Parere su sentenza

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Parere su sentenza

Messaggio da Claudia Iozzelli » 13 nov 2013, 15:08

Vorrei conoscere la vostra opinione su una sentenza di cui il mio giornale ed altri hanno scritto i giorni scorsi.

http://www.lanazione.it/prato/cronaca/2 ... rada.shtml

Mi chiedo: è possibile che la sentenza crei un precedente a carattere nazionale applicabile anche in caso di danni da predazione?
La frase - Per il giudice infatti la legge 157 del 2002 attribuisce la tutela della fauna selvatica alle regioni a statuto ordinario ed è quindi suo compito "adottare tutte le misure idonee — si legge nella sentenza — per evitare che la fauna selvatica arrechi danni a terzi"- potrebbe portare a pensarlo.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Parere su sentenza

Messaggio da Luciano » 13 nov 2013, 22:45

Claudia Iozzelli ha scritto: ..... Mi chiedo: è possibile che la sentenza crei un precedente a carattere nazionale applicabile anche in caso di danni da predazione? ....
Credo di no!
In questo caso si tratta di una "negligenza" delle istituzioni ... e credo che la frase che offre la chiave di lettura sia la seguente:
.... non è dimostrabile il nesso causale tra l’incidente e la mancanza di segnaletica.....
Appurato quindi che non c'era adeguata segnaletica ... si trattava "solo" di indicare l'ente con la maggior percentuale di responsabilità.
Da notare inoltre come, pur mancando la segnaletica ... sia stata attribuita una percentuale di responsabilità anche al conducente (30%) ... per il semplice fatto che procedeva a velocità sostenuta.
Credo in sostanza che la motivazione della sentenza ...
attribuisce la tutela della fauna selvatica alle regioni a statuto ordinario ed è quindi suo compito "adottare tutte le misure idonee — si legge nella sentenza — per evitare che la fauna selvatica arrechi danni a terzi".


... indichi un obbligo ad "adottare misure idonee" ... ma che, non specificando di che genere e natura ... lasci ampio margine di interpretazione; ... viene infatti ritenuta idonea la semplice apposizione di adeguata segnaletica.

L.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”