Dimissioni Luciano

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Luciano » 19 mag 2014, 22:12

Duccio ha scritto: ...... Non ci vedere niente dietro!
Non ci vedo niente dietro :D .. commento le cose per quello che sono.
Duccio ha scritto:..... Quello che hai potuto leggere sulla discussione è frutto di una esasperazione per un empasse che sembra ormai una maledizione e che non ci permette di andare avanti sulle cose più costruttive e gratificanti. ......
Non credo di essere la causa (per lo meno non l'unica) dell'empasse .... e credo sia ora che vi facciate un sano esame di coscienza!
Nelle discussioni (anche accese) per prendere decisioni .. le persone che voi giudicate "rissose" sono sempre state anche le più presenti .. e spesso le più chiare in quanto a linea di pensiero; le difficoltà decisionali derivano molto di più da chi è poco presente ... da chi non si assume l'onere di dire chiaramente ciò che pensa ... di indicare quella che ritiene la direzione giusta, ... di cercare di arrivare a capo delle conflittualità .. esprimendo chiaramente il suo pensiero anche su chi ha ragione o torto.
Questa è una cosa che ho personalmente sempre perseguito .... e sulla quale mi pare che altri siano molto più lacunosi (ad iniziare proprio dal President :roll: ).

Ad ogni buon conto ragazzi; ... siamo arrivati (finalmente direte voi) al capolinea di questa storia un po’ strana .. e un po’ normale. :D
Avanzo la richiesta di dimissioni anche da consigliere!
Come ho spiegato per telefono a chi di voi mi ha usato la cortesia di chiamarmi direttamente, ... è probabilmente la soluzione migliore ... sia per me ... sia per Canislupus.
Dovete consentirmi alcune riflessioni conclusive .. che se vorrete potete valutarle come “suggerimenti” per il futuro.

Il primo consiglio è relativo al fatto di evitare di erigere barriere di malcelato perbenismo .. attribuendo al forum un'importanza e una considerazione decisamente anomali (mi riferisco soprattutto a Stefano) .... esigendo poi che nel forum si parli un linguaggio forbito e scevro da ogni esternazione emotiva! Il forum è semplicemente un "luogo" di discussione (spesso e necessariamente accese) e di confronto di opinioni; .. se non accettate questo .... vi ritroverete a breve un forum moribondo ... se non defunto; ... perché credo sia giusto che ognuno esprima il proprio pensiero ed il proprio modo di essere; ....perché ritengo che ognuno parli a titolo personale .. e non si possa teorizzare che ci esprima sempre e comunque .. anche a nome dell’associazione; ... perché ritengo che le discussioni anche accese .. siano comunque il sale dei rapporti umani ... dei forum ... ecc. .. perché penso che i rapporti fra due persone che si sono confrontate "a viso aperto" .. siano comunque più profondi e rispettosi di chi si rapporta con gli altri parlando a "spizzichi”.; ... perché ... perché ... perché .. ci sarebbero altre cose .. ma voglio evitare di scrivere un poema.

Un altro consiglio è relativo al fatto di mettersi un po’ in riga con quelle che sono le regole del mondo associativo .. ed il rispetto dello statuto:
è sempre bene effettuare le convocazioni seguendo la strada della “doppia” (prima e seconda convocazione), altrimenti si corre il rischio di effettuar l’assemblea sociale ... quando non ci sono le condizioni perché l’assemblea sia legalmente costituita (anche l’ultima assemblea ne è un esempio) ... se un socio qualsiasi vi contestasse la legalità di quanto fatto ... dovreste rifare l’assemblea;
nelle assemblee e nelle riunione del CD ... effettuate la votazione per ogni argomento che viene discusso e sottoposto ad approvazione (non si possono neppure sentire frasi del tipo:
..... Hai ragione non abbiamo votato nulla ma tutti eravamo d'accordo. /quote] .... oppure esortazioni quali:
Dai saverio non abbiamo fatto la votazione hai ragione ma si è detto tutti ...............
Comunque siamo arrivati qui, non ci areniamo sui particolari del verbale ma andiamo avanti ......
.. perché si rischia che guardando troppo avanti .. si inciampi poi in ostacoli .... magari ritenuti di scarsa importanza ... ma che possono diventare catastrofici;
ad ogni riunione è fondamentale che si prendano appunti ... magari in più persone .. in modo da consentire poi al segretario (o altri) di redigere un verbale che ne abbia almeno la parvenza.

Mi auguro infine che in futuro riserverete un pochino più di spazio a chi (può sempre capitare) esprimerà l’intenzione di dimettersi ... magari sull’onda di un particolare stato emotivo (credo che alcuni di voi possano capire benissimo a cosa mi riferisco) .. al fine di provare a superare le eventuali incomprensioni o divergenze di opinione; ... magari escludete i dimissionari solo dopo che è stata formalizzata discussa e compresa la richiesta di dimissioni .... evitando quindi, se possibile, di deliberare le dimissioni da una carica ... rendendo poi di fatto operative .... dimissioni più “ampie”.
Guardando sempre e solo avanti ... e ritenendo ogni confronto una perdita di tempo e uno spreco di energie .. commette secondo me un grosso errore, e ve lo dico pur essendo perfettamente consapevole (o forse proprio per quello) .... di avere un brutto carattere.
Concludo con una sorta di “massima” .. trovata in internet (non conosco l’autore) che ho leggermente modificata e fatta mia:
"Se avere un brutto carattere significa: essere sincero .... ribellarsi ... prendere decisioni che non tutti condividono ... avere amici selezionati ... ma anche dei nemici ... rivendicare la propria dignità e soprattutto assumersi la responsabilità delle proprie scelte; .... allora sì! Ho un cattivo carattere .. e sono fiero di averlo!!"

Un saluto a tutti .. e un arrivederci ... “dal vivo” quando vorrete!

Luciano

P.s. manderò a breve la "richiesta ufficiale" :D

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Duccio » 21 mag 2014, 09:26

Ringrazio Luciano per le sue riflessioni e anche per le tirate d'orecchio (come se ce ne fosse bisogno :lol: ).
Non voglio entrare nel merito delle varie questioni, ma vorrei però chiarire la questione relativa alle sue dimissioni. Probabilmente Luciano ha maggiore esperienza di noi nella gestione delle Associazioni, da qui la sua nota sulla convocazione dell'AdS fatta probabilmente in modo troppo informale.
Nel momento in cui lui stesso ha manifestato in più occasioni sul forum la sua volontà di rimettere le dimissioni e non ha partecipato alla riunione del consiglio, dove era previsto un confronto su ciò, io personalmente, ma direi anche tutti i consiglieri, ho letto questo come un non revocabile, frutto di una volontà precisa, per cui non ci siamo nemmeno posti il problema che ci fosse spazio di discussione per una eventuale retromarcia. Ma questo non è avvenuto solo per Luciano, ricordo che per Federico, Daniele, Giovanni, etc. l'iter è stato lo stesso con una ratifica delle dimissioni senza valutazione di una possibile "non accettazione" da parte dell'Associazione. Con l'unica differenza che Luciano oltre ad essere consigliere ricopriva la carica di vicepresidente, ma formalmente la questione direi che è la stessa. Correggetemi se sbaglio.
Senza impiccarci in un eccesso di formalismi, cerchiamo di essere più attenti a questi aspetti.

In ogni caso... Luciano, non ti libererai di noi così facilmente!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da hycanus » 21 mag 2014, 13:26

In allegato le dimissioni ufficiali di Luciano (file pdf)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Luciano » 22 mag 2014, 07:00

Duccio ha scritto: ... In ogni caso... Luciano, non ti libererai di noi così facilmente! ...
Lo spero! ;)

Rispondo (il più brevemente possibile :roll: ) alle perplessità generate dal fatto che ho indirizzato la richiesta di dimissioni al Consiglio d’Amministrazione ... anziché al Consiglio Direttivo.

Qualsiasi soggetto giuridico diverso dalla persona fisica (quindi associazioni, società, fondazioni, ecc, con o senza personalità giuridica) affida la gestione degli interessi perseguiti a uno o più "amministratori", i quali prendono le relative decisioni operative e, normalmente, dispongono anche del potere di rappresentanza esterna (nei rapporti con i terzi) dell'ente che amministrano. Quando gli amministratori sono più di uno, collegialmente formano il Consiglio di Amministrazione.
Nella realtà empirica, gli statuti e gli atti fondativi possono prevedere una struttura interna variamente organizzata, con al vertice un “Consiglio Direttivo", composto da amministratori che abbiano una funzione di indirizzo e vigilanza sull'operato degli amministratori "esecutivi" o delegati. Oppure "Consiglio direttivo" può essere definito (solitamente da statuto), lo stesso Consiglio di Amministrazione. Tutto dipende dalla struttura di "governance" prevista, ma l'organo tipico, necessario e imprescindibile .... è quello che ne ha l'Amministrazione: un Amministratore o un "Consiglio" di Amministratori; per questo motivo Consiglio di Amministrazione .. è un termine sempre valido; Consiglio (o Comitato) direttivo .. è un'altra definizione del Consiglio di Amministrazione ... tranne nei casi in cui siano presenti .. e separate .... entrambe le componenti (direttiva e amministrativa), ... in quel caso (ma non è quello di Canislupus) la “scala gerarchica” prevede che il gradino più alto sia occupato dal Direttivo.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Duccio » 22 mag 2014, 08:38

.... https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 128AAfZFYL :D :D

Non sono in grado di verificare la correttezza di questa interpretazione pubblicata in rete da un utente non precisato, in ogni caso, per chiarezza e per casi futuri, nel nostro statuto depositato all'ufficio del registro, non è formalmente previsto il "consiglio di amministrazione", quindi in ogni caso trovo più corretto inviare le comunicazioni al consiglio direttivo, che invece è previsto dallo statuto (art.6).

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Luciano » 22 mag 2014, 14:33

Duccio ha scritto:.... Non sono in grado di verificare la correttezza di questa interpretazione pubblicata in rete da un utente non precisato .....
Ovviamente l'avevo verificata .. (e leggermente aggiustata) .. perché anche in altre società di cui faccio parte .. si è a volte presentato questo "problema": documenti emessi o inoltrati sia come (oppure al) Consiglio di Amministrazione, sia al (o come) Consiglio Direttivo.
In entrambi i casi c'è un "Organo Amministrativo che accorpa entrami gli incarichi, .. ritenevo quindi ininfluente la denominazione in un modo anziché l'altro.
Duccio ha scritto: .... In ogni caso, per chiarezza e per casi futuri, nel nostro statuto depositato all'ufficio del registro, non è formalmente previsto il "consiglio di amministrazione", quindi in ogni caso trovo più corretto inviare le comunicazioni al consiglio direttivo, che invece è previsto dallo statuto (art.6).
ciao, d.
Facilissimo adeguarmi :D :D .. rispedirò la comunicazione in forma corretta. ;)

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da hycanus » 22 mag 2014, 22:44

In allegato la nuova richiesta di dimissioni da parte di Luciano a me pervenute, e correttamente indirizzate al Consiglio Direttivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”