Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da nicola sabatino » 06 dic 2013, 18:01

Cari ragazzi, come già sapevate, e come vi è stato ribadito in Assemblea, il Parco Regionale delle Apuane ha permesso alla nostra Associazione di posizionare più vft nella zona meridionale del parco, dove CLI ha organizzato il campo di metà Novembre 2013.
A parte la sessione di wh, che ha dato esito negativo, il campo, il monitoraggio attraverso 3 vft e la raccolta feci sono stati (e continuano ad esserlo!) molto produttivi.
Il Parco, a questo punto, ha capito che siamo un'Associazione affidabile e, attraverso il loro tecnico faunistico Marco Lucchesi ed il Guardiaparco Fabio Viviani ci ha proposto di ampliare la collaborazione. E' stato previsto quindi di allargare le nostre zone di ricerca, dove il lupo potrebbe essere presente, per un totale di tre-quattro transetti, distanti svariati km tra loro.

I motivi per cui vi scrivo, anche a nome di Alessio, sono fondamentalmente due:
1) Ufficializzare al CD il lavoro che Alessio ed io, per conto di CLI, stiamo portando avanti con il Parco delle Apuane;
2) Richiedere, se possibile, un rimborso spese parziale che prenda in considerazione i costi di benzina, autostrada e ricambi batterie per vft.

Non so se Alessio vuole aggiungere altre considerazioni....

A voi la parola!
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 06 dic 2013, 20:54

Innanzitutto complimenti a voi ... e grazie per l'attività che svolgete, ... che spero continui ad essere proficua ... e ricca di risultati e soddisfazioni! ;)
nicola sabatino ha scritto: .... 2) Richiedere, se possibile, un rimborso spese parziale che prenda in considerazione i costi di benzina, autostrada e ricambi batterie per vft.
Credo dovresti chiarire meglio a chi sarebbe rivolta la richiesta ... e (a grandi linee) quale potrebbe essere il suo ammontare complessivo per l'intero progetto di collaborazione.

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Stefano P » 06 dic 2013, 22:32

Ciao, Nicola.

Complimenti, aver avviato una collaborazione con un Parco non è cosa da poco! Direi di non lasciarci sfuggire l'opportunità di ampliare questa collaborazione.
Credo sia giusto descrivere nel dettaglio le attività che svolgerete nel Parco, così possiamo farci un'idea ed eventualmente dire la nostra, anche se poi sarete voi a interfacciarvi con il Parco.

Il rimborso spese ci sta tutto, naturalmente calibrato a seconda di quello che dovrete fare.

Onestamente 3 fototrappole mi sembrano troppo poche per un'indagine di presenza, valutiamo se impiegarne delle altre!

Continuiamo così!
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da vigorius » 06 dic 2013, 23:31

nicola sabatino ha scritto:I motivi per cui vi scrivo, anche a nome di Alessio, sono fondamentalmente due:
1) Ufficializzare al CD il lavoro che Alessio ed io, per conto di CLI, stiamo portando avanti con il Parco delle Apuane;
2) Richiedere, se possibile, un rimborso spese parziale che prenda in considerazione i costi di benzina, autostrada e ricambi batterie per vft.

Non so se Alessio vuole aggiungere altre considerazioni....

A voi la parola!
Nicola
Mi viene una considerazione -riflessione. Il materiale foto-filmico girato durante i campi e le Collaborazioni dovrebbe appartenere a CLI e non al-ai singoli
collaboratori-organizzatori. Pertanto bisognerebbe creare un Archivio di file CLI e tenerlo da qualche parte ( Presidente-VicePresidente ? ) dove un associato
che organizza eventi, serate didattiche,campi, etc. a nome dell'associazione possa attingere per lo scopo che si propone.
E anche per giustificare i rimborsi spese.
Che ne pensate.
Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 07 dic 2013, 09:27

Stefano P ha scritto: ............. Il rimborso spese ci sta tutto, naturalmente calibrato a seconda di quello che dovrete fare. .......
Arguisco che ritieni che le spese siano totalmente a carico di Canislupus ... e dei soci che partecipano alle operazioni.
In questo caso ... non sono molto d'accordo, ... ma aspetto delucidazioni maggiori.

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 07 dic 2013, 10:45

Scusate, ma c' è qualcosa che non torna. Il Parco Apuane accetta la collaborazione di Canislupus Italia per il monitoraggio del lupo, e Nicola e Alessio che portano avanti il progetto chiedono un rimborso spese...a Canislupus Italia! Non sarebbe più logico chiederlo al Parco? Lavorate per loro e dobbiamo pure pagare!
In quest' ottica mi domando...ma il sottoscritto sarebbe allora legittimato a chiedere un rimborso spese per i centinaia di viaggi fatti in riserva dal 2007 a oggi, per la notevole documentazione acquisita in questi anni utilizzata per scopi didattici? Per nove fototrappole rubate di cui cinque personali? Per le ore di lavoro perso per tre anni di trattative per un effimero progetto di studio sul lupo concordato con l' amministrazione provinciale e poi andato tutto a gallina? Per i viaggi che mi sono fatto a Vernio alla comunità montana per ritirare tutti gli anni l' autorizzazione ad operare in riserva da me fortemente voluta?
Scusate lo sfogo...mi rendo conto di rischiare di essere preso sul culo, ma non vorrei sinceramente che ad essere presa per il culo fosse l' associazione Canislupus Italia. E allora, prima di batter cassa qui, perchè non chiedete un giusto e legittimo rimborso spese al Parco delle alpi Apuane?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 07 dic 2013, 11:07

Concordo con quanto hai scritto Luca, ... ma prima di aprire dibattiti su argomenti non chiarissimi ... inviterei tutti a fare come avevo proposto ....
Luciano ha scritto: ... ma aspetto delucidazioni maggiori.
nel contempo invito Nicola e Alessio ad erudirci con maggior dettaglio sulla loro proposta (potrebbe anche essere che la richiesta di Nicola sia finalizzata a richiedere un contributo al Parco)

L.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Michelangelo » 07 dic 2013, 12:19

Io credo che nel caso dovrebbe l'associazione ricevere un contributo dal parco e poi rigirarlo in parte come rimborso spese a coloro che eseguono il lavoro; ma ad oggi vedo questa cosa con il parco come un ottimo mezzo di promozione per Canislupus e forse non è questo il momento per batter cassa.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da hycanus » 07 dic 2013, 14:26

Luciano ha scritto: ...nel contempo invito Nicola e Alessio ad erudirci con maggior dettaglio sulla loro proposta (potrebbe anche essere che la richiesta di Nicola sia finalizzata a richiedere un contributo al Parco)

L.
Hai ragione Luciano, forse ho interpretato male io l' introduzione di Nicola e nel caso me ne scuso. Aspettiamo delucidazioni.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione monitoraggio lupo Parco Apuane.

Messaggio da Luciano » 07 dic 2013, 18:25

vigorius ha scritto: ....Mi viene una considerazione -riflessione. Il materiale foto-filmico girato durante i campi e le Collaborazioni dovrebbe appartenere a CLI e non al-ai singoli collaboratori-organizzatori. Pertanto bisognerebbe creare un Archivio di file CLI e tenerlo da qualche parte ( Presidente-VicePresidente ? ) dove un associato che organizza eventi, serate didattiche,campi, etc. a nome dell'associazione possa attingere per lo scopo che si propone.
E anche per giustificare i rimborsi spese.
Che ne pensate.
Saverio
Dunque, .... personalmente penso che il materiale foto-video ... (anche girato durante i campi) se è stata utilizzata attrezzatura non di Canislupus ….sia di proprietà di chi li ha girati; …. sia invece da considerare di proprietà di Canislupus, se l’attrezzatura era di Canislupus …. ma che l’autore sia da considerare chi ha posizionato la FVT ed ha gestito il tutto.
D’accordo nel creare un archivio … a disposizione di tutti i membri del consiglio (o di soci che organizzino eventi) da utilizzare previo inserimento nelle immagini/filmati … del logo dell’associazione e nome dell’autore.
(ne avevamo parlato anche nella riunione del CD …. e qualcosa verrà riportato anche nel verbale in fase di stesura.


L.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”