Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Sezione dedicata alla gestione degli spazi informatici di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Michelangelo » 31 ago 2015, 15:15

buongiorno a tutti,
A seguito della recente assemblea, e della evidente necessità, di gestire in maniera più oculata tuttala parte informatica dell'associazione.

Nell'ottica di individuare una persona del mestiere che ci aiuti in questo.
Chiedo a tutti di indicare secondo lui/ lei le necessità primarie e le carenze da migliorare dal punto di vista informatico
( forum, sito, Facebook)

Inizio io:

-Implementazione pagina per iscrizione campi e per iscrizione soci completa di applicativo per pagamenti elettronici.
-studio di una miglior gestione della pagina Facebook in maniera che sia più produttiva.
- gestione in simultanea degli eventi sui tre canali informatici
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Stefano P » 31 ago 2015, 15:57

Grazie, Mic.

Riguardo agli ultimi due punti... Al momento sto seguendo la creazioni di contenuti sul sito (tramite wordpress) e su Facebook. Duccio mi sta dando una grossa mano su Fb, ma un'altra persona ci vorrebbe proprio! Non serve che sia un'informatico, però! Basta qualcuno di noi che abbia voglia di imparare due cosine su wordpress come ho fatto io (Fb invece lo sappiamo usare tutti, ormai!) e abbia una buona capacità di scrittura.

Per gestire la forma e la struttura del sito, aggiungervi applicativi, etc. c'è invece bisogno di un informatico. Nel pratico si tratta di comunicargli di volta in volta le modifiche che vogliamo apportare al sito. Per prima cosa dovreppe appunto aggiungere l'applicazione per i pagamenti on-line, ma ci sono tante altre cosine che si potrebbe migliorare o di cui potremmo aver bisogno nel corso del tempo. Per un informatico queste operazioni dovrebbero essere un gioco da ragazzi.

Un'altra cosa importantissima che dovrebbe fare il nuovo informatico è curare la parte tecnica del forum: gestire gli accessi alle varie sezioni (ad esempio l'area soci!) in tempi molto rapidi e risorverci definitivamente il problema degli allegati, che sembra disincentivare gli utenti a postare foto e video. Valutiamo anche se comprare nuovo spazio come suggerito dal President.

In ultimo l'informatico dovrebbe risolverci una volta per tutte la questione della newsletter, che arriva solo a una piccola parte degli utenti che l'hanno richiesta! Come giustamente sottolineava la Claudia è un vero peccato...

C'è altro?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da griso » 31 ago 2015, 16:03

sI (rispondo al volo), mi sembrano i tre punti fondamentali.
Poi chiaramente nel dettaglio, riguardo al punto 1, mi viene in mente di prevedere una sorta di scadenzario per verificare la "decadenza" (figo) del socio...insomma per avere aggiornata la situazione soci, secondo me importante...(probabilmente esiste un sistema che gestisce cose del genere).
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da vigorius » 01 set 2015, 13:07

Concordo, sono tre punti fondamentali quelli evidenziati.
Ove non fosse possibile automatizzare le operazioni, inserirei in modo chiaro e comprensibile per tutti, una sorta di Manuale di istruzione per
forum-sito-fb.
nel mio piccolo sono disponibile per dare una mano, se ci riesco, naturalmente.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Duccio » 02 set 2015, 12:16

Ottimo, Mic, cerchiamo però di non mescolare le cose, alcune sono di carattere tecnico, altre riguardano noi come scelte ed organizzazione

Per quanto riguarda il primo tema (interventi tecnici) secondo me le cose da fare sono le seguenti:
- risoluzione del problema derivate dalla gestione area soci (come sapete non sono mai stato uno dei fautori di quest'area e non so bene come funzioni e quali siano le problematiche, quindi definitele voi)
- implementazione di un sistema di form per l'iscrizione ai campi e pagamento via paypal o similia
- implementazione del sistema di form --> pagamento (paypal) --> accesso all'area soci --> recesso dopo un anno in automatico per le iscrizioni
- valutazione di acquistare spazio in hosting per caricare video e foto direttamente sul forum
- implementazione di un calendario delle iniziative in programma
- revisione delle varie sezioni, con verifica degli accessi alle aree private

Poi c'è la parte della gestione che riguarda noi.
Concordo che come politica la scelta deve essere di far apparire le notizie prima su forum, poi su sito e FB, occorre trovare qualcun'altro che
- vivacizzi FB
- che presieda maggiormente il forum, inserendo ad esempio news derivanti da ricerche fatte in automatico con google alert
- che curi i contenuti e l'accoglienza nella sezione soci del forum
Io mi rendo disponibile ad affiancare il Pek, come fatto negli ultimi mesi, ma non mi chiedete altro.

Volontari??

Nicola Sarti, mi ha indicato questo suo amico tecnico, pare disponibile ed accessibile: Giovanni Avila 3476830004, lavora a Sesto (quindi comodo). Se credete contattatelo per avere indicazioni di prezzo da parte sua.

Ciao, d.






-studio di una miglior gestione della pagina Facebook in maniera che sia più produttiva.
- gestione in simultanea degli eventi sui tre canali informatici
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Claudia Iozzelli » 03 set 2015, 01:17

Aggiungo, ma è un dettaglio fra i dettagli, che chi si associa, magari per un campo, dovrebbe decidere proprio nel momento dell'adesione se ricevere altre news nostre o no. Come ho già detto, Legambiente su Prato ha una mailng list di tutto rispetto che è composta dai genitori dei bambini che hanno fatto campi con loro, che, si presume, siano buoni "clienti" per le attività in divenire. Se solo si riuscisse a contattare, con la nl, col calendario campi etc., chi ha già fatto un campo con noi, sarebbe il top! Basterebbe che nel form dell'iscrizione ci fosse una spunta su "vuoi ricevere la newsletter". Con la speranza, come avete già scritto, che la nl sia letta da più persone rispetto ad adesso.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Stefano P » 03 set 2015, 10:59

Ottimo il riassunto di Duccio, e OK per la proposta di Claudia.

Individuiamo la persona e chiediamogli un preventivo per queste necessità. Servirà un documento preciso che elenchi i servizi richiesti.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Federico » 03 set 2015, 13:34

Stefano P ha scritto:risorverci definitivamente il problema degli allegati, che sembra disincentivare gli utenti a postare foto e video. Valutiamo anche se comprare nuovo spazio come suggerito dal President.
Gli allegati si possono inserire sul forum, lo spazio hosting è illimitato, erano stati disabilitati per limitare i GB da trasferire dallo spazio windows a quello linux, ora che forum e sito hanno il solito hosting non c'è problema.
Stefano P ha scritto: In ultimo l'informatico dovrebbe risolverci una volta per tutte la questione della newsletter, che arriva solo a una piccola parte degli utenti che l'hanno richiesta! Come giustamente sottolineava la Claudia è un vero peccato...
Se il problema è lo spam, non si può risolvere totalmente un comportamento del quale non abbiamo il completo controllo, più volte ho linkato questo alla Claudia: http://mailchimp.com/resources/guides/h ... ters/html/
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da Stefano P » 03 set 2015, 14:03

Federico ha scritto:
Stefano P ha scritto:risorverci definitivamente il problema degli allegati, che sembra disincentivare gli utenti a postare foto e video. Valutiamo anche se comprare nuovo spazio come suggerito dal President.
Gli allegati si possono inserire sul forum, lo spazio hosting è illimitato, erano stati disabilitati per limitare i GB da trasferire dallo spazio windows a quello linux, ora che forum e sito hanno il solito hosting non c'è problema.
Ok! Questo non mi era chiaro, probabilmente mi era sfuggito. Chiedo ufficialmente scusa a Giova e agli altri a cui ho dato torto durante la riunione di Moscheta. Avevate ragione voi e io mi sbagliavo.
Federico ha scritto:
Stefano P ha scritto: In ultimo l'informatico dovrebbe risolverci una volta per tutte la questione della newsletter, che arriva solo a una piccola parte degli utenti che l'hanno richiesta! Come giustamente sottolineava la Claudia è un vero peccato...
Se il problema è lo spam, non si può risolvere totalmente un comportamento del quale non abbiamo il completo controllo, più volte ho linkato questo alla Claudia: http://mailchimp.com/resources/guides/h ... ters/html/
@Claudia, non so se hai letto le indicazioni linkate da Fede e se le hai messe in pratica: dovrebbero aiutare a ridurre la percentuale delle nostre nl bloccate dai filtri anti-spam. Se nonostante questi accorgimenti una percentuale elevata di nl non giunge a destinazione, però, valutiamo altre strade per risolvere la cosa, compresa la sostituizione di MailChimp con sistema alternativo. Ricordo che tantissime persone hanno richiesto la newsletter e non la ricevono a causa di questo problema... E' proprio un peccato.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Evoluzione e gestione delle piattaforme informatiche

Messaggio da vigorius » 03 set 2015, 16:49

Ho sentito i ragazzi del c.e.d. della farmacia. Fumata nera, nessuno si sente all'altezza del compito.
De cidiamo se contattare quello proposto dal Sarti.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Sistemi informativi”