Rimborsi e Spese

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Luciano » 29 gen 2015, 13:48

griso ha scritto: .... Per le spese sostenute dagli organizzatori dei Campi credo sia abbastanza semplice documentare il tutto con ricevute, fattura autostradale ecc. ....
Prego???

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Stefano P » 29 gen 2015, 13:51

...Diciamo che dipende dal campo! Luciano, col campo alla Seghettina, ha sicuramente qualche difficoltà in più di noialtri... ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da griso » 29 gen 2015, 14:32

Stè, non ho idea di come sia l'organizzazione del Campo alla Seghettina o casi analoghi, ma per quanto è la mia conoscenza in genere le spese che sostieni le puoi documentare.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da griso » 29 gen 2015, 14:37

Luciano ha scritto:
griso ha scritto: .... Per le spese sostenute dagli organizzatori dei Campi credo sia abbastanza semplice documentare il tutto con ricevute, fattura autostradale ecc. ....
Prego???

L.
Luciano, scrivo a grandi linee, poi se qualcuno ha difficoltà per situazioni particolari le rappresenta, ingenuamente credevo fosse abbastanza semplice.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Luciano » 29 gen 2015, 21:16

griso ha scritto: .. per quanto è la mia conoscenza in genere le spese che sostieni le puoi documentare ...........
............. ingenuamente credevo fosse abbastanza semplice.
Non è detto che sia troppo complicato, si tratta semplicemente di decidere come procedere (ad ogni buon conto non ci semplifica certo le cose):
Facciamo qualche esempio:
1) spostamenti in auto e lavoro di preparazione del campo: ... se si deve andare in una località per organizzare un campo ... e magari ci si deve andare più volte ... consumando x litri di gasolio ad ogni viaggio, come procedo:
a) ipotizzo un consumo verosimile di gasolio ... mi fermo ad un distributore con operatore presente, faccio rifornimento e mi facci rilasciare ricevuta (a chi faccio intestare la ricevuta .. a me o a Canislupus?)
b) segno semplicemente i km percorsi ... e faccio poi il calcolo del gasolio consumato; come procedo poi per la ricevuta?
In caso che l'organizzazione preveda altre attività "onerose" ... come il predisporre la legna per il riscaldamento e per cucinare ... come è giusto procedere?
Ancora: utilizzando una struttura in gestione ad un gruppo naturalistico ... o ad un privato ... che non può rilasciare ricevuta ... come si procede? Come facciamo a calcolare l'effettivo consumo di energia (gas ... energia elettrica) ... come consideriamo l'uso della struttura? ... Peraltro questo aspetto è più semplice perché si richiede la quota direttamente ai partecipanti, .... anche se pure in questo caso sarebbe meglio fosse tutto documentato.
Veniamo alla questione organizzativa dell'aspetto "didattico" .. (per il quale la quota viene anticipata a Canislupus).
3) Partecipanti al campo in veste di relatori: alcuni di loro non possono rilasciare ricevuta dell'eventuale compenso, per altri (bontà loro) il compenso è rappresentato da vitto e alloggio .... niente di documentabile ... ma per chi organizza questo ha un costo. ...... Una possibile soluzione è cercare relatori che rilascino ricevuta ... ma in questo modo i costi lievitano ... e non di poco.
4) materiale e attrezzature per lo svolgimento del campo: sovente (per eccessive difficoltà nel ritiro-riconsegna del materiale ... ma non solo) si utilizzano quelli degli organizzatori o di amici (videoproiettori, FVT, generatori di corrente, ecc.).. come documentiamo queste spese (date prevalentemente da materiale di consumo come ... pile .. benzina, ecc.)? Il Consiglio mi pare avesse deliberato una sorta di "percentuale" di quanto incassato da Canislupus .. da riconoscere all'organizzazione; è una cosa legale .. che è semplice e sbrigativo mettere in atto (magari si può rivedere il meccanismo di valutazione della percentuale ... ma mi pare il sistema più rapido e indolore).

Non vorrei ubriacarvi ... per ora mi fermo, in attesa di altri pareri.

L.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 30 gen 2015, 17:11

Luciano ha scritto:Non vorrei ubriacarvi ... per ora mi fermo, in attesa di altri pareri.

L.
Mi pare giusto quanto scritto da Luciano e da gli altri intervenuti.
Direi, che in attesa di concordare una linea comune improntata alla semplicità di esecuzione e del buon senso, di procedere come si è fatto fino ad ora con
qualche foglio di carta in più e amen. La riunione del prossimo CD è vicina: fine Marzo, e si cercherà di creare qualcosa di buono che serva a difendere il posteriore
di CLI in caso di un malaugurato controllo fiscale. 8-) Fino alla data della riunione c'è soltanto il campo del PNATE; e mi pare che sia un campo senza particolari problemi.
E' evidente che il campo della Seghettina presenta caratteristiche e problemi e difficoltà che gli altri campi non hanno e possiamo considerarlo una eccezione, l'eccezione come sappiamo conferma la regola, quindi per la Seghettina va bene, secondo me, la documentazione presentata da Luciano gli anni precedenti.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Stefano P » 01 feb 2015, 14:47

Ok, d'ora in avanti conserverò gli scontrini dell'autostrada e farò un rifornimento da 9 L prima o dopo ogni uscita. Ma per le uscite fatte fin'ora come faccio? L'unico documento che dimostra in qualche modo che sono uscito nell'ambito del progetto sono le schede transetto compilate per Life WolfAlps, che riportano data e nome dell'operatore. Secondo voi possono andare? Meglio che niente?

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da griso » 02 feb 2015, 08:37

Stefano P ha scritto:Ok, d'ora in avanti conserverò gli scontrini dell'autostrada e farò un rifornimento da 9 L prima o dopo ogni uscita. Ma per le uscite fatte fin'ora come faccio? L'unico documento che dimostra in qualche modo che sono uscito nell'ambito del progetto sono le schede transetto compilate per Life WolfAlps, che riportano data e nome dell'operatore. Secondo voi possono andare? Meglio che niente?

Ciao, S.

Ciao Stefano, nel tuo caso, a mio parere, eviterei di allegare carta in più all'Associazione. Fai un prospetto riepilogativo delle uscite fatte, (data, ora, itinerario...in modo molto semplice). Le schede compilate per il Progetto immagino che comunque siano conservate da qualcuno e possiamo recuperarle anche in un secondo momento, qualora servissero.

Per noi è suffciente...non so se il tesoriere concorda...

Ripeto, questo solo in un'ottica di abitudine alla trasparenza (nel migliore modo che possiamo) nella gestione delle risorse dell'Associazione.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 02 feb 2015, 12:49

griso ha scritto:Ciao Stefano, nel tuo caso, a mio parere, eviterei di allegare carta in più all'Associazione. Fai un prospetto riepilogativo delle uscite fatte, (data, ora, itinerario...in modo molto semplice). Le schede compilate per il Progetto immagino che comunque siano conservate da qualcuno e possiamo recuperarle anche in un secondo momento, qualora servissero.

Per noi è suffciente...non so se il tesoriere concorda...

Ripeto, questo solo in un'ottica di abitudine alla trasparenza (nel migliore modo che possiamo) nella gestione delle risorse dell'Associazione.
Concordo...in piena Concordia.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da griso » 02 feb 2015, 14:55

Vig, spero no quella del Comandante Schettino! :lol:
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”