo...
pigrofalco ha scritto:Luca Cecconi ha fatto e fa cose lodevoli in Acquerino, a circa 12 km da casa, lo invito quindi da subito a sostituirmi sulle Apuane, dedicando il suo giorno libero fisso infrasettimanale alle escursioni sul Borla. Fammi sapere Luca.
Mi chiedo per quale motivo dovrebbe farlo, far parte dell'associazione implica degli obblighi in tal senso?

Per il resto, posso benissimo essere nel torto marcio, sono comunque sereno.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da griso » 11 dic 2013, 15:15

Federico, personalmente ho la massima considerazione del tuo lavoro e del tuo impegno nell'Associazione. Purtroppo per dei limiti cognitivi sulla materia ho serie difficoltà a starti dietro e questo potrebbe sembrare (o essere sembrato in passato) disinteresse all'argomento ma ti assicuro non è così.

Se mi consenti, ti dico di non fissarti su quello che mi è parso più che altro uno sfogo di Alessio nel fervore della discussione, il webmaster è indispensabile...credo concordino tutti.

Dopo questa sviolinata ( :) mi speghi per favore cosa intendi quando scrivi che nessuno ti ha ancora "chiesto l'accesso"?
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Federico » 11 dic 2013, 15:30

griso ha scritto:Se mi consenti, ti dico di non fissarti su quello che mi è parso più che altro uno sfogo di Alessio nel fervore della discussione, il webmaster è indispensabile...credo concordino tutti.
Ma figurati, nessuno è indispensasbile, non è che mi offendo...solo che dà semplicemente fastidio sentirsi dire che ci perdi mezz'ora al giorno quando invece ci sputi il sangue, tutto qui.
Non è la prima volta che mi ci piglio con lui su questo aspetto, semplicemente non ha la percezione...così come probabilmente non ce l'hanno altri.
griso ha scritto: mi speghi per favore cosa intendi quando scrivi che nessuno ti ha ancora "chiesto l'accesso"?
Intendo che avevo chiesto esplicitamente di fornirmi i nomi di quelli dovevano essere gli utilizzatori della nuova piattaforma di newsletter, per creargli l'account: ad oggi, nessuno si è degnato.
Mi era parso di capire che ci fosse la necessità entro la fine dell'anno (o cmq il prima possibile) di avere un mezzo con il quale mandare alcune newsletter senza dover aspettare il nuovo sito, che un si sa bene quando sarà pronto.
Mi sono adoperato per rendere disponibile l'ambiente che mi era stato consigliato nel minor tempo possibile (il giorno dopo, praticamente).
Non ci sono obblighi per nessuno, ci mancherebbe...ma un minimo di considerazione/partecipazione sarebbe stata opportuna.
C'è un grosso gap fra l'impegno che ci metto nel fare le cose e la considerazione che poi a queste viene data.
Sicuramente, in futuro tale impegno verrà ricablato di conseguenza.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Claudia Iozzelli » 11 dic 2013, 17:46

Federico ha scritto: Intendo che avevo chiesto esplicitamente di fornirmi i nomi di quelli dovevano essere gli utilizzatori della nuova piattaforma di newsletter, per creargli l'account: ad oggi, nessuno si è degnato.
Mi era parso di capire che ci fosse la necessità entro la fine dell'anno (o cmq il prima possibile) di avere un mezzo con il quale mandare alcune newsletter senza dover aspettare il nuovo sito, che un si sa bene quando sarà pronto.
Mi sono adoperato per rendere disponibile l'ambiente che mi era stato consigliato nel minor tempo possibile (il giorno dopo, praticamente).
Non ci sono obblighi per nessuno, ci mancherebbe...ma un minimo di considerazione/partecipazione sarebbe stata opportuna.
Scusate l'ot, ma, Fede, io non ho davvero capito cosa devo fare. Mi sono proposta per i testi della prossima newsletter e se ci sarà bisogno anche delle altre, ma, a parte aspettare le date dei campi per iniziare a scrivere qualcosa, che devo fa?
Per l'account di media@canislupus mi son fatta spiegare da Luca come si fa ad accedervi e ti posso assicurare che da sola non ci sarei mai arrivata!
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Federico » 11 dic 2013, 17:57

Claudia Iozzelli ha scritto: Scusate l'ot, ma, Fede, io non ho davvero capito cosa devo fare. Mi sono proposta per i testi della prossima newsletter e se ci sarà bisogno anche delle altre, ma, a parte aspettare le date dei campi per iniziare a scrivere qualcosa, che devo fa?
Per l'account di media@canislupus mi son fatta spiegare da Luca come si fa ad accedervi e ti posso assicurare che da sola non ci sarei mai arrivata!
Ti rispondo qui: viewtopic.php?f=133&t=5847&p=60796#p60796
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da vigorius » 11 dic 2013, 19:41

pigrofalco ha scritto:Questione destinatario richiesta rimborsi[/u][/b]:
trovo plausibili le obiezioni di Stefano e Marco sulla necessità/opportunità di chiedere eventuali rimborsi al Parco e non a Lucchesi, e/o di ufficializzare collaborazioni col primo invece che col secondo. Il fatto è che il Parco non ha soldi, e lo dimostra l'altro fatto per cui Lucchesi è stato ufficialmente incaricato dal Parco per il lavoro su lupi e ungulati ma ha dovuto trovarsi finanziamenti presso privati per svolgerlo. Non avrebbe alcun senso, non ultimo nei suoi riguardi, chiedere al Parco dei soldi per collaborazioni con colui al quale lo stesso Parco non ne ha dati per lo studio oggetto di collaborazione.
Deduco che a Lucchesi va dato il vostro supporto e il vostro lavoro gratis e CLI rimborsare le spese vive o morte che siano?

La collaborazione con Lucchesi, se non erro, l'avete proposta voi.
Investimento di CLI, sempre deciso da voi.
Il CD dov'era quando avete deciso.
Giocare alla "meno" non va bene, ma nemmeno giocare alla"grande" con i soldi dell'Associazione.
Personalmente non credo che la visione di Federico sul volontariato sia macroscopicamente sbagliata, tutt'altro e anche su tanti altri punti.
Non quoto punto per punto, altrimenti faccio notte fonda.
Mi piacerebbe sapere, Alessio e Nicola, che percentuale vi date alle attività dedicate al Lupo per "piacere personale" e quella "volontario Canis Lupus".
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Claudia Iozzelli » 11 dic 2013, 21:36

Io credo che il nodo della questione sia l'utilità dell' attività unita all'impegno di spesa.
E quindi penso che la cosa andrà discussa di volta in volta e che quello che decideremo adesso non creerà un precedente.
Insomma, ci sarà da decidere ogni volta se il gioco vale la candela.
In questo caso, a fronte di una spesa piuttosto consistente da parte dell'associazione, c'è un ritorno in pubblicità.
Pubblicità che in questo caso resta comunque circoscritta e soprattutto legata ad un progetto dall'utilità discutibile.
Per dirla come Ciucci al congresso: è vero che ci si diverte un sacco a studiare i lupi, ma quando si fa sul serio bisogna capire a cosa è finalizzato il monitoraggio. Sennò è inutile farlo, son soldi buttati e basta. Non so che finalità abbia il Parco delle Apuane nel mettere delle fototrappole per sapere se in quella zona c'è il lupo e, a meno che non ci sia in ballo un lupo blu a chiazze gialle la cui presenza va documentata per la rilevanza scientifica, non capisco quale sia la nostra utilità.
Se il Parco vuole fare un monitoraggio fine a se stesso, che lo faccia, ma con le proprie risorse. Perchè personalmente preferirei legare il nome dell'associazione a qualcosa di più utile ai fini di "convivenza" e "conservazione".
Ma se ci si vuole divertire insieme a riprendere i lupi delle Apuane, si può fare un gruppo e fare fifty fifty per la benzina: io ci sto, mi piace fare camminate in posti belli che non conosco.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 12 dic 2013, 06:57

Secondo me in questo dato caso la collaborazione va fatta, collaborazione che non comporti spese all'associazione perchè tanto di soldi dal progetto non ne verranno. La pubblicità per Canislupus è certa; credo che anche solo un ringraziamento in fondo a delle presentazioni powerpoint possa dar noi un ritorno di immagine. Sicuramente sia il parco che Lucchesi trarranno vantaggio dal nostro aiuto gratuito e noi ne trarremmo da un semplice grazie finale.
E' inutile fare tanti discorsi, da qualche parte bisogna iniziare, non siamo nella condizione di mercanteggiare e quindi se ci viene data l'opportunità di collaborare, anche se gratuitamente dovremmo esserne entusiasti. Basta seghe mentali e diamoci da fare....ovviamente Nicola e Alessio per perorare la causa dell'entusiasmo e del non mercanteggiare, visto che avete scelto voi (onorevolmente) di fare questa collaborazione nelle Apuane, le spese a questo punto non saranno rimborsate.

Col tempo l'associazione crescerà, acquisterà di credibilità e potrà anche pretendere qualcosa a fronte della propria collaborazione. Adesso no.

Se da questo progetto ne trarranno beneficio anche altri soggetti vedi WAC chissenefrega; non siamo qui a fare a chi ce lo ha più lungo o a chi ha più caramelle.
Loro di controparte vedranno che anche noi ci diamo da fare e che CI SIAMO!! :evil: :evil:
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”