Scelta tema grafico sito

Sezione dedicata alla gestione degli spazi informatici di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Quale tema grafico scegli per il nuovo sito Canislupus Italia?

Sondaggio concluso il 03 lug 2013, 09:52

Advocate
5
38%
Green Earth
3
23%
Green Responsive
5
38%
Altro (specificare nel topic)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Canghy » 20 ott 2013, 09:13

Relativamente all'upload:
è ovvio che appoggiarsi a file hosting esterni a vantaggi e svantaggi; i vantaggi li ha già ben riassunti Fede, gli svantaggi sono relativi alla perdita di potenziali contenuti per via di una procedura un pò più ostica per molti (io contrariamente ad altri, ritengo che in diversi, non pochi, rinuncino di fronte alla doppia gestione del contenuto da inserire)
Visto però che non si può correre dietro a tutti e visto che i vantaggi sono cmq rilevanti credo sia preferibile la scelta di Fede (non ultima la questione relativa ai contenuti eventualmente inseriti in violazione di qualche copyright).
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
Eny
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2013, 19:01
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Eny » 20 ott 2013, 23:13

Ciao a tutti, io mi stavo portando avanti sul link che mi aveva dato Federico, non so se riuscite a vedere qualcosa a questo indirizzo http://canislupus_wp.eu01.aws.af.cm/
Il tema non è facilissimo da modificare, ma purtroppo queste cose le scopri solo una volta che l'hai comprato e "ci guardi dentro".
Diciamo che sto cercando di trovare la sistemazione giusta delle varie pagine e sto cercando di capire tutte le potenzialità del tema, perché ci sono davvero tante cose.
Devo ancora sistemare delle cose come tutta la parte in basso delle pagine.

Mi servirebbero delle belle foto da mettere nello slide della Home page, e nella Gallery ma anche i contenuti definitivi da mettere nelle varie pagine.

A questo punto credo che mi servirebbe il contributo di Federico per alcuni dettagli del tema e la sua disponibilità su Skype.

Lascio la mia email elena.capellini@gmail.com chiunque può contattarmi per qualsiasi motivo. :)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 21 ott 2013, 09:17

Eny ha scritto:Ciao a tutti, io mi stavo portando avanti sul link che mi aveva dato Federico, non so se riuscite a vedere qualcosa a questo indirizzo http://canislupus_wp.eu01.aws.af.cm/
Ho installato wordpress anche sul nostro server, dimmi dove preferisci lavorare.
Eny ha scritto: A questo punto credo che mi servirebbe il contributo di Federico per alcuni dettagli del tema e la sua disponibilità su Skype.
Ok appena ho 2 minuti ti mando il contatto Skype, ti avverto cmq che fino a dopo cena non posso considerarti (lavoro ai sistemi informativi di Conad del Tirreno, in un openspace, mi fanno il culo se mi sgamano a farmi gli affari miei)...non ho neanche la webcam/microfono...quindi o si prova con il cell...o si chatta e basta.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da vigorius » 21 ott 2013, 10:54

Scusatemi tutti quanti ,specialmente Eny e Federico, ma ancora, a distanza di tempo, non trovo una ragione valida per cambiare il nostro forum,sito,etc.
Lo definisco un "Classico", per me è perfetto : pratico,razionale ,come colori,impaginazione,uso e quant'altro. Bastava sostituire il nome CanislupusItalia
al posto di CSDL. Io lo avrei mantenuto come sottotitolo per indicare il continuum.
Quando mi affaccio su altri forum pieni zeppi di finestre che appaiono e scompaiono,lampeggi pubblicitari, etc. mi pare di vedere un film pieno di effetti
speciali fini a se stessi fatti per stupire lo spettatore ma privo di forma, di contenuto e di idee.
S.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da Federico » 21 ott 2013, 11:07

vigorius ha scritto:Scusatemi tutti quanti ,specialmente Eny e Federico, ma ancora, a distanza di tempo, non trovo una ragione valida per cambiare il nostro forum,sito,etc.
Lo definisco un "Classico", per me è perfetto : pratico,razionale ,come colori,impaginazione,uso e quant'altro. Bastava sostituire il nome CanislupusItalia
al posto di CSDL. Io lo avrei mantenuto come sottotitolo per indicare il continuum.
Quando mi affaccio su altri forum pieni zeppi di finestre che appaiono e scompaiono,lampeggi pubblicitari, etc. mi pare di vedere un film pieno di effetti
speciali fini a se stessi fatti per stupire lo spettatore ma privo di forma, di contenuto e di idee.
S.
Ciao Saverio,
il cambio è necessario per varie ragioni.

Quella principale è che il software dell'attuale sito è obsoleto ed è scritto con un linguaggio che voglio evitare di utilizzare ancora, nello specifico si tratta di ASP (.net) di Microsoft, utilizzabile tra l'altro solo su server windows.

Per poter utilizzare Wordpress (o Joomla), dobbiamo tra l'altro utilizzare necessariamente un server linux, perchè Aruba non ne permette l'installazione su server windows, quindi capisci che l'attuale sito deve necessariamente morire.

Sul perchè puntare sull'utilizzo di linux e piattaforme open source ne ho scritto fino alla noia, sostanzialmente perchè oltre che liberamente utilizzabili e modificabili, queste piattaforme sono scritte in linguaggi ben conosciuti da tutti gli sviluppatori che si occupano di web, che siano professionisti, freelancer o appassionati, di conseguenza sono supportati da grandi community a livello mondiale.
Se ci sono problemi, basta cercare in rete e si risolve...hai bisogno di aggiugere delle funzionalità, cerchi un add-on scritto da qualcuno e lo installi...un giorno Federico non può più occuparsi della baracca? Puoi "facilmente" trovare qualcun'altro che conosce il linguaggio/piattaforma e non ti trovi nella merda.

Non preoccuparti di effetti speciali, non piacciono neanche a me, quello che faremo non sarà ne privo di forma ne privo di contenuto e idee.
Per la forma ci pensa Elena, per i contenuti e le idee ci deve pensare l'associazione (prendere spunto dagli attuali e riutilizzarli/integrarli/aggiungerne di nuovi).

C'è bisogno del supporto e della partecipazione di tutti, i contenuti non ce li possiamo inventare ne io ne tantomeno Elena, devono essere condivisi e validati dal consiglio e non c'è bisogno di aspettare il restyling.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Scelta tema grafico sito

Messaggio da vigorius » 21 ott 2013, 22:28

Ciao Federico ,
la tua risposta è ampiamente soddisfacente e direi..."Classica". Ti ringrazio.
A presto... magari al Vespaio davanti a un bel piatto di tortelli fumanti.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Sistemi informativi”