Direzione Associazione

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Direzione Associazione

Messaggio da Duccio » 09 set 2014, 22:04

MI accorgo solo ora di aver erroneamente postato un messaggio in un thread aperto al pubblico, andando anche off topic
Taglio quindi il mio messaggio da quella discussione ì, lo copio qui, chiedendo a qualcuno di riportare i messaggi successivi un questo spazio

Ciao a tutti, ho solo ora letto con interesse la discussione nata sulla base del post di Giovanni e sono rimasto colpito dal fatto che in tutti i posts che sono seguiti non sia stato fatto riferimento alla "direzione" dell'Associazione da parte mia. Non ho imbarazzi ad affermare che quello che manca, attualmente, è un Presidente che faccia il suo lavoro e che coordini tutte le energie positive che sono presenti nell'ambito di questo gruppo di persone. Ai Diacci illustrai le mie difficoltà, si ipotizzò di sopperire dando maggiore spazio ai consiglieri e lavorando per gruppi di lavoro, ma questo non è sufficiente, è necessario che qualcuno ci metta decisamente più testa e impegno di quanto ne possa fare io. Nel frattempo le mie difficoltà sono aumentate, mi trovo in sostanza con tre lavori da portare avanti + una situazione famigliare complicatissima, e in tutta l'estate sono riuscito a staccare per soli 5 giorni lavorativi ed ho lavorato praticamente tutti i weekend. Non ce la faccio a stare dietro alle mail, a seguire what's app, il forum, le chiamate. Non so come ne potremo uscire, come già accennato, ma forse insieme una soluzione la possiamo trovare.
Il problema non è il gruppo o le cariche, il gruppo ora c'è, le relazioni in questo periodo sono sensibilmente migliorate, l'entusiasmo non manca, l'idea di fondo dell'Associazione è molto valida.
Riflettiamoci!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Direzione Associazione

Messaggio da giovanni1968 » 10 set 2014, 23:57

Bo Duccio, per me sei un bene dell'umanità, dovresti essere tutelato dall'UNESCO. Faccio fatica a non vederti come il nostro presidente, ma capisco anche le tue ragioni, riflettiamo e troviamo una soluzione.


G
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Claudia Iozzelli » 11 set 2014, 00:10

Duccio, Giovanni: proponete voi qualcosa, non siete presidente e vice presidente per caso. I tempi sono maturi e le necessità bussano alla porta.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Michelangelo » 11 set 2014, 08:09

Effettivamente la figura di un coordinatore è necessaria e te avevi detto già all'assemblea di no aver abbastanza tempo per dedicarti con dovere a coordinare l'associazione. Io sono d'accordo con la Claudia, la tua Figura come presidente in Canislupus è fondamentale, sei l'unica persona con una reale valenza scientifica e che a livello istituzionale può rappresentarci.
Dobbiamo trovare qualcuno che con tanta volontà, intelligenza e senza particolari note caratteriali si prenda l'impegno di fare da reale coordinatore.

Giovanni, mi rivolgo a te. Secondo me te hai tutte le ottime caratteristiche per coordinare l'associazione, ma ne avresti il tempo?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Stefano P » 11 set 2014, 09:11

Mi ripeto:

Duccio, essendo molto corretto, aveva annunciato già da molto tempo di avere delle difficoltà a seguire le attività dell'associazione, per sacrosanti impegni famigliari e di lavoro. Forse noi consiglieri abbiamo faticato/tardato ad accettare e affrontare questa realtà poiché, seppur presente poco, Duccio è un po' come una "stella polare" per la nostra associazione.

Io ritengo la sua guida e il suo punto di vista molto preziosi per l'associazione e per me personalmente. Non vorrei perderli, ma comprendo che qualche decisione va presa. Una soluzione potrebbe essere che Giovanni, di cui ho moltissima stima e fiducia come penso ne abbiano tutti, si assuma come vicepresidente una buona parte degli incarichi del presidente, a patto che ne abbia il tempo, visto che anche lui lavora e ha famiglia. In questo modo, Duccio sarebbe sgravato dal seguire tutte le linee di lavoro dell'associazione, ma potrebbe comunque dare il suo importante contributo. Non so se questa soluzione possa risolvere del tutto il problema, ma è comunque un'idea che penso meriti valutare insieme.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Luciano » 11 set 2014, 14:10

Stefano P ha scritto:... aveva annunciato già da molto tempo di avere delle difficoltà a seguire le attività dell'associazione, per sacrosanti impegni famigliari e di lavoro.
.... Una soluzione potrebbe essere che Giovanni, di cui ho moltissima stima e fiducia come penso ne abbiano tutti, si assuma come vicepresidente una buona parte degli incarichi del presidente, a patto che ne abbia il tempo, visto che anche lui lavora e ha famiglia.
Ma i "sacrosanti" impegni di lavoro e famiglia ... sono appannaggio (scusate il francesismo) solo di pochi eletti ... o anche la miserabile plebe se ne può fregiare?

L

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Stefano P » 11 set 2014, 14:32

Luciano, di impegni c'è chi ne ha di più e chi di meno. Duccio ha comunicato di non farcela a coordinare il lavoro dell'associazione e stiamo cercando di individuare una soluzione. Non capisco il senso del tuo intervento.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Luciano » 11 set 2014, 15:29

Stefano P ha scritto: .... Non capisco il senso del tuo intervento.
Il senso è molto semplice ... e fatico a capire che non sia comprensibile:
tutti (chi più e chi meno) abbiamo problemi e impegni di vario genere: molti hanno famiglia .. e quindi impegni ... difficoltà ... ecc.; insomma oneri ed onori che non è lecito ne dato sapere approfonditamente. Suppongo che, allo stesso modo, anche chi non è sposato ... abbia la possibilità/diritto .. di avere impegni ed interessi non necessariamente affini a quelli di Canislupus.
La mia semplice ... forse sarcastica (ma ritengo anche realistica) costatazione ... è che non capisco queste considerazioni ("sviolinate"?) secondo le quali le persone sono più o meno giustificate ... in funzione dell'importanza che rivestono; spiegatemi il concetto ... e ne prendo atto tranquillamente.
Secondo me ha ragione Claudia: abbiamo un Presidente ed un Vice perfettamente in grado di indicarci possibili soluzioni: ... restiamo in attesa .. sollecitandoli un attimo! ;)

L.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Direzione Associazione

Messaggio da giovanni1968 » 11 set 2014, 19:00

Ciao Luciano, chiaro che tutti noi abbiamo impegni, certamente chi ha figli piccoli e lavori incasinati ne ha di più, credo che Stefano intendesse questo. Certamente vi è anche un aspetto di priorità, ogni uno di noi ha le proprie, io sono più da bosco che da PC ma tengo veramente a cuore le sorti dell'associazione. Ringrazio tutti della fiducia nel Presidente e vice e spero davvero che si trovi una soluzione che ci renda efficienti e coesi.



G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Direzione Associazione

Messaggio da Duccio » 11 set 2014, 19:08

Luciano, le mie considerazioni sono un dato di fatto sul quale non accetto commenti e intromissioni, per favore ti chiedo di evitare ulteriori repliche.
Non ho intenzione di stare a giustificarmi e descrivere la vita che sto facendo da qualche mese a questa parte e che avrò da fare per un bel pò di tempo.
Ognuno credo che sia libero e legittimato a gestirsi la vita e gli impegni come crede. Nel mio caso non sono state proprio scelte, sono questioni che mi sono capitate tra capo e collo al di là della mia volontà e che non voglio discutere pubblicamente. Con un minimo di senso di responsabilità ripeto che non ce la faccio, il tempo per seguire il forum non ce l'ho proprio, figurarsi di intervenire attivamente con un minimo di lucidità o coordinare in maniera dinamica l'associazione, considerata anche la compagine non proprio banale da gestire. La soluzione potrebbe essere di trovare qualcuno che si assuma l'onore di prendere in mano la "direzione", in qualità di coordinatore. O trovare una persona che sia sempre ben accetta da tutti che prenda il mio ruolo, con me che rimango nel ruolo che si deciderà. In quel caso ci sarebbe il vantaggio che io sarei formalmente slegato e quindi più libero di coinvolgere l'associazione in progetti più ambiziosi, sui quali ora avrei maggiori problemi.
Di sicuro a questa creatura, come a tutti voi, sono molto affezionato e farò di tutto perchè non si spenga.
Aspetto altri commenti

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”