Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da giovanni1968 » 24 set 2013, 18:17

Grazie Duccio,speriamo bene...
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Luciano » 24 set 2013, 21:20

Non mi esprimo ..... meglio non farlo! ;)

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da hycanus » 20 ott 2013, 15:47

Duccio, hai mica notizie "ufficiose" su come se la sta cavando la lupa Lilith? La questione oltre ad incuriosirmi mi fa pensare a come possa cavarsela un esemplare di lupo con pregressi e forse non del tutto risolti problemi di salute. Mi auguro che sia riuscita ad integrarsi nuovamente col branco di origine, ammesso che ne avesse uno prima che fosse recuperata malconcia, e che non fosse quindi in dispersione.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Duccio » 21 ott 2013, 14:33

Ho sentito Elisa anche ieri (mi martella.... troviamogli un fidanzato!!). Premesso che non mi fido completamente di quello che mi dice, pare che Lilith abbia passato qualche giorno nella zona di liberazione ed abbia trascurato un capriolo morto lasciato dalla pol prov. (Elisa dice che la VT lasciata sulla carcassa abbia ripreso qualcosa simile ad occhi, forse un compagno? Secondo Paladini della pol prov è solo un effetto ottico). Poi da li si è allontanata e sabato sera era al confine con Firenzuola. da li è poi tornata verso nord. Io sono sempre scettico ma non credo che se Lilith finisce male o faccia danno si venga a sapere.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Federico » 07 nov 2013, 17:25

Aggiornamenti: viewtopic.php?f=14&t=5790&view=unread#p59523

La parte maligna di me mi dice che di siuro non si tratta di investimento...

Duccio, te hai qualche dettaglio in più?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Duccio » 07 nov 2013, 17:38

Credo che la verità rimarrà nel Centro, con ogni probabilità si saprà che è morta grassa e investita.
Del resto anche per Navarre nessuno è mai venuto a sapere di cosa sia morto con precisione.
In ogni caso operazione folle da un punto di vista conservazionistico, anche se fosse sopravvissuta, ma di questo non sono certo responsabili loro ma chi si dovrebbe occupare delle politiche di conservazione della specie.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Stefano P » 08 nov 2013, 07:11

Il mondo della "ricerca" all'italiana mi sta deludendo (in taluni casi disgustando!) ogni giorno di più.
Non c'è nessuno che si occupi davvero di conservazione (se non del proprio posto).
Tranne poche eccezioni, perlopiù legate a singole persone con una certa etica, è tutta una rincorsa per stare sotto ai riflettori, spesso senza alcun merito effettivo.
Il Friuli eccelle in questo.

La storia di questa lupa è solo un altro esempio della piega assurda che può prendere la "ricerca", quando non viene fatta a scopi conservazionistici, ma solo mediatici.

Stefano
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Stefano P » 08 nov 2013, 08:27

Preciso che "il Friuli eccelle in questo" ha un senso ironico. Intendevo dire che questa regione è l'emblema della ricerca all'italiana, con grandissimi improvvisatori e commedianti a cui importa poco o nulla di conservazione. Almeno a livello faunistico.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da Duccio » 08 nov 2013, 08:52

Credo che sarebbe sufficiente se ognuno facesse bene il proprio ruolo; in questo caso il centro ha lavorato innegabilmente bene per il recupero dell'animale.
Quello che manca è una struttura tecnica scientifica di riferimento (dovrebbe essere l'ISPRA insieme agli uffici regionali) che si occupa di politiche di conservazione e indica se è o meno il caso di fare certe operazioni. Sembrano cose da nulla ma vi assicuro che operazioni del genere hanno delle ripercussioni nell'opinione pubblica, e quindi nella politica, inimmaginabili. Invece come dice Stefano questo ruolo è vacante, e i risultati sono questi, una lupa in pessime condizioni e senza aspettative viene liberata proprio all'apertura della caccia e in un periodo di altissimo scontro sociale con gli allevatori. In questo senso credo che la necessità del Centro di avere visibilità mediatica e supporti, anche economici, da parte dei propri "amici" virtuali o meno abbia assunto un ruolo importante.
Sono contento di aver espresso con estrema chiarezza e per tempo ad Elisa cosa pensavo di questa operazione, ieri ho avuto una lunga e accesa discussione con lei al proposito. Personalmente non mi va di infierire, ma credo che dovrebbe essere una lezione da tenere in considerazione.
Questo a prescindere dalle cause di morte dell'animale.

Altro caso che davvero mi fa accapponare la pelle è quello del giovane lupo del WAC, liberato anche quello da pochi giorni. Lo avete visto??
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

Non voglio intromettermi nelle vostre scelte personali, ma siete sicuri che valga un "mi piace"?

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Parere urgente su collaborazione in radiocollaraggio.

Messaggio da pigrofalco » 08 nov 2013, 09:03

Duccio ha scritto: In questo senso credo che la necessità del Centro di avere visibilità mediatica e supporti, anche economici, da parte dei propri "amici" virtuali o meno abbia assunto un ruolo importante.
d.
Premessi entusiasmo e buona fede da parte di chi lavora al Centro di Monte Adone, credo anch'io che percorrere la strada della visibilità mediatica dopo fatti del genere rischi di diventare un boomerang con effetto domino sulle politiche di conservazione (e di spesa correlata). Aspettiamo comunque l'esito della necroscopia per una valutazione più specifica.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”