Mia Canestrini

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Mia Canestrini

Messaggio da hycanus » 07 ago 2014, 14:46

Ricevo dalla Dr.ssa Canestrini il seguente messaggio. Come si può risolvere il problema? Io non ho le competenze per farlo:

ciao luca, come stai? ti devo chiedere una cortesia, sperando tu non sia in ferie. vado dritta al punto, senza scendere in dettagli sul perché, ma desidererei essere rimossa dal forum in modo che il mio nome da una ricerca in internet non sia più associato al forum del csdl. sono sicura che il modo c'è. se provi a cercare il mio nome verrà fuori la mia presentazione personale nell'apposita sezione del forum. voglio che sia rimossa quella. puoi farlo o indicarmi la via, anche legale, per ottenere la rimozione di quel post di presentazione in modo che non continui a uscire da una ricerca su google del mio nome? ti ringrazio anticipatamente.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Mia Canestrini

Messaggio da pigrofalco » 07 ago 2014, 22:00

hycanus ha scritto:Ricevo dalla Dr.ssa Canestrini il seguente messaggio. Come si può risolvere il problema? Io non ho le competenze per farlo:
Rimango ogni volta basito di fronte a questa cosa. la Canestrini ti contatta periodicamente per essere cancellata da un forum (e, in sostanza, per prendere distanze nette da un'associazione) di cui tu fai onorabilmente e orgogliosamente parte. Già questo è decisamente poco carino, anche perchè lei ha litigato solo con Luciano e quel litigio è diventato un ridicolo caso diplomatico con tanto di chiarimenti etc . Non solo, chiede che il suo nome non venga più associato dalla ricerca di google al csdl/cli. Come può non capire che ciò è impossibile ?! Sul forum ci sono articoli di rassegna stampa in cui lei è citata, dovremmo toglierli ? Ci sono contesti nei quali chi come noi si occupa di lupo deve informare chi viene a leggere il forum, spiegando ad esempio cosa è il wac (soldi pubblici, tra le altre cose) e cosa fa. Dovremmo evitare citazioni e spiegazioni ? Omettere nomi e sigle ? Di che stiamo parlando ? Anche se togliessimo tutto il processo di indicizzazione già occorso richiederebbe anni e anni perchè tra lei e il CSDL non fosse trovata più correlazione nelle ricerche. La Canestrini ci è o ci fa ? Non sarebbe il caso di spiegarle queste cose con semplicità e allo stesso tempo fermezza ?

Bah !!!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Mia Canestrini

Messaggio da Claudia Iozzelli » 08 ago 2014, 16:38

Ho riletto il messaggio della Canestrini. In realtà non vuole che il suo account sia eliminato, ma solo il messaggio di presentazione. Probabilmente si è accorta che ha fornito troppi dati sulla sua vita personale e professionale e non penso sia un problema legato ai rapporti che ha con la nostra associazione. Vien da sè che un maggiorenne che scrive qualsiasi cosa sul web dovrebbe essere consapevole che la cosa resterà per sempre e quindi valutare sempre se è il caso o meno, ma se si tratta di togliere un solo messaggio per salvare un rapporto di buon vicinato, non vedo cosa c'è di male.
Insomma, non si smonta alcuna discussione, solo quella della presentazione, il resto di quello che ha scritto e dov'è citata resta.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Mia Canestrini

Messaggio da pigrofalco » 08 ago 2014, 17:10

Le sue pemesse sono queste:
canestrini ha scritto:desidererei essere rimossa dal forum in modo che il mio nome da una ricerca in internet non sia più associato al forum del csdl
Questo è il link alla ricerca-google con 'mia canestrini'

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=Wuf ... ni&start=0

questo il link alla ricerca con 'mia canestrini csdl'

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=Wuf ... trini+csdl

Come si vede, è inutile preoccuparsi del post della tua presentazione sul forum quando il tuo nome su google è associato al csdl in altri 40 link.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Mia Canestrini

Messaggio da Luciano » 08 ago 2014, 21:16

Claudia Iozzelli ha scritto:....... In realtà non vuole che il suo account sia eliminato, ma solo il messaggio di presentazione. Probabilmente si è accorta che ha fornito troppi dati sulla sua vita personale e professionale ...............
Concordo, troppi o sbagliati!
Da considerare inoltre che quel messaggio appare molto in alto: come primo c'è LinkedIn, ... poi le inevitabili "immagine relative" ... poi (prima di Parchi, WAC e quant'altro) ... c'è il messaggio di presentazione nel nostro forum ... ed è questo secondo me che le da parecchio fastidio.

L.

P.s. Occorrerebbe dirle che deve riferirsi a Google ... e non a noi; ..... (io le direi anche alcune altre cose :D .... ma forse non è il caso :roll:

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Mia Canestrini

Messaggio da Federico » 08 ago 2014, 22:33

I risultati da google si possono eliminare con apposita funzionalità, prima però devono essere eliminati i contenuti dal server ai quali puntano, altrimenti la procedura non va a buon fine...quindi si, é fattibile.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Mia Canestrini

Messaggio da pigrofalco » 09 ago 2014, 16:34

Tecnicamente è fattibile, togliamo il post ed è risolto, almeno per quello che chiede lei. Come si vede dalla ricerca su google con chiave 'mia canestrini csdl' linkata ieri il suo nome continuerà ad essere associato a noi non solo per quel post, e, inoltre, continuerà ad essere associato a noi su portali/siti diversi dal nostro. Dovremo togliere tutti i suoi post ? (Chiederà a tutti i siti la stessa cosa ?!)

Togliere tutti i suoi post naturalmente storpierebbe le discussioni in cui compaiono. Vogliamo questo ? Se domani si presentassero in 30 e chiedessero la stessa cosa ? Cosa rimarrebbe del forum ? Perchè dovremmo farlo per lei e non per altri ?

Forse il caso da lei posto è utile per approfondire la questione una volta per tutte, anche dal punto di vista giuridico.

Federico, Leonardo, che ne pensate ?

Gli altri consiglieri ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Mia Canestrini

Messaggio da Michelangelo » 09 ago 2014, 22:07

Mi chiedo ma aderendo al forum non si sottoscrive una sorta di liberatoria per il trattamento dei dati personali? io credo che la richiesta di eliminare un post specifico sia accettabile ma quella di eliminare tutti i post dove si parla di lei mi sembra infattibile. Fare una sorta di censura? cioè scannellare il suo nome in ogni post?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Mia Canestrini

Messaggio da hycanus » 12 ago 2014, 20:40

Possibilmente vorrei risolvere la questione in modo informale...compatibilmente con le ferie chiedo a tutti i consiglieri di esprimersi. Ovviamente non c' è fretta. Personalmente sono del parere che togliere il messaggio in cui lei si presenta sia fattibile (e, da quello che mi ha scritto e che ho fatto leggere anche a voi, sia quello che voglia). Se non vi sarà accordo le ho consigliato di inviare una mail ufficiale al segretario, da sottoporre all' attenzione del CD, con la quale chiede che venga rimosso il post con le relative motivazioni. Saranno poi le votazioni a decidere (o il presidente se lo riterrà opportuno). Intanto vi copio una parte della sua ultima risposta:

ciao luca, attendo notizie...al limite manderò una mail, non mi intendo molto di politiche del web, ma credo sia un mio diritto poter cancellare i riferimenti che mi riguardano da un certo sito web. ad ogni modo stiamo a vedere....
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Mia Canestrini

Messaggio da vigorius » 12 ago 2014, 22:19

Io la butterei nel...canestro meo, se fosse tecnicamente possibile.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”