Seminario su lupo

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 21 gen 2015, 22:32

Una professoressa dell'UniUd che insegna 'Anatomia delle specie di interesse faunistico e venatorio' (o qualcosa del genere) mi ha chiesto di tenere un seminario su lupo e sciacallo dorato nell'ambito di questo suo corso. Io ho accettato. Posso presentarmi come Stefano Pecorella di Canislupus Italia? Mi è sembrato corretto chiedervelo.

Se vi può rassicurare, sappiate che sono un discreto oratore e che manterrò alto il nome di CLI! :-)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Seminario su lupo

Messaggio da pigrofalco » 21 gen 2015, 23:36

Un seminario presso una facoltà pubblica ? Attento, anche ove tu tenessi il seminario in modo gratuito, secondo il parere del biologo Marco Lucchesi e della biologa Paola Fazzi, andresti incontro al reato di abuso di professione. Il rischio è a mio avviso insussistente, ma in malatempora come i nostri magari un attimo di riflessione collettiva forse ci può stare.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 22 gen 2015, 07:36

Io penso proprio che, se invitato dal docente titolare dell'insegnamento, chiunque possa tenere un seminario, indipendentemente dai propri titoli di studio e dalla professione che esercita.

PS Le Facoltà non esistono più! Ora ci sono soltanto i Dipartimenti e i Poli Didattici.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Seminario su lupo

Messaggio da pigrofalco » 22 gen 2015, 10:10

Non mi fiderei del fatto che la docente ti inviti a tenere il seminario, perchè il reato è personale e la legge non ammette la eventuale ignoranza, per cui nella fattispecie indagherebbero te per abuso di professione e la docente per concorso in abuso o simili.

A mio avviso il rischio non sussiste perchè nel merito sostanziale non c'è abuso di professione non essendoci professione, in quanto al di là della gratuità o meno della prestazione la stessa è episodica e non strutturata o ricorrente.

Penso comunque sia meglio se la fondatezza giuridica di queste nostre posizioni la valutiamo una volta per tutte prima che qualcuno vada a ravanarci dentro.

P.s.
Al di là della terminolgia formale e normativa, il termine facoltà è ad oggi tuttora in uso presso molti atenei (sotto due link presi al volo). Anche qualora non lo sarà più rimarrà dal punto di vista semantico accreditato da decenni di utilizzo. Dopodichè e visto il merito di quanto parliamo faccio sinceramente fatica a capire il senso della tua puntualizzzazione :shock:
http://www.agraria.unimi.it/
http://ingegneria.unipv.it/
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 22 gen 2015, 10:22

Ma come può essere un reato tenere un seminario su invito di un docente?? Sarò limitato, ma faccio seriamente fatica a comprendere.

PS Mamma mia, Alessio... :lol: Fatti una camomilla ogni tanto!

La mia puntualizzazione è stata una sorta di "automatismo": lavorando all'Università, ogni volta che sento pronunciare la parola "Facoltà" rispondo "le Facoltà non esistono più".
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Seminario su lupo

Messaggio da pigrofalco » 22 gen 2015, 10:23

In pratica le fattispecie di reato sarebbero illustrate nei link sotto (leggere le domande e risposte), la prima riguarderebbe te, la seconda la docente.

http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt348.html

http://www.altalex.com/index.php?idnot=57454
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Seminario su lupo

Messaggio da pigrofalco » 22 gen 2015, 10:28

Stefano P ha scritto: PS Mamma mia, Alessio... :lol: Fatti una camomilla ogni tanto!
Ma falla finita per cortesia :lol: ! Fattela tu la camomilla e magari evita di puntualizzare per 'automatismo' ! Fatti una dose di tacchino và ! :lol:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Stefano P » 22 gen 2015, 12:33

Alessio, scusami... Ma come posso commettere il reato di abuso di professione tenendo un seminario gratuitamente?

Dal link che hai postato... "Il requisito dell'abusività richiede che la professione sia esercitata in mancanza dei requisiti richiesti dalla legge, come ad esempio il mancato conseguimento del titolo di studio o il mancato superamento dell'esame di Stato per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione. Integra il reato anche la mancata iscrizione presso il corrispondente albo."

Nel momento in cui tengo un seminario a titolo gratuito non esercito alcuna professione e quindi la possibilità che io stia commettendo il suddetto reato semplicemente non esiste.

Se non sei convinto, puoi sempre sottoporre la questione ad un legale...

PS "Fatti una camomilla" l'ho scritto scherzosamente, perché ho visto che sei addirittura andato ad approfondire la questione delle Facoltà cercando sul web e ho trovato questa cosa un tantino... esagerata! Non ti offendere, su. Era una battuta!

Ripeto: qui da noi le Facoltà non esistono più e, per abitudine e per corretta informazione, lo sottolineo sempre quando sento usare quel termine. Tutto qua! Non era mia intenzione "farti le pulci"...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Seminario su lupo

Messaggio da Duccio » 22 gen 2015, 14:49

E' consuetudine in ambito universitario far fare lezioni a personale esperto, anche privo di qualifiche formali, per cui secondo me non ci sono problemi, e semmai sono della docente. Fai però attenzione, non "ammettere"di fare cose che sono precluse ai laureati. Stop

Per il resto.... bravo!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Seminario su lupo

Messaggio da giovanni1968 » 22 gen 2015, 21:16

Be, se persino Schettino ha tenuto un seminario presso un'università su come gestire il panico .... non credo dobbiamo preoccuparci di Stefano.
Tra l'altro il comandante De Falco è stato "premiato" mandandolo in un ufficio secondario, che bel paese l'Italia.

Fai un bel lavoro Ste.
G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”