Dimissioni Luciano

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da hycanus » 07 mag 2014, 22:44

Duccio ha scritto:
hycanus ha scritto:
giovanni1968 ha scritto: In ogni caso mi dispiace, in modo particolare per Daniele. Dobbiamo informarlo che per le VT deve fare richiesta formale come da regolamento,vuoi pensarci tu Luca ? se vuoi chiamo io.

G
L' ho chiamato io oggi pomeriggio e siamo stati quasi mezz' ora al telefono, ha parlato con lui anche la Claudia, ma se lo chiami anche te credo che gli faccia molto piacere.

a chi ti riferisci? chi deve chiamare chi??
Daniele Caccia
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da giovanni1968 » 07 mag 2014, 22:44

pigrofalco ha scritto:Prescindendo dalla diversità di vedute che ho spesso con lui, trovo indebito e frettoloso l'aver accettato da parte del consiglio le 'dimissioni' di Luciano da consigliere, espresse in un thread dedicato ad altro e magari sull'onda emotiva. Chiedo a tutti voi di ripensarci e di non accettare dimissioni che non siano espressamente formalizzate.
Ciao Alessio, in realtà la cosa va avanti da mesi e non ho visto atteggiamenti molto costruttivi da parte di Luciano. Credo che sia la naturale conseguenza del suo atteggiamento.

a chi ti riferisci? chi deve chiamare chi??
Io intendevo Daniele per la sua richiesta, ma credo anche Luca
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Claudia Iozzelli » 07 mag 2014, 23:55

Sono stata un'ora e 10 minuti al telefono con Luciano. L' ho chiamato io, in virtù di quello che abbiamo deciso alla riunione del consiglio: meno mail e più telefono. La stessa cosa che è avvenuta oggi pomeriggio con Daniele.
Riassumo quello che è venuto fuori per telefono. Luciano si sarebbe aspettato di sapere quello che era stato deciso alla riunione del consiglio (ed è vero che fino a sabato ne faceva parte- aggiungo io- dal momento che è stato inserito fra i consiglieri assenti), se avevamo parlato di lui e delle sue dimissioni.
In attesa del verbale, mi sono permessa di raccontargli a voce quello che avevamo detto, sia venerdì che sabato.
Ho chiesto inoltre chiarimenti sulle sue dimissioni e ho capito che quelle da vicepesidente sono effettive mentre quelle da consigliere erano soltanto "minacciate", anche se annunciate, per "equivoci" nati in area privata.
Credo fermamente che l'opinione di Luciano in sede di consiglio sia importante.
Chiedo al presidente e al vice presidente che Luciano sia reintegrato in area privata, in modo che sia possibile ascoltare le motivazioni che lo hanno portato a tali scelte e che se ne possa discutere insieme.
Sarà scelta sua, poi, anche alla luce delle decisioni prese alla riunuone del consiglio, chiedere di continuare a farne parte o meno.
Ribadisco: dal punto di vista "formale", Luciano Cicognani venerdì scorso era ancora consigliere. Lo è tuttora, secondo me, non avendo ricevuto "comunicazione ufficiale" da parte dell' interessato e non sussistendo motivazione valida per la sua esclusione immediata (senza la consultazione del consiglio).
Aggiungo, infine, che Luciano non mi ha chiesto niente, sono stata io ad approfondire e a percepire un'amarezza di fondo per la frettolosità dimostrata nell'escluderlo dal'area privata.
Per quel che riguarda Daniele, con cui ho parlato oggi.
Anche lui è stato rassicurato sul nuovo corso indicato dal consiglio, ovvero meno discussioni e più decisioni. E in tutto questo più coinvolgimento dei soci e meno accentramento sul consiglio. Gli ho dato la mia parola che gli avremmo fatto avere, appena pronto, il regolamento dei campi rivisto e corretto da Nicola. E che gli avremmo fatto sapere come presentare e sottoporre all'attenzione del consiglio un progetto come quello che stanno portando avanti a Montioni e per cui avevano chiesto l' utilizzo di fototrappole Cli.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Duccio » 08 mag 2014, 00:02

In tutta franchezza e sinteticità, sono un pò colpito dal fatto che entrambi si sono voluti tirare fuori dall'Associazione (legittimo) salvo poi recriminare che li escludiamo. Non mi sembra un comportamento molto lineare e coerente, ma forse ho capito male io.
Ripeto che mi dispiace moltissimo della perdita di entrambi e che Luciano l'ho sentito telefonicamente prima della riunione e che gli ho scritto anche stasera per ulteriore chiarimento. Non saprei cosa fare di più.

In ogni caso "riapriamo" a Luciano per un chiarimento e aspettiamo una sua decisione definitiva sulla sua presenza nel CD. Claudia, lo dici te a Fede (a me mi tira... :lol: )?

Nemmeno nel CDA del MPS ci sono queste dinamiche!!

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Claudia Iozzelli » 08 mag 2014, 01:16

Duccio, nessuno dei due ha recriminato nulla, credimi. Ho semplicemente riportato l'amarezza che ho sentito nel loro tono di voce. E li ho conosciuti poco entrambi, ma per quel poco di scambi che ho avuto con loro ho pensato che siano stati una grande perdita dal punto di vista umano e professionale per l'associazione. E dico associazione e non solo consiglio, perchè rischiamo di perderli entrambi (senza considerare Giovanni, con lui sarebbero tre!) se non dimostriamo la buona volontà emersa nell' ultima riunione a far funzionare la macchina (e, concediamocelo: un po' di rodaggio serviva a tutti! Ora siamo pronti per partire davvero e alla grande!), anche come soci attivi, vuoi per i campi che organizzano sempre con successo, vuoi come consulenza scientifica e per il grande lavoro che svolgono sul territorio " a marchio Cli". Daniele, poi, da quel che ho capito, non vuole prendere decisioni che riguardano il consiglio ma collaborare da socio attivo, proprio nelle possibilità che abbiamo aperto all'assemblea di sabato. Dalla conversazione con entrambi - Daniele e Luciano - è emersa inoltre la necessità di aprire un canale comunicativo esclusivo per i soci, dove far convogliare proposte e progetti o per sviluppare gruppi di lavoro e dove conferire le varie iniziative discusse dal consiglio. Secondo me urge studiare un sistema, anche se è difficile abilitare i soci a tale area, ma un modo va trovato: i soci non sono semplici utenti del Forum e non possono essere messi al loro pari; in quanto soci dovrebbero avere dei privilegi, poter partecipare ed impegnarsi nelle attività e soprattutto seguire, conoscere e rispettare le linee guida dell'associazione.
Domani chiamo Fede (a me non mi ci manda, vero Fede? ;) ) per chiedergli che Luciano sia riabilitato, poi chiamo anche lui: stasera è stato davvero felice di sentirmi, come ho capito che era stato felice quando l'hai chiamato, Duccio, prima della riunione.
Dani lo aggiorno appena decidiamo qualcosa sul regolamento "uso fototrappole Cli e progetti vari" e appena Nicola ha sistemato il regolamento campi, siamo rimasti d'accordo così.
Poi decidiamo come fare ad insierire cuoricini e bacetti nelle emoticon del forum...almeno in area privata! :mrgreen:
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da nicola sabatino » 08 mag 2014, 02:37

Claudia Iozzelli ha scritto:... è emersa inoltre la necessità di aprire un canale comunicativo esclusivo per i Soci, dove far convogliare proposte e progetti o per sviluppare gruppi di lavoro e dove conferire le varie iniziative discusse dal consiglio. Secondo me urge studiare un sistema, anche se è difficile abilitare i Soci a tale area, ma un modo va trovato: i soci non sono semplici utenti del Forum e non possono essere messi al loro pari; in quanto soci dovrebbero avere dei privilegi, poter partecipare ed impegnarsi nelle attività e soprattutto seguire, conoscere e rispettare le linee guida dell'associazione.
Brava Claudia! Sono d'accordissimo con te! Anche secondo me è un argomento fondamentale questo... e qualcosa era venuto fuori anche ai Diacci nelle due riunioni! Mi sembra fosse venuto fuori di dedicare, nel nuovo sito, un'area riservatta ai Soci.
Con Daniele comunque penso ci sia stato una mancaza di comunicazione in un periodo in cui eravamo tutti concentrati sul CD, sull'AS ... e sull'acquisto delle nuove vft. In ogni caso dovevamo comunicare a Daniele che attualmente CLI è in possesso solo di 4 vft (2 Alessio, 1 Saverio, 1 Giulio) insufficienti per coprire anche le richieste di Stefano o quelle eventuali di un organizzatore campi...
Claudia Iozzelli ha scritto:Domani chiamo Fede .... per chiedergli che Luciano sia riabilitato, poi chiamo anche lui: stasera è stato davvero felice di sentirmi, come ho capito che era stato felice quando l'hai chiamato, Duccio, prima della riunione.
Io ero un po' confuso sulla decisione di Luciano e mi era parso ultimamente, rimanendone rattristato, che volesse anche rimanere fuori dal CD. Sarei ovviamente molto contento se Luciano continuasse ad essere Consigliere.
In linea con il clima disteso e con i buoni propositi con cui siamo usciti dall'ultimo CD, Claudia e Luca si sono mossi bene, telefonando direttamente. Ancora bravi!

Infine, Luciano, penso che tutti noi saremmo veramente felici se tu volessi ancora impegnarti in CLI anche come Consigliere!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da hycanus » 08 mag 2014, 07:41

Luciano naturalmente al momento non legge questa discussione. Magari chiederei cortesemente di cancellarla se viene riabilitato. Non vorrei si offendesse leggendo la mail che mi ha inviato e che ho condiviso con voi per far capire il suo punto di vista.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da pigrofalco » 08 mag 2014, 08:48

giovanni1968 ha scritto: Ciao Alessio, in realtà la cosa va avanti da mesi e non ho visto atteggiamenti molto costruttivi da parte di Luciano. Credo che sia la naturale conseguenza del suo atteggiamento.
Ciao Giovanni a mio avviso non c'è nessuna naturale conseguenza nella gestione di un'associazione. Ci sono invece atti ufficiali o non ci sono.

Quelle scritte nel thread che hai linkato non possono essere considerate una comunicazione ufficiale di dimissioni da consigliere. Direi che in casi come questo, nel quale si decide l'esclusione di una persona da un gruppo e non solo da una carica, sia doveroso essere cautelativi e garantisti, solo a maggior ragione verso chi assume posizioni a volte discutibili ma che ha dato molto all'associazione.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da Duccio » 08 mag 2014, 09:01

Qui ci si sta intortando e perdendo come al solito del tempo e delle energie.
Le possibilità sono due: o sei accettano queste dichiarazioni "informali" (che poi tanto informali non lo sono visto che sono scritte) o ci "formalizziamo" e a quel punto accettiamo tali scelte solo se provengono da fax, raccomandata, pec... Nel caso di Luciano ripeto che anche prima della riunione ci abbiamo parlato per chiedere chiarimenti e invitarlo a partecipare alla riunione, quindi a mio giudizio non è stata fatta certo una esecuzione sommaria,.
Io personalmente sono dispiaciuto che Luciano non ci sia nel consiglio e auspico un suo ripensamento.
Risolviamo questa situazione, ho appena riscritto a Luciano, la sua risposta la presenterò a tutti, poi però usciamo dall'empasse e guardiamo avanti.

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Dimissioni Luciano

Messaggio da pigrofalco » 08 mag 2014, 09:09

Credo che il minimo indispensabile per accettare dimissioni da parte di qualcuno sia quantomeno una mail o un thread dedicato. Escludere qualcuno dal consiglio perchè in un thread nato per altri motivi commenta con malcelato orgoglio uno dei punti dell'odg a me sembra una cosa non corretta nè nella forma nè nella sostanza. Sono anch'io convinto che sia inutile perdersi in queste dinamiche che andavano quindi non innescate o bloccate in sede di riunione. Era sufficiente non accettare le dimissioni da consigliere di Luciano.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”