Blocco allegati sul forum.

Sezione dedicata alla gestione degli spazi informatici di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Federico » 22 mag 2013, 14:32

Ciao a tutti,
scrivo per comunicare che a partire da questo momento verrà impedito agli utenti l'upload di file sul nostro server, che verranno da qui in avanti appoggiati su uno dei numerosi image-video-file hosting disponibili sul web e poi linkati nei topic.

Per utenti intendo proprio tutti, pure noi per adesso...poi vediamo...ho la necessità di stoppare totalmente.

Siamo arrivati a più di 3 GB di documenti fra immagini, video e pdf, quando a breve arriverà il momento di migrare la piattaforma dallo spazio windows allo spazio linux mi verrà da piangere...già mi ci vuole una vita a scaricarli...ma trasferire 3 GB in upload con un ADSL casalinga sarà un patire (probabilmente mi toccherà aprire un ticket al supporto per farglielo fare a loro direttamente sulla macchina).
Qui a lavoro la rete è molto veloce ma purtroppo hanno un proxy che mi impedisce di accedere agli FTP di Aruba...ma anche se non ci fosse mi farebbero storie per l'occupazione di banda...non voglio fare pubblicità e non faccio nomi, attualmente sono allocato presso i sistemi informativi della logistica di un grande gruppo nazionale di supermercati...se gli pianto la rete rischio di arrecare disservizi ai magazzini di tre regioni...non è il caso... :mrgreen:

Quindi vabbè...vedrò come fare...successivamente alla migrazione ci sarà da appoggiare gradualmente tutto il pregresso su hosting esterno (altro lavoro dimmèrda, altre bestemmie :evil: ).

Se quel giorno che ho deciso di permettere l'upload mi davo una martellata sulle palle era meglio... :mrgreen:

Più tardi (o nei prossimi giorni) faccio una comunicazione sul forum.

Se nel frattempo avete da segnalarmi siti di hosting che utilizzate e/o preferite...io ne conosco diversi ma accetto suggerimenti...così li segnalo da qualche parte agli utenti (nelle FAQ per esempio).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Luciano » 30 mag 2013, 06:41

Se io e Franca possiamo darti una mano in qualche modo ... siamo qui.
Frequento saltuariamente un forum (Naturalmente) dove utilizzano come sito di hosting http://www.servimg.com ... mi trovo molto bene (al punto che lo utilizzo tuttora per inserire immagini in altri forum .... compreso questo): veloce, .. riduzione automatica (se voluta) delle immagini a 800 px di larghezza, ... ecc.
Magari dacci un'occhiata ... così mi dici cosa ne pensi.

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da hycanus » 06 giu 2013, 17:11

Per una questione di correttezza, e non con l' intento di fare polemica riprendo in mano un argomento di cui ho avuto modo di discutere con Alessio e Federico riguardo ai limiti dimensionali delle immagini inserite tramite hosting esterno. A suo tempo mi erano venuti dei dubbi, peraltro infondati, perchè pensavo che il "peso" dell' immagine fosse supportato soltanto dal sito di hosting. Avevo fatto presente i miei dubbi ma mi sbagliavo. Giustamente Federico mi confermò che il "peso" dell' immagine grava comunque sulla pagina del forum durante la visualizzazione. La mia richiesta di dubbi era scaturita dal fatto che Alessio aveva cancellato un' immagine inserita da un utente tramite hosting, perchè aveva superato i limiti di peso appunto ed aveva invitato l' utente stesso a ridimensionarla ulteriormente e a reinserirla. Niente da eccepire, comportamento di moderazione corretto.
A tal proposito il regolamento del forum recita cosi:
Le immagini che si possono inserire nei messaggi devono avere il limite massimo di 720 pixel per la larghezza, oltre che ad una lunghezza ragionevole. Il “peso” massimo è 200 KB.
Ora però mi accorgo che lo stesso Alessio ha recentemente inserito delle immagini in cui il superamento dei limiti di "peso" è palese:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/277 ... magine.png (Oltre a questa immagine ve ne sono altre).

Per non incorrere in malintesi, direi a questo punto di adottare un protocollo di inserimento delle immagini tramite hosting esterno che non tenga conto del peso ma soltanto delle dimensioni delle immagini, invitando gli utenti del forum a scegliere in fase di conversione dei limiti dimensionali adeguati (ad es. 640x480). In alternativa manteniamo l' attuale regolamento ma nello specifico faccio presente che i moderatori dovrebbero cancellare le immagini inserite non correttamente ed invitare gli utenti ad inserirle correttamente. Nello specifico, in veste di moderatore dovrei cancellare le immagini di pigrofalco (ma non lo farò, sia chiaro) ed invitarlo ad inserirle secondo i limiti previsti dal regolamento.
Nessuna polemica ripeto..soltanto chiarezza e rispetto delle regole.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Federico » 06 giu 2013, 17:56

hycanus ha scritto:...direi a questo punto di adottare un protocollo di inserimento delle immagini tramite hosting esterno che non tenga conto del peso ma soltanto delle dimensioni delle immagini, invitando gli utenti del forum a scegliere in fase di conversione dei limiti dimensionali adeguati (ad es. 640x480).
Sbagliato, uno mi potrebbe linkare un'immagine di 640x480 ma che pesa 2 Mb...un limite sul peso ci vuole, per me sono tanti anche 200 Kb figurati.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Stefano P » 06 giu 2013, 18:25

Federico ha scritto:...un limite sul peso ci vuole, per me sono tanti anche 200 Kb figurati.
E' perché non fai abbastanza palestra! ;) Saverio 200kb te li tira su come ridere!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da pigrofalco » 06 giu 2013, 18:45

Luca hai del tutto ragione, con imageshack non mi sono accorto che alcune foto superavano i 200 kib, puoi ovviamente cancellare e domani reinserisco le immagini col peso corretto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da hycanus » 06 giu 2013, 18:47

pigrofalco ha scritto:Luca hai del tutto ragione, con imageshack non mi sono accorto che alcune foto superavano i 200 kib, puoi ovviamente cancellare e domani reinserisco le immagini col peso corretto.
No figurati, ho già detto che non lo farò. Ho sollevato la questione soltanto per correttezza. Puoi farlo tu se vorrai...per me possono rimanere cosi.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Claudia Iozzelli » 06 giu 2013, 19:35

Domanda tecnica da veri inetti del pc: dopo ore perse davanti allo schermo ho imparato a ridimensionare il peso con Paint. Ma su Image Shack come si fa? Le uniche opzioni che vedo sono sul numero dei pixel. Quindi, se l'immagine 640x480 è ancora troppo pesa, si sceglie 320x240?
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Federico » 06 giu 2013, 19:38

Le immagini vanno linkate con il peso corretto, altrimenti si passa male...si chiede di rispettare delle regole e poi non le rispettiamo noi per primi (in assoluta buona fede si intende).

Il "problema" del peso delle foto l'ho spiegato tante volte...avevo posto un limite a 200 Kb per foto ed una per post (la paginazione avviene ogni 10 post) in modo da non superare i 2 Mb circa per pagina...questo quando ancora le connessioni mobile non avevano preso campo...adesso si potrebbero limitare ancora di più...per esempio, personalmente ho una connessione flat da 1 GB al mese e a scaricare decine se non centinaia di mega di immagini ci vuole poco ed arrivo presto al limite...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Blocco allegati sul forum.

Messaggio da Federico » 06 giu 2013, 19:44

Claudia Iozzelli ha scritto:Domanda tecnica da veri inetti del pc: dopo ore perse davanti allo schermo ho imparato a ridimensionare il peso con Paint. Ma su Image Shack come si fa? Le uniche opzioni che vedo sono sul numero dei pixel. Quindi, se l'immagine 640x480 è ancora troppo pesa, si sceglie 320x240?
No, si agisce sulla qualità della compressione (parlando di jpeg naturalmente).
Ti consiglio di utilizzare un programma che quando salvi ti dice l'anteprima del peso...

Prova ad utilizzare questo editor online: http://pixlr.com/editor/

Ridimensioni l'immagine e quando salvi muovi il cursore della qualità, vedrai cambiare il peso in Kb.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Sistemi informativi”