Messaggio un po' antipatico

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 21:51

Ho letto, con un certo disappunto, un messaggio di Duccio nella lista vertebrati; il messaggio è in risposta ad uno di Massimo Colombari che diceva questo:
Non sono un esperto e concordo sul fatto che non valga la pena discuterne, ma ormai che ci sono dico la mia: anche a mio avviso è una paradina, tra l'altro non fotografata nella zona indicata e nemmeno nel periodo indicato, se guardate il tipo di vegetazione infatti non mi pare quella del luogo e in particolare in un periodo piuttosto secco cosa assolutamente non corrispondente in aprile in quei luoghi.
Ci fosse una foto migliore si potrebbero riconoscere con certezza quei fiori e quell'arbusto (terebinto??) a sx dell'immagine.
Ciò che più mi stupisce è il fatto che sia stata pubblicata la notizia, prima di essere stata verificata con più cura, da parte dell'ISPRA.
Un saluto Massimo Colombari
Ovviamente condivido l'opinione di Massimo e l'ho detto in diverse occasioni.

Ora sono andato a leggere in lista, ed ho trovato questa risposta di Duccio:
Ciao Massimo, in realtà pare che la lince in zona sia avvistata dai diversi anni e da persone diverse, pare anche da qualche operatore dell’INFS.
Ti riporto il messaggio di Giovanni Todaro, che è un giornalista che ha contattato l’autore delle foto:

Ho parlato con l'avv. Paulucci, che ha fotografato la lince. Non all'estero ma proprio lì e in natura. Altre persone, di cui mi ha fornito i cognomi, nel corso degli anni hanno visto la lince, fin dal 2003 (da cui la richiesta di foto-trappole a Duccio, come scritto prima nel post). Un avvistamento c'è stato anche da parte dell'Ispra, forse allora Infs. Lo stesso Paulucci l'aveva vista prima, anni fa. Ovviamente non si sa se è sempre la stessa o se ce ne sono diverse. L'animale me l'ha descritto poco più basso al garrese del suo cane pointer femmina (la pointer va da 54 a 60 cm al garrese) (...).

La discussione (per me sterile) va avanti.... viewtopic.php?f=73&t=5419&p=54210#p54210


A prescinde dal fatto che la discussione sia più o meno sterile (mi consola la sterilità anche della lista vertebrati ... e il contributo a tanta sterilità dato anche da Duccio) ... non capisco però un paio di cose:
anche Massimo mi risulta iscritto al nostro forum ... mi parrebbe più corretto invitarlo a dire la sua anche qui ... piuttosto che linkare (denigrandola) la discussione in lista;
in lista leggono anche persone che abitualmente non frequentano il forum ... per questo qui alcuni commenti sono piuttosto "liberi", ... mi piacerebbe comunque sapere prima ... se ciò che scrivo qui ... viene poi riferito da altre parti (mi sembra più corretto);
infine sarebbe forse stato il caso, prima di comunicare che "...in realtà pare che la lince in zona sia stata avvistata dai diversi anni e da persone diverse..." chiedermi anche una semplice opinione riguardo a tali fatti e a tali ..... "avvistamenti"

Ho preferito inserire qui questo messaggio (invece di inviare un MP) perchè credo che la reazione più normale quando si viene ignorati, ... sia ignorare.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Duccio » 20 mag 2013, 22:50

Luciano, mi dispiace che tu abbia letto così il mio messaggio. La discussione sta andando avanti su più piattaforme, uno è il sito, l'altro è la lista dei vertebrati. Molte persone leggono più la posta che il forum, ma questo è facile da spiegare. Anche io che ero fuori l'ho seguita sul telefono (mail) prima che sul pc (forum)
Riguardo alla mio commento "sterile" non è certo relativo al confronto che state portando avanti tra te, Giovanni ed altri, ci mancherebbe.
Tra l'altro apprezzo moltissimo il tuo spirito critico che riesci a vedere dettagli per me incredibili e il lavoro di ricerca fonti di Giovanni, che da bravo giornalista non si ferma alla prima comunicazione.
Forse ho sbagliato il termine, meglio "inutile" (dal punto di vista zoologico) che "sterile" e nel mio messaggio credo che si capisca bene il motivo:
Sicuramente una notizia interessante, ma dal punto di vista zoologico dice poco.
Di linci a giro ce ne sono state diverse, ad esempio una fu catturata vicino a Bologna "evasa" da una proprietà privata, ed all'estero non è difficile trovare cuccioli o adulti in commercio.
I "salti di qualità" potrebbero venire fuori dagli approfondimenti in corso, nel caso in cui si accertasse che 1) esiste una popolazione di lince in Appenino, 2) si dimostrasse che costituisce una entità sistematicamente diversa. Io rimango assolutamente scettico.
In ogni caso nel 2003, quando ero l'unico che usava le fototrappole in Italia, alcuni funzionari del CTA e del Parco mi chiesero in prestito le mie trappole per un caso di avvistamento "certo" della specie proprio da quelle parti.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 23:09

Ok Duccio, ... quel messaggio è molto più chiaro e logico (avrei infatti visto bene un messaggio simile in lista).
Sulle segnalazioni di avvistamenti di lince nella zona di Sasseto Mortano negli anni scorsi ... le motivazioni penso siano le stesse che hanno generato la bufala di questi giorni, e la veridicità è anche inferiore.
La mia "arrabbiatura" (già sfumante 8-) ) deriva anche dal fatto che le hai prospettate come segnalazioni attendibili ... senza neppure chiedermi cosa ne pensassi; ... sarebbe un po come se io dicessi che ritengo attendibili delle segnalazioni di Orso a Borgo San Lorenzo ... senza prima chiedere qualche notizia a te.
Siamo sul territorio da anni ... qualcosina delle "nostre zone" conosciamo, .... cerchiamo di utilizzare reciprocamente questa condizione.

L.

P.s. ovviamente la mia è una "sfuriata" temporanea (come spesso mi succede ;) )

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Duccio » 21 mag 2013, 11:36

Ciao Luciano, effettivamente rileggendo il messaggio il giorno dopo capisco la tua presa di posizione, ma ti assicuro che non era mia intenzione sminuire la tua conoscenza del territorio o il confronto portato avanti sul nostro forum.
sarebbe un po come se io dicessi che ritengo attendibili delle segnalazioni di Orso a Borgo San Lorenzo ... senza prima chiedere qualche notizia a te.
A tal proposito lo sai che un amico fotografo-ornitologo tempo fa mi ha segnalato avvistamento CERTO di Lontra sulla Sieve?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da griso » 22 mag 2013, 11:02

Lontra sulla Sieve....orso Borgo San Lorenzo...state scherzando? :)

Oh ci sono anch'io in giro..!
griso
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Federico » 22 mag 2013, 11:20

Duccio ha scritto:A tal proposito lo sai che un amico fotografo-ornitologo tempo fa mi ha segnalato avvistamento CERTO di Lontra sulla Sieve?
In che località?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Messaggio un po' antipatico

Messaggio da Duccio » 22 mag 2013, 22:08

La lontra venne avvistata da un caro amico, ora messo male di salute, che è uno dei pionieri della fotografia naturalistica in mugello, grande appassionato di uccelli e con una conoscenza della natura e in particolare delle zone umide davvero profonda. Renato era a pescare tra Vicchio e Dicomano quando vide un grosso animale scuro uscire dall'acqua, correre lungo un tronco intraversato sul fiume e gettarsi di nuovo in acqua per scomparire in immersione. Ebbe il tempo di vedere la grossa coda ed il muso baffuto. Nei giorni successivi tornò sul posto più volte trovando resti alimentari ed escrementi pieni di lische, ma senza rivederlo. Si tratta di una diecina di anni fa, un amico comune provò a posizionare delle trappole fotografiche ma non beccò niente, la piena gli portò via una FT...
Da escludere un avvistamento di nutria, che con Renato abbiamo catturato a diecine a Gabbianello, così come del visone. Renato non aveva dubbi e a distanza di anni si mangia ancora le mani per non aver avuto con se la fida Pentax mx con il novoflex 400...
Per inciso il tratto di fiume in cui venne osservato questo animale è molto integro come vegetazione ripariale, acqua profonda e presente tutto l'anno, assenza di scarichi civili o industriali, ottima presenza di pesce di buona taglia (cavedani, barbi, etc).
Si tratta di una storia che avevo quasi dimenticato, ma se qualcuno ha voglia, renato ci accompagna volentieri in perlustrazione.
In fin dei conti anche sul Merse per una vita nessuno l'aveva notata...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Comunicazioni”