Scelta tema grafico sito

Sezione dedicata alla gestione degli spazi informatici di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Quale tema grafico scegli per il nuovo sito Canislupus Italia?

Sondaggio concluso il 03 lug 2013, 09:52

Advocate
5
38%
Green Earth
3
23%
Green Responsive
5
38%
Altro (specificare nel topic)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Eny
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2013, 19:01
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Eny » 09 lug 2013, 16:22

Ottimo...abbiamo il tema! :D
Adesso si passa alla personalizzazione!

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 26 lug 2013, 15:44

Scusassero il ritardo...periodo incasinato...

Ho acquistato personalmente il tema scelto (Green Responsive), nella cartella condivisa del Consiglio su GDrive ho inserito i documenti relativi al pagamento (che mi dovrà essere rimborsato).

Ho installato [url=http://canislupus_wp.eu01.aws.af.cm/][qui][/url] un'istanza di test di Wordpress 3.5.2 (l'ultima) + il nuovo tema.

Per Elena: ti ho creato un'utente (admin) sul sito di test, così puoi spippolare in autonomia (accesso via MP); inoltre, ti ho condiviso una cartella su GDrive con lo zip dei sorgenti, in questo modo puoi fare tutti gli aggiustamenti del caso.
L'istanza l'ho creata su una piattaforma cloud e non sul nostro server, questo perchè mi risulta più facile creare/aggiornare l'applicazione con pochi comandi.
Non so come procedi solitamente per sviluppare, probabilmente ti creerai un'installazione locale (VirtualBox, XAMPP, ecc).
Se devi testare delle modifiche sul web (o semplicemente farcele vedere), non potendo darti accesso alla piattaforma, mi mandi i files (o me li condividi su gdrive o dropbox - dimmi quale servizio preferisci), ad aggiornare ci penso io.

Oltre alla grafica, c'è da pensare ai contenuti, ci sarebbe bisogno di un volontario che sappia smanettare con Wordpress e si coordini eventualmente con Elena per crearle pagine e contenuti (a meno che non lo faccia inizialmente lei, anche in maniera minimale).
Fatemi sapere eventualmente come volete procedere.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto.

Fede.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da pigrofalco » 26 lug 2013, 22:25

Grazie figliolo !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da pigrofalco » 27 set 2013, 17:36

Ripartiamo da qui, allora. Elena come vuole procedere ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 27 set 2013, 18:08

pigrofalco ha scritto:Ripartiamo da qui, allora. Elena come vuole procedere ?
Boh!
E chi l'ha più sentita....
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da pigrofalco » 17 ott 2013, 09:07

Ragazzi chi è che gentilmente può contattare Elena ? Temo che la pubblicazione di foto tramite upload su hosting esterno disincentivi gli utenti ad inserire documenti videofotografici, condizione fondante di CLI.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 17 ott 2013, 12:00

pigrofalco ha scritto:Ragazzi chi è che gentilmente può contattare Elena ? Temo che la pubblicazione di foto tramite upload su hosting esterno disincentivi gli utenti ad inserire documenti videofotografici, condizione fondante di CLI.
Che centra Elena con il blocco degli allegati?
Gli utenti mi devono spiegare che differenza c'è per loro fra uploadare le foto su questo server o su un'altro...devono sempre e comunque caricarle sul web, no?
Forse gli fa fatica copiare/incollare un link?
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da pigrofalco » 18 ott 2013, 10:25

Pensavo che l'uploading su esterno fosse un fatto momentaneo dovuto al cambiamento di piattaforma e al lavoro sulla grafica e sul tema. La differenza mi sembra evidente, se devo uploadare una foto su imageshack devo aprire quel sito, scegliere le dimensioni dell'immagine da caricare, attendere il caricamento, cliccarci sopra per avere i link definitivi, scegliere quello idoneo e linkarlo sul forum. Nell'altro caso prendo la foto, la riduco e la incollo. Mi sembra decisamente meno macchinoso. Personalmente mi piacerebbe un sistema che consente un upload diretto sul forum, ripeto noi documentiamo e dovremmo rendere questa azione agile e veloce. Chiedo anche agli altri di esprimersi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Stefano P » 18 ott 2013, 11:01

Se il problema è di tipo tecnico non ha senso esprimersi. Mi spiego: rinunciare all'upload diretto di allegati sul forum era una scelta obbligata, dunque è inutile metterla in discussione. Mi sembra che, oltre ai siti di hosting, non vi siano altre soluzioni praticabili. Federico correggimi, se sbaglio.

Cmq è vero che l'upload diretto era un po' più comodo.

P.S. Elena andrebbe cmq contattata!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 18 ott 2013, 11:04

Non è momentaneo, è definitivo.

Mi sembra che gli utenti le foto le inseriscono lo stesso.

Sui forum di fotografia naturalistica, che vivono solo di foto, i files vengono fatti linkare dall'esterno e gli utenti non scappano.

Il problema è che poi negli anni la dimensione degli allegati diventa enorme, non Giga ma Tera...ingestibile nel caso di interventi tecnici particolari o cambio hosting.

Votate la cosa in consiglio e fatemi sapere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Sistemi informativi”