ABC del fototrappolaggio

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: ABC del fototrappolaggio

Messaggio da Luciano » 06 feb 2015, 07:00

Stefano P ha scritto: ..... Comunque un decalogo di questo genere starebbe benissimo anche in area pubblica...
Questa era anche la mia convinzione di base. ;)
Così come continuo ad essere convinto che si tratti di un argomento molto delicato, gestibile facilmente quando si tratta di dare risposte precise ... a domande precise, sicuramente più complicato definire una sorta di decalogo ... e spiegarne bene le ragioni.

L.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: ABC del fototrappolaggio

Messaggio da Michelangelo » 06 feb 2015, 09:07

Io non intendevo un codice etico ne tantomeno la legislazione in merito all'utilizzo di vtf, queste sono cose complesse e necessitano di ben più di un decalogo. Io intendevo una piccola guida "how to do" con piccoli consigli sul posizionamento e l'ottimizzazione dell'uso delle VTF. Una cosa furba da mettere in area soci per i soci, poi se uno vuole approfondire di materiale ne trova quante ne vuole.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: ABC del fototrappolaggio

Messaggio da giovanni1968 » 06 feb 2015, 11:47

Stefano P ha scritto:
giovanni1968 ha scritto:L'idea di Mic in area soci a me piace, qualcosa di un po' tecnico in modo di premiare i soci.
Metterei l'accento su cosa non si può fare, tipo "non usate attrattivi".
Noi qui usiamo il famigerato olio di merluzzo e sul web ci sono già video del "nostro" che ci si strofina (fatti dal Therion). Chi conosce l'olio in questione capisce benissimo che lì è stato utilizzato.
Inoltre, nel lavoro che ho pubblicato insieme a Lapini sul fototrappolaggio dello sciacallo dorato lo descriviamo come un attrattivo efficace sia per lo sciacallo che per il lupo, facilmente sfruttabile per l'hair trapping poiché stimola lo strofinamento degli animali. Per cui dirotterei su qualcosa del tipo: "lo staff sconsiglia l'uso di attrattivi al fine di far soffermare gli animali, a meno che l'operazione non sia effettuata nell'ambito di un progetto di studio o di monitoraggio coordinato da personale qualificato". Comunque un decalogo di questo genere starebbe benissimo anche in area pubblica...

Ciao, S.
Certamente se c'è un progetto ufficiale o siamo in un'area a bassissima densità ( come nel vostro caso che avete 1/2 lupo :D ) il discorso cambia.Personalmente non approvo l'utilizzo di attrattivo alimentare se non in via eccezionale e credo che come associazione sia da disincentivare.
L'anno scorso le guardie trovarono delle crocchette davanti ad una VT .

ciao G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: ABC del fototrappolaggio

Messaggio da Claudia Iozzelli » 08 feb 2015, 22:56

Sono d'accordo con Luciano quando dice che dedicare una sezione nell'area soci al fototrappolaggio potrebbe essere nocivo perchè sembra che l'associazione spinga a farlo. E d'accordo con Alessio e Michelangelo perchè comunque chi si associa spinto dalla frequentazione del Forum potrebbe essere interessato alla cosa. Che è un'arma a doppio taglio. Ripeto che prima abbiamo un "protocollo" Cli sul fototrappolaggio, come avevamo detto a Monte Sole, meglio è. Anche se sarà dura trovare dei punti di condivisione fra tutti noi ( ho assistito alla presentazione di Duccio per il seminario che abbiamo seguito noi toscani e le sue indicazioni sono all'opposto di quello che sostiene Luciano :o ). Comunque, la presentazione che ha fatto Duccio al seminario mi sembra perfetta per un'infarinatura sull'argomento (interessante anche il metodo per archiviare il materiale, con Picasa e i tag).
L'idea che ho e che propongo è che potremmo fare una specie di canovaccio sulle buone regole del fototrappolaggio, distinguendo fra quello ai fini documentaristici e quello da monitoraggio (c'è differenza fra chi vuole documentare la presenza del lupo o di altra fauna con delle belle foto e chi vuole contare quanti animali passano per fare una sorta di stima). E su questo canovaccio inserire i link ad argomenti trattati sul forum (p.e. link a thread dove si parla di marche, modelli o rivenditori di ft, link a thread dove si parla di attrattivi, link a thread dove si parla di furti e metodi dissuasivi).
Questo ci permetterebbe di dare un servizio in più al socio che vuole fare fototrappolaggio senza esporci: praticamente non invitiamo, forniamo solamente una guida, frutto dell'esperienza dei vari utenti del Forum. Ci sarebbe da fare un bel lavoro, ovvero scegliere i thread più significativi e piazzarli nei punti giusti, risparmiando al socio il cercarseli da solo, ma secondo me merita.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: ABC del fototrappolaggio

Messaggio da Michelangelo » 09 feb 2015, 20:14

ottima idea quella di segnalare i link per approfondire !
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”