Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da pigrofalco » 17 nov 2014, 13:32

Complimenti innanzitutto a chi ha lavorato alla messa in onda delle nostre nuove piattaforme, il sito è veramente molto, molto bello !!

Sottopongo alla vostra attenzione alcuni punti, che potremmo aggiungere all'ordine del giorno della prossima riunione del 30 Novembre:

1) Personalmente cambierei skin (colore, sfondo) al forum, portandolo verso un fondo bianco con scritte verde scuro o nero per i post e verde (più scuro e più chiaro a seconda della gerarchia di sezioni, thread, topics) per i titoli. Che ne pensate ? Il sito così bello con il forum color caffellatte mi sembra un pò sprecato.

2) La personalizzazione delle foto generiche di presentazione della home e delle altre pagine mi pare eccessiva, toglierei i nomi degli autori delle foto trattandosi di consiglieri e di foto senza nessuna pretesa di copyright naturalistico.

3) Benissimo per la pubblicazione sulla home del sito da parte di Stefano della collaborazione con Therion. C'è però un progetto di collaborazione già in essere con i tecnici del Parco Apuane che ha dato eccellenti risultati e del quale non v'è menzione. Se Stefano è l'unico ad oggi assieme ai tecnici e al webmaster a poter mettere le mani sul sito dal punto di vista informatico (oltrechè sulla pagina facebook) è a mio avviso necessario che agisca sempre, come gli altri, in veste di superpartes.

4) La fascia in alto sul forum che riporta la scritta Canislupus Italia non è cliccabile per tornare alla home, diversamente da com'era prima, suggerirei di ripristinarla.

Che ne pensate ?

Grazie.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Federico » 17 nov 2014, 13:44

pigrofalco ha scritto: 1) Personalmente cambierei skin (colore, sfondo) al forum, portandolo verso un fondo bianco con scritte verde scuro o nero per i post e verde (più scuro e più chiaro a seconda della gerarchia di sezioni, thread, topics) per i titoli. Che ne pensate ? Il sito così bello con il forum color caffellatte mi sembra un pò sprecato.
Per me va bene, la meglio sarebbe farci mettere le mani ad un grafico.
Prima però andrebbe aggiornata la versione, obsoleta da tempo.
pigrofalco ha scritto: Se Stefano è l'unico ad oggi assieme ai tecnici e al webmaster a poter mettere le mani sul sito dal punto di vista informatico (oltrechè sulla pagina facebook) è a mio avviso necessario che agisca sempre, come gli altri, in veste di superpartes.
Per quanto riguarda il sito, io e Elena siamo admin, lo erano anche Giacomo e Stefano ma gli ho cambiato i permessi in "Editor", cioè possono pubblicare ed editare anche i post degli altri.
Ho scelto di puntare ad un CMS (Content Management System) proprio per dare la possibilità ad un non tecnico di pubblicare contenuti sul sito, di conseguenza non ho nessun problema ad aggiungere altri "Editor", la decisione su chi spetta al consiglio naturalmente.
pigrofalco ha scritto: 4) La fascia in alto sul forum che riporta la scritta Canislupus Italia non è cliccabile per tornare alla home, diversamente da com'era prima, suggerirei di ripristinarla.
Avrei dovuto mettere il nuovo logo ma i colori dello sfondo sono uguali, quindo non ho potuto.
Questo si ricollega al punto 1.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da pigrofalco » 17 nov 2014, 13:52

Federico ha scritto: Per quanto riguarda il sito, io e Elena siamo admin, lo erano anche Giacomo e Stefano ma gli ho cambiato i permessi in "Editor", cioè possono pubblicare ed editare anche i post degli altri.
Ho scelto di puntare ad un CMS (Content Management System) proprio per dare la possibilità ad un non tecnico di pubblicare contenuti sul sito, di conseguenza non ho nessun problema ad aggiungere altri "Editor", la decisione su chi spetta al consiglio naturalmente.
Ottimo, aggiungo il punto all'ordine del giorno. Grazie anche per le altre risposte ;)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da hycanus » 17 nov 2014, 21:01

Fede, ho notato che a me è sparito l' avatar, mentre ad altri è rimasto...altra cosa quando faccio il login e metto la spunta su "Collegami in automatico ad ogni visita", alla visita successiva devo fare il login nuovamente. Finora non mi era mai successo e aprivo la pagina del forum sempre loggato con quella spunta (salvo quando facevo pulizia dei file che dovevo riloggarmi)
C' è un motivo?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Federico » 17 nov 2014, 21:27

L'avatar non lo so davvero, io ho trasferito tutto, posso controllare sul vecchio dove era.

Per il login, lo fa anche a me, cercando in rete pare sia dovuto alla versione più recente del motore PHP installato sul nuovo host.
Si risolverebbe agevolmente se l'hosting di Aruba non fosse blindato.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Stefano P » 18 nov 2014, 09:31

pigrofalco ha scritto:3) Benissimo per la pubblicazione sulla home del sito da parte di Stefano della collaborazione con Therion. C'è però un progetto di collaborazione già in essere con i tecnici del Parco Apuane che ha dato eccellenti risultati e del quale non v'è menzione. Se Stefano è l'unico ad oggi assieme ai tecnici e al webmaster a poter mettere le mani sul sito dal punto di vista informatico (oltrechè sulla pagina facebook) è a mio avviso necessario che agisca sempre, come gli altri, in veste di superpartes.
Ale... Mandatemi un articolo sulla vostra collaborazione nelle Apuane e io lo pubblico sul sito e lo linko sulla pagina Fb. Comprenderai che non mi sento di scrivere di argomenti/progetti che non conosco a fondo.

Lungi da me voler mettere in luce soltanto la collaborazione di CLI in Friuli. Se ricordi, qualche tempo fa, vi chiesi (a te e Nic) di mandarmi materiale foto/video del vostro lavoro sulle Apuane per caricarlo sulla pagina Fb. Tale materiale l'ho ricevuto soltanto ieri.

Questo è accaduto: quando Fede mi ha abilitato a creare contenuti sul sito, ho chiesto alla Claudia di mandarmi degli articoli già pronti da postare sul nuovo sito che riguardassero le varie attività/progetti che sta portando avanti CLI. Siccome i tempi stringevano, Giova (con il mio favore) ha deciso di mettere on-line il sito prima che questi articoli mi arrivassero e potessi pubblicarli. Perciò il sito nuovo è andato on-line soltanto con i posts sul campo d'Abruzzo e sul progetto in Friuli, gli unici che ho potuto scrivere io personalmente.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Federico » 18 nov 2014, 09:53

Federico ha scritto:L'avatar non lo so davvero, io ho trasferito tutto, posso controllare sul vecchio dove era.
Non c'era già prima, l'unica motivazione che mi viene in mente è che sia sparito quando ti ho fatto la variazione di ruolo (quello è l'avatar di default per gli utenti "semplici").
avatar.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Federico » 18 nov 2014, 09:58

Stefano P ha scritto: Questo è accaduto: quando Fede mi ha abilitato a creare contenuti sul sito, ho chiesto alla Claudia di mandarmi degli articoli già pronti da postare sul nuovo sito che riguardassero le varie attività/progetti che sta portando avanti CLI. Siccome i tempi stringevano, Giova (con il mio favore) ha deciso di mettere on-line il sito prima che questi articoli mi arrivassero e potessi pubblicarli. Perciò il sito nuovo è andato on-line soltanto con i posts sul campo d'Abruzzo e sul progetto in Friuli, gli unici che ho potuto scrivere io personalmente.
Confermo quanto scrive Stefano, Giovanni ha chiesto di pubblicare il sito "as is" ed io ho eseguito nel più breve tempo possibile (altrimenti, causa mia disponibilità, si andava ad anno nuovo).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da Federico » 18 nov 2014, 10:18

Federico ha scritto:Per il login, lo fa anche a me, cercando in rete pare sia dovuto alla versione più recente del motore PHP installato sul nuovo host.
Si risolverebbe agevolmente se l'hosting di Aruba non fosse blindato.
Ho smanettato sul pannello di controllo del dominio, si può scegliere quale versione di PHP utilizzare quindi ho fatto il downgrade a quella che era installata sull'altro host, ora sembra tutto ok (a me funziona, fatemi sapere anche voi).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Nuovi sito e forum, varianti in corso d'opera.

Messaggio da vigorius » 18 nov 2014, 12:58

anche a me funziona: OK !
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”