Rimborsi e Spese

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 27 gen 2015, 10:58

Credo che sia giunto il momento di una gestione meno " alla buona " dei Rimborsi e delle Spese dell'associazione. Se dobbiamo temere gli attacchi sul forum e se siamo
giuridicamente responsabili di quello che viene scritto come affermato; tanto più dobbiamo temere il fisco. Non vado alla ricerca sul web di scritti sull'argomento, perché
gli ritengo inutili, chi scrive sul web cerca solo di farsi pubblicità. Quindi dobbiamo rispettare regolamenti e leggi.

Acquisti strumenti per l'associazione : richiedere fatture o scontrini fiscali.

Carburanti: Ogni distributore emette scontrino o ricevuta fiscale.
Spese per gli invitati ai campi come relatori ecc.: cene, alloggio,materiale cartaceo:fotocopie ed altro: scontrini fiscali o ricevute ( il Vespaio, pur essendo un rifugio emetteva lo scontrino ).
Tessere e contributo gg. ai campi: gli organizzatori dei campi rilascino una ricevuta o un foglio di carta a chi paga in contanti firmato e contro firmato.
Il contante dovrebbe essere eliminato o limitato al minimo.Non mi viene in mente altro.
In breve : la documentazione delle spese dovrà necessariamente essere inviata al domicilio del tesoriere altrimenti lo stesso sarà impossibilitato a effettuare rimborsi:
il tesoriere soltanto dopo che avrà ricevuto la documentazione provvederà solertemente al rimborso.

Al buon Giovanni, che ha l'onore e l'onere di organizzare il primo campo stagionale di CLI, il "compito" di inaugurare il nuovo corso fiscale.



Allego una ricevuta che ho usato fino ad oggi per rimborsare gli aventi diritto del circondario. Ditemi se va bene.
s.

Immagine
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Stefano P » 27 gen 2015, 11:15

Come faccio a presentare gli scontrini per i rifornimenti del carburante? Vorrebbe dire che ogni volta che faccio un'uscita per il progetto dovrei rifornire l'auto con i litri esatti che ho stimato per un'uscita e poi conservare lo scontrino? Potrei anche farlo, ma quello scontrino non dimostra che quei litri li ho usati per fare l'uscita.

Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge... Sarò stupido io! :?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 27 gen 2015, 22:23

Stefano, la stupidità non centra nulla. La richiesta è semplice : ad ogni spesa deve corrispondere uno scontrino, ricevuta,foglio firmato,ecc. basta chiederlo.
Nessuno ti chiede un conteggio esatto al millilitro di carburante,che sarebbe impossibile fare; ma un semplice scontrino fiscale di un n° tot di litri di carburante.
Naturalmente ci si affida all'onestà di chi chiede il rimborso, che personalmente do per scontata in tutti i consiglieri, che sono anche gli organizzatori dei campi.
Tutto questo per essere in regola.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Stefano P » 27 gen 2015, 22:44

Vediamo se ho capito bene... Devo presentare uno scontrino di un rifornimento carburante da 9 L (consumo stimato per il tragitto che compio) per ogni uscita che faccio?

Fin'ora non l'ho fatto, non ho conservato nessuno scontrino. Ho soltanto tenuto traccia delle uscite in questo documento -> https://docs.google.com/document/d/1y6M ... -9gZQ/edit
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Michelangelo » 28 gen 2015, 06:45

Ioho abbastanza a che fare con schede rimborso per motivi di lavoro.

Uno allega uno scontrino, anche in riferimento ad un pieno di carburante, ovviamente se si tratta di un pieno non ne allega uno ogni uscita ma lo rende cumulativa per tot uscite/consumo chilometrico auto/ circa.

In maniera diversa uno può mettere ogni uscita una cifra forfettaria, tipo 15/20 euro. Se rimane un paio di litri di carburante non è che vanno stornati dal rimborso. Comanda la buona fede del richiedente.

Per le altre spese tipo scontrini autostradali etc è possibile fornire la documentazione ad hoc.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Luciano » 28 gen 2015, 07:19

Per il rimborso chilometrico non è facile utilizzare scontrini di distributori ... perché sarebbe comunque una documentazione non corrispondente (quindi da affiancare ad una sorta di autocertificazione su quanto effettivamente consumato) Solitamente i rimborsi di questo tipo si richiedono con appositi moduli ... e ci sono cifre stabilite in funzione del tipo di vettura utilizzato.
In questo modo, .. è vero che tutto diventa più trasparente, ma ci complichiamo molto la vita ... soprattutto in casi particolari; si rischia inoltre che tutti poi chiedano un "rimborso carburante" analitico ... anche in casi in cui si andava un po' a forfait (e non credo che l'Associazione ci guadagnerebbe).
Abbiamo seguito questa strada per alcuni anni con Romagna Camping, ... poi l'abbiamo abbandonata perché molto dispendiosa come tempo ed energie ... e poco o nulla "regolare" (ad esempio un semplice scontrino, fiscalmente non basta praticamente mai, ... servirebbero ricevute fiscali) ... lo scontrino quindi serve solo a dimostrare a Canislupus l'avvenuto pagamento ... ma abbiamo visto che comunque occorre fidarsi dei soci.
Penso che la questione dei rimborsi spese sia da valutare con un minimo di attenzione ... perseguendo la maggior semplicità possibile.
Probabilmente il modulo predisposto da Saverio ... va in questa direzione; occorre forse metterlo a punto bene ... senza inchiodarci troppo sulla questione "scontrini"

L.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da Stefano P » 28 gen 2015, 10:06

Concordo con Luciano, che fra l'altro ha anche esperienza diretta.

PS Nel mio calcolo avevo compreso solo il costo del carburante in relazione al consumo medio che ho calcolato personalmente per la mia auto (in estate!), senza ricorrere alle cifre standardizzate per veicolo che mi sembra comprendano anche l'usura della vettura, etc.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 28 gen 2015, 22:40

Forse sono un pò "ruvido" nell'esprimermi, ma non intendo assolutamente complicare ulteriormente la vita a nessuno, tanto meno a noi di CLI.
A me piacciono le cose semplici, più semplici sono più mi piacciono. Negli anni passati abbiamo trattato le cose economiche , diciamo, sulla parola;
adesso mettiamoci qualche foglio di carta in più: scontrino, ricevuta , autocertificazione o come lo si vuol chiamare,tanto per essere un pò di più in
regola in caso di un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate. ( negli anni scorsi solo Griso ha presentato una richiesta di rimborso ineccepibile.)
( se un la presenta lui, chi la a'ppresentà ). Una cosa mi preme dire a sgombro di ogni equivoco : tutto si fonda su l'onestà dei richiedenti, che, ripeto
da parte mia è scontata.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da griso » 29 gen 2015, 08:52

Grande, Vig! :D

Le ragioni espresse da Saverio sono sacrosante, quindi cerchiamo di fare del nostro meglio... Per le spese sostenute dagli organizzatori dei Campi credo sia abbastanza semplice documentare il tutto con ricevute, fattura autostradale ecc.
In effetti il discorso carburante, per chi partecipa ai progetti, è un po più complicato, istituire una specie di scheda carburante mi sembra eccessivo, la difficoltà sarà sempre collegare il rifornimento all'impiego. Credo si possa fare un pieno documentato e poi "scaricare" il consumo con una autocertificazione dove si riportano le date, i KM percorsi, il consumo e un itinerario (anche di massima). Non credo sia particolarmente cervellotico.
Questo per vincere eventuali presunzioni in caso di controllo, resta assodato che la fiducia tra noi è il primo pilastro.

Comunque se qualcuno ha altre proposte valutiamole, la stagione è iniziata!

Buonagiornata a tutti.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Rimborsi e Spese

Messaggio da vigorius » 29 gen 2015, 11:20

Ho caricato su drive la lettera che uso per i rimborsi, così è più leggibile.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”