Mah...

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Mah...

Messaggio da Luciano » 17 ott 2013, 07:25

Claudia Iozzelli ha scritto: .... Scusa, Duccio, al di là di quello che ho scritto abbondantemente sopra: mi spieghi il nesso fra Canislupus Italia e qualche cercatore di funghi che entra in una riserva naturale col motorino? .....
Il nesso c'è ... e potrei argomentartelo tranquillamente, ... ma credo che se rifletti un attimo,sarà chiaro anche a te.
Credo anch'io che la decisione di promuovere o meno azioni "pubbliche" volte alla protezione in generale (sia della specie ... sia dell'ecosistema in cui si trova) debba essere deciso dal Consiglio; credo anche però che il consiglio debba valutare attentamente tutte le questioni che hai posto, ... e porre particolare attenzione alle comunicazioni e ai suggerimenti di chi "vive il territorio e al gruppetto Cli di lì ... che ha contatti con gli enti", ... ovviamente il loro parere dovrà necessariamente "pesare di più" ... soprattutto (o forse solo) sulle modalità di intervento.
Detto questo non è che non ci si possa muovere a favore di un posto che è "terra di nessuno" ... per non infastidire qualcuno ... o per avere in cambio qualcosa.
Se si registrasse un atto di bracconaggio alla Seghettina ... o se semplicemente qualcuno transitasse con una moto da quelle parti, ... o non ve ne parlo neppure ... oppure devo aspettarmi che il consiglio mi esorti a denunciare l'accaduto (a prescindere dal fatto che nel frattempo lo avrei già fatto).
Ovviamente concordo con Claudia che pubblicare le immagini su feisbuc ... non è propriamente la strada migliore! ;)

L.
Ultima modifica di Luciano il 17 ott 2013, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Mah...

Messaggio da Duccio » 17 ott 2013, 10:06

Purtroppo ho poco tempo per rispondere, ma vi informo in maniera assolutamente riservata che recentemente è stata aperta una azione legale nei confronti dei dirigenti del parco nazionale dell'alta murgia per l'uso delle videotrappole nel parco. L'azione legale è stata avanzata dal CTA del CFS che ha denunciato il parco per violazione della privacy, in quanto nonostante le VT fossero allucchettate, non si poteva escludere che qualcuno accedesse agli apparecchi e prelevasse le immagini contenute nelle schede. Si tratta di un procedimento penale. Vi rendete conto di cosa significa mettere sulla pagina FB d un ente pubblico immagini acquisite con strumenti discutibili sotto il profilo legale che riprendono persone in evidente flagranza?
E' una questione seria di cui dobbiamo discutere al più presto, ma per il momento cercherei di muoversi con estrema cautela.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Mah...

Messaggio da pigrofalco » 17 ott 2013, 10:11

Duccio ha scritto:Vi rendete conto di cosa significa mettere sulla pagina FB d un ente pubblico immagini acquisite con strumenti discutibili sotto il profilo legale che riprendono persone in evidente flagranza?
ciao, d.
pigrofalco ha scritto:La mia proposta è evidentemente provocatoria, ma qualcosa a mio avviso bisogna fare dopo episodi registrati da alcuni anni.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Mah...

Messaggio da Duccio » 17 ott 2013, 10:22

Direi che se la denuncia e la pubblicazione la fa Alessio Pieragnoli, è legittima e non necessita di nessuna condivisione con l'Associazione; Alessio si assume la propria responsabilità. Se la denuncia la fa l'Associazione la cosa cambia ed alla luce della vicenda sopra riportata io come legale rappresentante non me la sento di appoggiarla. Altra questione non trascurabile è sapere se gli apparecchi usati sono di CLI (quindi inventariati) o di privati (soci).
In attesa di vedere quale sarà la valutazione giurisprundenziale del caso consiglio a tutti di usare dei piccoli lucchetti per chiudere il vano di accesso alla scheda SD, di evitare di pubblicare foto che ritraggono persone, e di parlare di apparecchi rubati. Un apparecchio rubato equivale a dati personali sfuggiti di mano.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Mah...

Messaggio da Stefano P » 17 ott 2013, 10:35

Molto chiaro e preoccupante quello che spieghi, Duccio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Mah...

Messaggio da hycanus » 17 ott 2013, 13:47

Brevemente...ho scelto di condividere con voi del consiglio le immagini acquisite dalla mia fototrappola (usata a titolo personale quindi) per evidenziare degli illeciti che purtroppo passano inosservati. Se immaginavo di scatenare una accesa discussione sinceramente a priori avrei evitato di farlo. Comunque...così stanno le cose. Io ho più volte girato immagini del genere sia al funzionario aree protette della provincia di Prato Dr. Leonardo Petri, sia alla polizia Provinciale (Lo stesso comandante Dr. Pellegrini, ne ha parlato a suo tempo col sottoscritto commentandole) e anche in questa occasione prima di prendere una decisione sul da farsi mi sono mantenuto sul "chi va là" per le stesse ragioni enunciate da Duccio e delle quali sono pienamente consapevole. Ho avuto al riguardo anche una discussione telefonica con Alessio. Ebbene, altrettanto consapevole che ben poco possa cambiare, ho scelto di inviare le immagini soltanto ad un agente della polizia provinciale di cui mi fido perchè ho avuto occasione di conoscerlo e di parlarci. E' un caro amico della Claudia, la quale in questa occasione ha fatto da intermediario. Dopo breve consultazione telefonica ho infatti deciso di inviare le immagini soltanto a lui, affinchè sia informato della cosa. Credo sinceramente di aver rischiato grosso a tenere per una settimana la macchinetta puntata sulla strada principale della riserva. Mai mi sarei aspettato un traffico di macchine, motorini, motociclette e quant' altro in un cosi breve lasso di tempo (molte immagini le ho cancellate ma vi posso dire che sono state scattate foto a tanti veicoli di cui anche auto di grossa cilindrata, suv lucidi e fiammanti in particolare) e credo di essere arrivato in tempo a togliere la macchinetta prima che qualcun' altro lo facesse al posto mio (questa volta con grosse difficoltà perchè non era affatto facile toglierla...quasi tre metri di altezza, protezione metallica chiusa con lucchettone e a sua volta serrata all' albero con due viti strinte addirittura con l' avvitatore. Ma tutto si fa, è questione di tempo, e in quel contesto il tempo si trova).
La mia documentazione era quindi volta soltanto ad evidenziare i loschi traffici che avvengono in un' area protetta. Non è nelle mie intenzioni denunciare la cosa, tutt' altro. Ma nell' ottica di un recente accordo di collaborazione con la polizia provinciale, rafforzato anche in occasione dell' ultimo campo in acquerino (ho scambiato personalmente un paio di mail con il comandante in seguito al suo intervento al rifugio Pacini) ho ritenuto opportuno almeno far conoscere la cosa ad uno dei suoi rappresentanti, l' agente di cui vi ho appena scritto sopra. Non so quello che vorrà farne. Sinceramente mi auguro che l' episodio possa servire ad essere più presenti nell' area protetta per quanto possa essere loro possibile. Tutto qui.
Altre azioni come quelle paventate in questo thread mi sembrano decisamente rischiose. Meglio non esporsi troppo insomma...anche alla luce dell' episodio che ci ha descritto Duccio e per il quale a quanto pare non esiste una normativa limpida e definita che disciplina il posizionamento di strumenti di monitoraggio faunistico, e anzi in caso di riconosciuto reato si incorre anche nel penale.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Mah...

Messaggio da Duccio » 17 ott 2013, 16:59

Ottimo Luca, direi che da un punto di vista civico e legale il tuo sia stato il comportamento perfetto.
Personalmente non mi arrischierei oltre.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”