Scelta tema grafico sito

Sezione dedicata alla gestione degli spazi informatici di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Quale tema grafico scegli per il nuovo sito Canislupus Italia?

Sondaggio concluso il 03 lug 2013, 09:52

Advocate
5
38%
Green Earth
3
23%
Green Responsive
5
38%
Altro (specificare nel topic)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 18 ott 2013, 11:09

pigrofalco ha scritto:... se devo uploadare una foto su imageshack devo aprire quel sito, scegliere le dimensioni dell'immagine da caricare, attendere il caricamento, cliccarci sopra per avere i link definitivi, scegliere quello idoneo e linkarlo sul forum. Nell'altro caso prendo la foto, la riduco e la incollo.
Il caricamento lo attendi anche uploadando sul forum, mi sembra evidente, la foto la puoi ridurre subito anche nel primo caso (come faresti nel secondo).
L'unica differenza è copia/incollare un link.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Form inserimento immagini

Messaggio da pigrofalco » 18 ott 2013, 11:19

Il problema 'tecnico' Stefano poteva esistere per la vecchia piattaforma, per la nuova si tratta di opzionare una scelta, da qui il senso della discussione. L'esempio sotto riportato che riguarda il form di inserimento-immagini del forum di Naturamediterraneo chiarisce che non è ovviamente obbligatorio appoggiarsi ad uploading esterni. Mi sembra evidente il vantaggio di caricare e ridurre le dimensioni dell'immagine direttamente da un unico form nostro, accessibile con un solo click. Non vedo motivi per cui non dovremmo opzionare un tale sistema, aspetto i vostri pareri, personalmente considero l'aspetto in questione molto, molto, importante.
Immagine
tyefano
Uploaded with ImageShack.us
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Form inserimento immagini

Messaggio da Federico » 18 ott 2013, 11:31

pigrofalco ha scritto:Il problema 'tecnico' Stefano poteva esistere per la vecchia piattaforma, per la nuova si tratta di opzionare una scelta
No, perchè il software del forum non cambia.
pigrofalco ha scritto:personalmente considero l'aspetto in questione molto, molto, importante.
Fai aprire una votazione allegati si/no.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da hycanus » 18 ott 2013, 12:54

Personalmente non trovo affatto difficoltosa la cosa. Io riduco a priori l' immagine con paint sul pc, e poi la carico sull' hosting senza optare per il ridimensionamento. Copio e incollo il "link diretto" e via.
Al momento uso tynpic che mi sembra meglio di imageshak
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Form inserimento immagini

Messaggio da hycanus » 18 ott 2013, 14:02

Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Il problema 'tecnico' Stefano poteva esistere per la vecchia piattaforma, per la nuova si tratta di opzionare una scelta
No, perchè il software del forum non cambia.
pigrofalco ha scritto:personalmente considero l'aspetto in questione molto, molto, importante.
Fai aprire una votazione allegati si/no.
Posso aprire anche la votazione, ma non ho capito una cosa...esiste al momento un' alternativa all' "allegato no"? Ovverosia è possibile ripristinare la possibilità di allegare i file immagine direttamente sul forum? Perchè se non è possibile la votazione un l' apro!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da pigrofalco » 18 ott 2013, 14:31

hycanus ha scritto:Personalmente non trovo affatto difficoltosa la cosa.
Non ho detto che sia difficoltosa, il procedimento è concettualmente semplice ma richiede una serie di passaggi che lo rendono più lungo e macchinoso di quanto a mio avviso potrebbe essere.
Federico ha scritto:
pigrofalco ha scritto:Il problema 'tecnico' Stefano poteva esistere per la vecchia piattaforma, per la nuova si tratta di opzionare una scelta
No, perchè il software del forum non cambia.
Appunto, confermi quindi che non fosse un problema tecnico contingente alla fase di passaggio di piattaforma, ma una scelta tra altre possibili (NM docet). Ma allora, per cambiare una prassi ormai consolidata nel forum come quella dell'inserimento diretto degli allegati, non era il caso che tu chiedessi lo scorso Maggio un parere tramite sondaggio invece di decidere (da solo) che gli allegati non si potevano inserire più direttamente ?

Senza polemica Federico, ma la questione a mio avviso merita di essere chiarita.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 18 ott 2013, 14:59

pigrofalco ha scritto:Senza polemica Federico, ma la questione a mio avviso merita di essere chiarita.
Ma figurati, chiariamo subito (senza polemica neanche io, ve lo assicuro).

A suo tempo ho deciso io perchè era tecnicamente necessario porre uno stop agli allegati, in quanto dovevo trasferire una mole considerevole (più di 3 GB) da un server ad un'altro (da quello windows a quello linux).

Andava semplicemente fatto, non c'era niente da discutere (vi ho comunque informati tutti, vedi relativo topic).

Ora, siccome per me il problema non esiste, nel senso che per uploadare su un server piuttosto che un'altro non fa differenza alcuna, a parte il copia/incolla di un link, per me era scontato che la decisione diventasse pure definitiva.

Se ci sono opinioni diverse, siccome lo spazio web non è mio ma dell'associazione, il consiglio ne discute e delibera una scelta, che sia "allegati no" o "allegati si".

E' chiaro?

Se sarà "allegati si", si riabiliterà la cosa e quando si potrà cassare la parte di server windows (dove ora risiede il software del forum+gli allegati), porterò sul server linux i nuovi allegati (una rottura di coglioni immane nonchè perdita di tempo che non ho, ma vabbè).

Poi un giorno, quando ci saranno una 50ina di GB di allegati e ci sarà l'esigenza di cambiare servizio di hosting perchè Aruba ci limita su qualcosa che vogliamo implementare, saranno cazzi nostri, perchè ci sarà da pagare minimo per lo spazio disco, poi anche per il traffico dati in uscita, a quel punto gli allegati te li batti sui coglioni (o paghi salato per tenerteli).

Se invece ci schiodiamo l'onere di fare da fileserver alla gente, ll'è meglio...date retta ad una fava coi bracci.
Oltre ai problemi sopra citati, evitiamo anche il rischio di far risiedere sul nostro server files protetti da copyright.

Insomma parlatene e fate un pò come credete meglio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da nicola sabatino » 18 ott 2013, 16:38

Stefano P ha scritto: P.S. Elena andrebbe cmq contattata!
Penso anch'io...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da vigorius » 18 ott 2013, 22:29

Io non vedo difficoltà alcuna a " appoggiarsi " su un hosting esterno, la maggior parte dei forum lo fanno.
Mi pare che la situazione attuale vada bene, trovo che complicare la vita a Federico inutilmente sia inopportuno.
La conduzione tecnica è affidata a lui , e mi pare che vada più che bene. Se e quando sarà il momento di cambiare
lo lascerei decidere a lui, essendo il solo o quasi che ci capisce qualcosa. ( Con tutto il rispetto per gli altri, questa è la mia opinione. )
Ritengo superfluo indire una votazione. ( Sempre opinione personale )
S.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 19 ott 2013, 10:20

nicola sabatino ha scritto:
Stefano P ha scritto: P.S. Elena andrebbe cmq contattata!
Penso anch'io...
Se non si è fatta viva vuol dire che è impegnata e non può dedicarci il suo tempo.

Lasciamo perdere per un attimo la personalizzazione della veste grafica.

Ho installato la versione 3.5.2 di Wordpress qui: http://lnx.canislupus.it/site

Non ho installato l'ultimissima versione perchè non è compatibile con il tema grafico che abbiamo acquistato (spero l'aggiornino).

C'è da creare i contenuti (le pagine), concentriamoci su questo.

Chi ha tempo/voglia mi contatti che gli creo un account.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Sistemi informativi”