Enciclica Pax in Canislupus Italia

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da vigorius » 17 set 2014, 22:06

Questa "Enciclica" è un disperato tentativo di riconciliare gli animi di tutti noi. Sarò considerato di sicuro un ingenuo, o forse anche peggio, ma la scrivo
lo stesso.
A chi giova la guerra che tutti i giorni impera tra di noi ? A nessuno di noi porterà profitto. la guerra di qualsiasi natura porta solo distruzione e morte. In
Canislupus italia: distruzione e mortificazione del nostro volontariato.

A chi giova cercare sempre il capro espiatorio da sgozzare come è di moda adesso in certe parti del mondo? Non di certo a Canislupus Italia.

A chi giova cercare sempre il bruscolo nell'occhio dell'Altro e non vedere la trave nel proprio. ( perdonate la citazione biblica ). Ne a CLI e nemmeno a noi stessi.

A chi giova l'errore che commettiamo, ormai quotidianamente sul web, giocando al massacro. Errare è umano, perseverare è diabolico.

Insomma, date retta a uno che ha molti anni più di voi, almeno una volta. Non perché con la vecchiaia sia diventato più saggio o più virtuoso o più buono
oppure abbia acquistato altri meriti o che possa pretendere di insegnarvi qualcosa di valido, ma perché sono semplicemente da più tempo immerso
nella merda di questo mondo.
s.

p.s.
Chi fa il primo passo verso una riconciliazione duratura ? Lo facciamo tutti insieme ? Siete tutti d'accordo ? Sigliamo una lista di Pace ?

Prendiamo questo post per lista:
1) Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da Luciano » 18 set 2014, 06:37

vigorius ha scritto: ... A chi giova l'errore che commettiamo, ormai quotidianamente sul web, giocando al massacro .........
Questo è l'aspetto più difficile da modificare/correggere.
Spesso basta riconoscere qualche eccesso .. o qualche errore commesso, per far si che le cose si appianino; è però fondamentale che il passo sia fatto da ogni parte.
Condivido il tuo tentativo
vigorius ha scritto:Prendiamo questo post per lista:
1) Saverio
2) Luciano

L.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da griso » 18 set 2014, 13:04

Io sicuramente sarò considerato tra quelli che sono sempre (in linea di massima) "per la pace nel mondo" (...di Canislupus Italia).

Questo no perchè difetti di idee proprie o stati d'animo sempre costanti o approvi sempre e comunque gli attegiamenti del prossimo (inteso sempre in questo ambito associativo), ma perchè, e su questo concordo con quello che ha scritto Michelangelo, voglio vivere queste cose con serenità, destinandole alla parte bella del mio tempo, ben distinta dalla parte squallida della mia professione. Questo non significa che non debbano esserci scontri e critiche e pareri discordanti tra noi, perchè sarebbe impossibile (oltre che noiso) però neppure attaccarci continuamente come se fossimo su posizioni diversissime. I nostri "nemici" (diciamo così) devono essere altri. Vigorius e Luciano sono stati spesso crudeli con noi ( :D ) e non sempre ho apprezzato i loro interventi.

Tuttavia personalmente ritengo che Luciano e Vigorius siano persone capaci e necessarie a CLI.

3) griso
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da hycanus » 18 set 2014, 18:49

griso ha scritto: ...Tuttavia personalmente ritengo che Luciano e Vigorius siano persone capaci e necessarie a CLI.

3) griso
Quoto in pieno...e mi aggiungo alla lista.
4) Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da nicola sabatino » 19 set 2014, 00:03

Pronto a sottoscrivere qualsiasi trattato di pace, sperando di fare cosa buona all'Associazione. Anche se di guerre, qui dentro, io non ne ho dichiarate nè le voglio combattere contro nessuno. In CLI mi devo continuare a divertire, visto che ci dedico buona parte el mio tempo libero e delle mie energie. Altrimenti, mi viene da chiedere, perchè devrei continuare a partecipare?
Se proseguiamo così (proseguite, sarebbe meglio dire...), penso che la maggior parte di noi si stancherà definitivamente e lascerà l'Associazione.
Fate un po' le vostre valutazioni. E prima di scrivere l'ennesima sparata, contate fino a 10. Qualcuno fino a 100. E magari, dopo aver contato, provate a non scrivere proprio.
Io penso che il confronto sia fondamentale e che aiuti tutti noi a formare idee e ad affinare il senso critico. A volte però non si tratta più di confronto ma di esasperazione della situazione, utilizzo gratuito della polemica e di parole che rasentano l'offesa personale.

Tutti siamo importanti per l'associazione e nessuno, a parte Duccio, fondamentale. Valutiamo insieme, e lo faccia soprattutto il Presidente, se effettivamente è necessario andare avanti con questo gruppo. Cambiare non sarebbe poi un dramma.
Per quanto mi riguarda, per il bene di Canislupus Italia sono prontissimo, da subito, a fare un passo indietro.
Saluti.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da griso » 19 set 2014, 08:56

Concordo in toto con Nic.

Suggerisco di individuare già dei potenziali candidati che si rendano disponibili per il rinnovo delle cariche del Consiglio direttivo, da proporre per le prox elezioni...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da Stefano P » 19 set 2014, 10:00

Anche io di recente ho fatto lo stesso ragionamento di Nicola... Sono giovane, ho molto entusiasmo e tante idee, perché devo entrare nel forum e sprecare le mie energie per litigare con persone che ci provano gusto? Eppure non riesco a disinteressarmi, a lasciar passare le offese, rispondo sempre e dico ciò che penso. E' un mio limite. Non parlo in generale, faccio nomi. Perché i problemi nella nostra associazione hanno dei nomi, signori. Non prendiamoci in giro. Lo sappiamo tutti. Anche questa "lista della pace" è una presa in giro. Precipiterà nel dimenticatoio appena ci sarà una nuova opportunità di fare polemica, perché fra di noi ci sono due persone che di polemica sembrano nutrirsi e sono Saverio e, in parte, Luciano. Lo diciamo apertamente soltanto io, Michelangelo e Alessio, ma sono convinto che anche gli altri consiglieri lo sanno ma non lo dicono.

Nicola e Marco, persone di grandissima intelligenza e che stimo moltissimo, stanno ponderando di dare le dimissioni da consiglieri, perché sono stanchi e stufi. Di questo mi dispiace enormemente. Se lasciano loro, lascio anch'io immediatamente. Perché voglio essere circondato da amici e persone con cui collaboro con piacere. Se l'ho detto, lo faccio. Questo lo posso sottoscrivere. Questa farsa della "lista della pace" proprio no.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da Luciano » 19 set 2014, 13:54

nicola sabatino ha scritto: .... Per quanto mi riguarda, per il bene di Canislupus Italia sono prontissimo, da subito, a fare un passo indietro ....
Ho riflettuto su quanto hai scritto, ... e trovo giuste molte considerazioni (in particolare il passo che ho citato).
Sono quindi pronto a fare l'auspicato passo indietro .. che a questo punto ritengo doveroso.
Vi chiedo di lasciarmi la possibilità di inserire un messaggio conclusivo ... che motivi un minimo il mio stato d'animo in questo ultimo periodo ... se riesco lo farò con sincerità e senza nulla di eccessivo.
Non commento ... (perché trovo davvero devastante) l'ultimo messaggio di Stefano ... (credo che basti leggere con attenzione .. per capire di cosa stiamo parlando)
Uno dei motivi (se non il principale) delle mie "incazzature" ... è proprio dovuto al fatto che nessuno abbia mai cercato di porre un freno ad una arroganza decisamente imbarazzante (ovviamente non solo di Stefano) ... post chiusi inopinatamente e senza alcun preavviso ... incazzature perché qualcuno ha espresso qualche costruttiva critica .. in area pubblica ... ecc !
Vi invito a leggere con attenzione l'ultimo messaggio di Stefano ... se, secondo voi, "è tutto a posto" ... devo dire che mi dispiacerà un po' di meno il commiato.
L.

P.s.1 Non commento neppure il tuo agghiacciante post Stefano ... credo che si commenti da solo (ho ancora un minimo di stima nei confronti di alcuni consiglieri ..da ritenerli in grado di "decifrare" quanto hai scritto) ... sono solo sinceramente un po' più preoccupato per Canislupus.

P.s.2
nicola sabatino ha scritto: .... Tutti siamo importanti per l'associazione e nessuno, a parte Duccio, fondamentale. Valutiamo insieme, e lo faccia soprattutto il Presidente, se effettivamente è necessario andare avanti con questo gruppo. Cambiare non sarebbe poi un dramma ....
La frase iniziale (che ha un suo indubbio fascino anarchico ... è però decisamente falsa!
Se è vero che Duccio è un po' il faro dell'associazione .... e potrebbe essere ritenuto indispensabile ... (anche se molti recenti accadimenti ... sembrano indicare il contrario), ... ritengo ci siano (soprattutto dal lato pratico) persone che sono sicuramente altrettanto importanti (penso ad esempio a Federico ... senza il cui operato ... forse adesso non saremmo neppure qui a confrontarci) e che se non sono indispensabili, poco ci manca.
Un attimo di pazienza quindi ... e vi chiedo di lasciarmi scrivere il mio conclusivo messaggio ... che cercherò di stilare nel modo più soft possibile :D

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da vigorius » 19 set 2014, 16:45

Prima di tutto ringrazio chi è intervenuto e ritengo che lo scambio di punti di vista diversi sullo stesso argomento sia positivo.

Ero titubante a rispondere, per non essere accusato di alimentare polemiche,perché questa "lista di pace " era ed è sinceramente rivolta a unificare e non per
dividere. Almeno nelle mie intenzioni. Ciascuno di noi si esprime con i mezzi e lo stile che ha. Il mio sarà discutibile,mi piacciono le "battute" ecc.
Assolutamente vi garantisco che non è una presa di giro ne una farsa e non intende offendere nessuno. Sarebbe del resto assurdo, perché l'avrei scritta ?
Sono d'accordo che a volte ho esagerato e faccio mea culpa.Inoltre non mi nutro, ne mi diverto,ne provo gusto nella polemica. Io ne soffro, e molto! sono un
essere umano non un marziano.
Ma siete sicuri che la colpa di tutti i guai sia esclusiva di Saverio e in parte di Luciano ? - Chi è senza colpa, scagli la prima pietra.- disse un tale...

Io condivido le stesse cose e gli stessi ideali di Marco,Nicola, Stefano e, credo di tutti i componenti del CD. Anche a me piace stare in CLI circondato da amici e
fare le cose in allegria. Anche io dedico una cospicua parte del tempo libero e di energia per CLI e mi piacerebbe tanto unire l'utile al dilettevole e passare delle belle giornate insieme come facciamo ai campi studio e la sera alle cene.
Sono entrato a far parte del CSDL dopo tante felici escursioni e campi studio nella Riserva Acquerino-Cantagallo. Semplicemente perché conoscevo i sentieri e
l'ambiente.Insieme agli amici del gruppo Prato-Firenze e. devo dire che abbiamo passato delle splendide giornate e condiviso splendide cene. Successivamente,
sono entrato in CLI chiamato da Duccio...


Auspico che il resto dei consiglieri intervenga ed esponga il proprio punto di vista , perché è sempre una cosa interessante e positiva osservare la molteplice
diversità delle opinioni su lo stesso argomento.
Spero, inoltre. che questa discussione continui fino alla fine senza la necessità dell'intervento dei moderatori, altrimenti sarebbe proprio...la fine.
s.

A
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Enciclica Pax in Canislupus Italia

Messaggio da Duccio » 19 set 2014, 21:53

5) Duccio

Senza dubbio è da tempo che gli aspetti negativi rischiano di superare i momenti e le attività gratificanti.
Di chi è colpa? Sicuramente ognuno di noi può avere delle responsabilità, non voglio entrare nel merito ma chiedo a tutti di fare un po di sana autoanalisi, però credo che ci siano anche dei problemi nell'architettura della associazione e nelle modalità di comunicazione. Urge parlarne e valutare le proposte. Se poi le cose non si risolvono in un tempo ragionevole, prenderemo altre decisioni, anche di chiusura dell'associazione. Ma sono sicuro che ci sono degli interventi che permetteranno di riprendere la retta via e fare delle belle cose.... c'è energia.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”