Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da Duccio » 03 set 2013, 11:08

Stamani mi ha contattato un funzionario del CFS di Roma (dr. Fiore) che si occupa per la CITES di indagini su l'importazione di lupi, ibridi e detenzione di questi animali.
Il nominativo è stato fatto credo da Randi. Dal colloquio che ho avuto è nata l'idea di formalizzare una collaborazione per utilizzare il forum per individuare siti, allevamenti, aree in cui si scambiano, vendono, allevano animali con caratteristiche dubbie, in modo che loro possano fare delle indagini mirate sulle situazioni di presunta illegalità.
A breve mi manderà una comunicazione formale.
Mi sembra una cosa molto interessante, tra l'altro spesso abbiamo ricevuto segnalazioni di questo tipo.
Dite la vostra.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da giovanni1968 » 03 set 2013, 12:47

Molto interessante...

Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da the chemist » 03 set 2013, 13:08

Sembra anche a me un possibilità interessante e per ora non vedo lati negativi. Se arriveranno segnalazioni da queste parti un giretto per verificarle si può fare.
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da pigrofalco » 03 set 2013, 13:14

Interessante, Giovanni Camastra può darci molte info al riguardo Ibridi domestici (è un utente che Duccio conosce e che si occupa stabilmente di incroci tra lupo e cane).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da Federico » 03 set 2013, 14:22

Ottimo ed interessante, non utilizzerei comunque il forum in maniera canonica onde evitare l'inserimento di informazioni potenzialmente sensibili/dannose (si rischierebbero citazioni per diffamazione), si potrebbe semplicemente emettere un comunicato descrivendo un attimino l'argomento con annessi i recapiti da contattare (nostri e/o del CITES).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da hycanus » 03 set 2013, 16:55

Interessante e favorevole.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da Duccio » 03 set 2013, 22:00

Federico ha scritto:Ottimo ed interessante, non utilizzerei comunque il forum in maniera canonica onde evitare l'inserimento di informazioni potenzialmente sensibili/dannose (si rischierebbero citazioni per diffamazione), si potrebbe semplicemente emettere un comunicato descrivendo un attimino l'argomento con annessi i recapiti da contattare (nostri e/o del CITES).

Concordo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da Luciano » 03 set 2013, 22:57

Duccio ha scritto:
Federico ha scritto:Ottimo ed interessante, non utilizzerei comunque il forum in maniera canonica onde evitare l'inserimento di informazioni potenzialmente sensibili/dannose (si rischierebbero citazioni per diffamazione), si potrebbe semplicemente emettere un comunicato descrivendo un attimino l'argomento con annessi i recapiti da contattare (nostri e/o del CITES).

Concordo
Concordo anch'io, .... anche se mi parrebbe più "tranquillo" e logico, che qualcuno di noi fungesse da tramite (in caso di "segnalazioni sospette") fra utenti e CFS; temo che se si sapesse che postare messaggi di un cero tipo sul forum equivale automaticamente ad una sorta di denuncia ... si rischierebbe di perdere immediatezza ... e anche dati.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da Duccio » 19 set 2013, 10:24

ecco la mail del funzionario del CFS:

Buongiorno dr. Berzi,
come anticipatole via telefono stiamo intraprendendo una attività investigativa sull'importazione di lupi europei in italia per scopo commerciale ed ibridazione con razze canine.
Desumo che voi, come associazione, possiate avere informazioni in merito e Le chiedo di condividerle, per quanto possibile, con il mio ufficio al fine di dare supporto alle attività in corso che si avvalgono già di un nutrito numero di informazioni, purtroppo di origine anonima, anche se circostanziate.
Nell'auspicio che potrà collaborare con noi al fine di contrastare eventuali condotte illecite riferite alla detenzione di specie di fauna tutelate dalla normativa sul prelievo venatorio e da Convenzioni internazionali, come la Cites,nel cui ufficio italiano opero personalmente, le invio distinti saluti e la ringrazio anticipatamente .

Il mio cell. è 320 4357438

Sovr. Capo Marco FIORI
Corpo Forestale dello Stato
Div. II Serv. CITES Centrale
Via G. Carducci 5e
00187 R O M A
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Collaborazione con il CFS per problema ibridi domestici

Messaggio da griso » 19 set 2013, 20:33

Favorevole all'idea.
Concordo sull'opportunità di non utilizzare direttamente il forum sullo specifico argomento per i motivi espressi e anche di individuare qualcuno di noi che sia eventualmente disponibile a fungere da referente e da raccordo in caso di approfondimenti di segnalazioni e/o collaborazioni col CFS.

M.N.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”