Seminario su lupo

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Michelangelo » 23 gen 2015, 07:47

Vai Stefano fatti onore e tromba la prof!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Seminario su lupo

Messaggio da pigrofalco » 23 gen 2015, 13:29

Stefano P ha scritto: Nel momento in cui tengo un seminario a titolo gratuito non esercito alcuna professione e quindi la possibilità che io stia commettendo il suddetto reato semplicemente non esiste.
Leggi meglio...
http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt348.html
<<Di recente, si assiste ad un inasprimento nei confronti dell'abusivismo nelle professioni, tanto che la Corte di cassazione, con sentenza a sezioni Unite n. 11545/2012, ha stabilito il seguente principio di diritto: “Concreta esercizio abusivo di una professione, punibile a norma dell’art. 348 cod. pen., non solo il compimento senza titolo, anche se posto in essere occasionalmente e gratuitamente, di atti da ritenere attribuiti in via esclusiva a una determinata professione, ma anche il compimento senza titolo di atti che, pur non attribuiti singolarmente in via esclusiva, siano univocamente individuati come di competenza specifica di una data professione, allorché lo stesso compimento venga realizzato con modalità tali, per continuità, onerosità e (almeno minimale) organizzazione, da creare in assenza di chiare indicazioni diverse, le oggettive apparenze di un’attività professionale svolta da soggetto regolarmente abilitato”.>>
Se non sei convinto, puoi sempre sottoporre la questione ad un legale...
Ripeto, a mio avviso il rischio probabilmente non sussiste perchè il fatto è episodico. Ritengo però che, in generale, l'occasione offra lo spunto per valutare bene la questione dal punto di vista associativo, perchè magari potrà ricapitare a te e altri di essere invitati a tenere presentazioni in sedi più o meno istituzionali. Come detto sopra, nell'ipotesi forse improbabile il rischio sarebbe (leggi il condizionale) intanto tuo perchè i reati si compiono personalmente, mentre la docente sarebbe inquadrata nella figura di chi concorre a favorire l'abuso.
PS "Fatti una camomilla" l'ho scritto scherzosamente, perché ho visto che sei addirittura andato ad approfondire la questione delle Facoltà cercando sul web e ho trovato questa cosa un tantino... esagerata! Non ti offendere, su. Era una battuta!

Ripeto: qui da noi le Facoltà non esistono più e, per abitudine e per corretta informazione, lo sottolineo sempre quando sento usare quel termine. Tutto qua! Non era mia intenzione "farti le pulci"...
Nessuno si è offeso Stefano, è stato un breve scambio di battute, trovo la tua puntualizzazione sulla terminologia incomprensibile sia per la nessuna attinenza con quanto discusso sia perchè ci siamo detti più volte di decurtare i messaggi di inezie e polemiche sterili, per questo rispondo altrettanto scherzosamente alla camomilla col tacchino :D
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 23 gen 2015, 18:21

Anche secondo me il rischio non sussiste. Ti ringrazio comunque per l'invito alla riflessione.
Nessuno si è offeso Stefano, è stato un breve scambio di battute, trovo la tua puntualizzazione sulla terminologia incomprensibile sia per la nessuna attinenza con quanto discusso sia perchè ci siamo detti più volte di decurtare i messaggi di inezie e polemiche sterili, per questo rispondo altrettanto scherzosamente alla camomilla col tacchino :D
...Massì, sono i soliti fraintendimenti informatici che ormai abbiamo imparato a riconoscere! Da parte mia questione chiusa (anzi mai aperta)!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Seminario su lupo

Messaggio da griso » 27 gen 2015, 16:26

Si, il pericolo di incorrere in violazioni penali dovrebbe essere abbastanza remoto, però è bene esserne a conoscenza, anche alla luce delle passate e (prevedibilmente) future "opposizioni" da parte degli aventi diritto... :)
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 29 apr 2015, 11:31

Comunico che ieri ho tenuto la lezione in oggetto. E' andata bene, la professoressa è stata molto contenta e ha detto che mi chiamerà anche l'anno prossimo.

Vi ringrazio per la fiducia accordatami!

Stefano
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Seminario su lupo

Messaggio da giovanni1968 » 07 mag 2015, 08:28

Bravo Ste !
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”