richiesta intervento dai Simbruini

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Duccio » 18 giu 2015, 12:28

ricevo quanto sotto; io sarei per scrivere al parco, se qualcuno è contrario lo faccia sapere velocemente

Ciao Ragazzi,
scusate il disturbo, ma ho pensato subito a voi come persone serie, veramente esperte, serie ed affidabili.

Come sapete io spendo parecchio tempo sui Monti Simbruini vicino Roma, cercando di studiare (e di capire qualcosa) sui suoi lupi.
Premessa:
il parco è fermo nel pagamento dei danni da lupo al 2011 (no soldi), gli abitanti locali non amano il parco (passaparola+luoghi comuni ma anche per le restrizioni) ... fatto sta nel corso degli ultimi anni qualche lupo viene sparato, un altro appeso con corda presso un cancello su strada... qualcuno avvelenato ... il servizio di vigilanza per motivi a me sconosciuti mi sembri non riesca a controllare bene il territorio. Per tamponare tutto cio' le notizie sul lupo da parte dell' Ente sono sempre state affermative sulla presenza ma nebulose sui luoghi (e a me non dispiaceva...) . Ora il parco ha appena pubblicato il nuovo piano di assetto, per quanto riguarda la specie lupo ha inserito un' infografica con le aree con segni di presenza ed un altra con i .... rendez vous :shock: ... roba da pazzi, i lupi sono ora a portata di veleno, mitomani, allevatori indispettiti etc etc ... il sottoscritto ha scritto all' Ente Parco richiedendo la rimozione dell' immagine in questione, potrebbe il CLI avanzare anch' esso la richiesta ?

Il documento lo trovate qui:
http://www.simbruini.it/pdf/5_VAS_PNRMS ... ittive.pdf

la pagina di accesso è questa:
http://www.simbruini.it/pagina.php?id=73

l' ufficio Naturalistico è questo: luca.tarquini@simbruini.it

Forse fra le vostre conoscenze avete i Sig. Donfrancesco e Guj , che lavorano presso l' Ente Parco.

Un branco di quei lupi è quello di cui si è discusso tanto sullo pseudo-giornale online TerreMarsicane , mi sembra che tu Duccio gli scrivesti per dargli un freno.

Non lo so, ditemi voi, io la richiesta l' ho già spedita,
Attendo un parere,
grazie e a presto,
Francesco Fusillo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Federico » 18 giu 2015, 13:59

Beh si, sarei per scrivere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Michelangelo » 19 giu 2015, 12:14

effettivamente sarebbe da segnalare la delicatezza dell'argomento e da richiedere una piccola " censura" a fin di bene
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Stefano P » 19 giu 2015, 13:32

Scusate, ma quanto sono grandi i quadrati della griglia? Valutiamo un attimo il grado di dettaglio dell'informazione cartografica fornita nel documento, prima di procedere. Parere mio.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Duccio » 20 giu 2015, 11:05

Per il principio cautelativo, ho deciso di scrivere per la rimozione del documento. Ricordo che è un'area ad altissimo taso di bracconaggio, casi di avvelenamento continui.
Con qualunque carta escursionistica si capiscono con buon grado di dettaglio le aree di rendez vous
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da giovanni1968 » 20 giu 2015, 12:09

Probabilmente (spero) avranno tenuto conto del rischio alla quale esponevano gli animali, mettendo in atto qualche accorgimento:
Mi pare molto ampio il territorio evidenziato come RV forse sono svariati km.
Potrebbero essere risultati datati, si dice forniti 2015 e non acquisiti.
In ogni caso hai fatto bene a scrivere, vediamo che dicono ..

ciao G
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Stefano P » 22 giu 2015, 10:47

President, è inutile che ci chiedi un parere se poi decidi in autonomia! :lol:
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da griso » 22 giu 2015, 11:44

Ciao a tutti. Allora, ero stato avvisato direttamente via msg da Francesco 77 ma i giorni scorsi ero fuori zona e non avevo ben intuito il problema. Effettivamente la "gaffe" (diciamo così) è reale. I Simbruini sono davvero terra di nessuno, dati del genere è bene non siano divulgati così alla leggera. Ovviamente sappiamo tutti che i "veri bracconieri sanno queste cose meglio di noi....ecc. ecc." lo sappiamo, però meglio evitare. Ho ringraziato Francesco x la notizia e concordo con Duccio per la tempestività della nota, del resto secondo me non potevamo far passare ulteriori giorni...(e in questo rispondo a Stefano :) ).

Conosco Stefano Donfrancesco GP ai Simbruini come persona valida, l'ho contattato ci sentiremo stasera...proviamo a vedere se ci si capisce qualcosa in più...

La Sorveglianza nei Parchi Simbruini e Abruzzo (che conosco abbastanza) è messa male, ragazzi...forse c'è nell'aria un'altra brutta notizia dal Pnalm...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Duccio » 22 giu 2015, 13:25

Stefano, scusami se non atteso a sufficienza ma anche da quello che ci ha scritto privatamente Francesco, era necessario intervenire tempestivamente. Si tratta quasi sicuramente un errore, la carta è contenuta all'interno di una relazione di VAS. Chi ha pubblicata probabilmente non sapeva nemmeno cosa contenesse.
Conoscendo un pò il territorio e con quel dettaglio ti assicuro che si aiutavano molto i malintenzionati.
E consideriamo che nel parco da tempo c'è una situazione davvero tesa:
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 686e.shtml

Cmq grazie del contributo!

d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: richiesta intervento dai Simbruini

Messaggio da Stefano P » 22 giu 2015, 13:39

Tranquillo, President!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”