Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da lupo_toscano » 15 ago 2014, 19:15


Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da Giovanni Todaro » 15 ago 2014, 19:27

Non fosse altro che quello della foto è un coyote...

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da Luciano » 16 ago 2014, 11:26

pigrofalco ha scritto: ..... Non possiamo a mio avviso affermare che quanto riferisce il protagonista della storia alla giornalista sia sicuramente una balla o il frutto di suggestione. Non possiamo ritenere che certamente la vicenda sia inventata o male intepretata. ......
No, noi non possiamo; .. ma il tizio può, avendo visto solo degli occhi che brillavano, affermare .. "Allora ho capito che si trattava di lupi"!
Continuiamo così ... che così non siamo integralisti ... e siamo "naturalisti veri"! :roll:

L.

P.s. quando sono arrivati "i soccorsi" .. con fischietti bastoni e coltelli :twisted: ... dove erano andati i lupi? Forse non avevano soldi per comprarsi anche loro un fischietto! :lol:

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da pigrofalco » 19 ago 2014, 13:48

Luciano ha scritto: No, noi non possiamo; .. ma il tizio può, avendo visto solo degli occhi che brillavano, affermare .. "Allora ho capito che si trattava di lupi"!
Continuiamo così ... che così non siamo integralisti ... e siamo "naturalisti veri"! :roll:
L.
escursionista ha scritto:Circa 400 metri dopo, però, me li sono ritrovati vicini a destra e, alla luce della luna, ho visto bene che si trattava di due lupi, a 50 metri da me
Per integralismo intendo l'atteggiamento di chi rifiuta tesi diverse dalla propria.

Non 'ci' rendiamo conto che così facendo, nel tentativo di scongiurare e smontare pregiudizi a carico del lupo, ne introduciamo altrettanti a carico di persone che appartengono ad alcune selezionate categorie, mettendo in atto una discriminazione http://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione.

In questo modo, qualunque ricostruzione fatta circa episodi di incontro tra lupo e uomo viene automaticamente invalidata se proveniente da:

a) pastori
b) cacciatori
(ora anche)
c) escursionisti

Ripeto, trovo questo livello di ragionamento pericolosamente basso per chi vuole portare avanti con plausibilità le ragioni del naturalismo.

Dubitare è doveroso ed irrinunciabile, generalizzare per default equivale ad un'altra cosa che non posso scrivervi.

Molti, clamorosi e gravi, sono i casi di strumentalizzazione e distorsione a danno del lupo che quotidianamente mettiamo in risalto qua sopra, da anni.

Continueremo a farlo.

Non possiamo però pensare che scrivere post del genere possa dare credibilità alla discussione.
Dario ha scritto:Lungi da me fare il conservatore, ma la droga bene non fa.
Oltretutto, dare del drogato pubblicamente a qualcuno, a maggior ragione se costui appare come personaggio in quel momento pubblico (al centro dell'articolo e come tale riconoscibile) espone assurdamente (non solo l'autore ma anche il forum e l'associazione) al rischio di una querela per diffamazione.

Per cui moderiamo i toni e i termini e cerchiamo di articolare distinguo, evitando di creare categorie di persone colpevoli a priori.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da DanieleC » 19 ago 2014, 13:59

DanieleC ha scritto:
lupo_toscano ha scritto: mi fà storciere un pò il naso il fatto che per sta storiellina abbia dovuto chiamare i carabinieri che a loro volta hanno chiamato il soccorso alpino, che si sà quello che viene chiamato a vuoto si fanno pagare non pochi soldi, quindi torna comodo essere accerchiato dai lupi ;)

Marco

Non ho capito scusa Marco...chi si farebbe pagare con "non pochi soldi" ??
Ti rammento che il Soccorso Alpino (CNSAS) interviene sempre gratuitamente tra l'altro esponendosi anche a non pochi pericoli!
CNSAS
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da Dario » 19 ago 2014, 15:08

pigrofalco ha scritto:
Dario ha scritto:Lungi da me fare il conservatore, ma la droga bene non fa.
Oltretutto, dare del drogato pubblicamente a qualcuno, a maggior ragione se costui appare come personaggio in quel momento pubblico (al centro dell'articolo e come tale riconoscibile) espone assurdamente (non solo l'autore ma anche il forum e l'associazione) al rischio di una querela per diffamazione.

Per cui moderiamo i toni e i termini e cerchiamo di articolare distinguo, evitando di creare categorie di persone colpevoli a priori.
Puoi benissimo cancellare il post e redarguirmi in privato senza tediare il pubblico con questa metatestualità.
Comunque io non giudico l'uso di droghe, fra le quali l'adrenalina del tutto naturale, prodotta dal proprio corpo involontariamente, e probabilmente causa della paura del tipo. Però preferisco che uno si faccia una canna con gli amici, invece che andare nel bosco di notte se non in grado e allertare manca poco l'esercito.

L'ironia era piuttosto plateale.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sale su una croce per sfuggire ai lupi

Messaggio da pigrofalco » 19 ago 2014, 16:56

Dario ha scritto: Puoi benissimo cancellare il post e redarguirmi in privato senza tediare il pubblico con questa metatestualità.
Sei in un contesto pubblico dove nuovamente non riesci ad esprimere le tue opinioni senza offendere, non c'è motivo per cui non debba richiamarti pubblicamente, oltre a quanto detto sul rischio di querela e sulla necessità che ho, rispetto a quello ed in qualità di moderatore, di prendere pubblicamente le distanze da quanto hai scritto. Ti assicuro che annoia più me farlo che te leggerlo.

http://brunosaetta.it/reati-informatici ... nline.html
Dario ha scritto:Comunque io non giudico l'uso di droghe,
Se dai del drogato a qualcuno non conta il modo in cui tu giudichi il concetto del drogarsi, conta come tale concetto venga percepito oggettivamente, socialmente.
Dario ha scritto: Però preferisco che uno si faccia una canna con gli amici, invece che andare nel bosco di notte se non in grado e allertare manca poco l'esercito.
Preferirei anch'io che se in futuro tu non fossi, di nuovo, in grado di esprimerti senza essere offensivo, evitassi e ti facessi un paio di canne, con o senza amici (dal momento che tu non lo giudichi offensivo e lo consigli agli altri).

Chiudo la discussione per evitare il protrarsi dei consueti battibecchi e per il profilo potenzialmente giuridico della stessa, chi vuole può scrivermi in privato.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Bloccato

Torna a “Consiglio Direttivo”