Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da hycanus » 11 apr 2014, 10:27

Ricevo da Daniele e Giovanni la seguente richiesta:
All' Att.ne
del Segretario e del Consiglio Direttivo di Canislupus Italia.


I sottoscritti Daniele Caccia e Giovanni Milano soci dell'associazione Canislupus Italia
chiedono di poter avere a disposizione in comodato d'uso da questa, le seguenti apparecchiature:

n°1 fototrappola tipo Boskon Guard HD black flash o similare
n°1 fototrappola tipo Bolyguard o similare

Ultimamente abbiamo subito il furto della fototrappola IRPLUS avuta in comodato d'uso da Canislupus Italia,
ed al momento le apparecchiature in nostro possesso e private sono:

n°1 Wildview 2 MP (non in uso in quanto le immagini acquisite risultano scadenti ed inoltre la VT ha dei seri limiti sulla durata delle batterie.)
n°1 Bolyguard
n°1 Boskon Guard

Le apparecchiature sopra richieste si rendono necessarie per poter continuare la nostra ricerca sul territorio e continuare ad acquisire informazioni sul branco residente nel Parco Interprovinciale di Montioni ed eventualmente in altre zone limitrofe.
Per i mesi a seguire ci saranno ancora collaborazioni con l'associazione Centro Guide Costa Etrusca e contiamo di effettuare almeno 3-4 eventi annuali insieme; è indispensabile quindi avere a disposizione nuove acquisizioni video da poter presentare al pubblico che parteciperà agli eventi .


Con l'occasione siamo a porgere cordiali saluti.

Daniele Caccia
Giovanni Milano
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Luciano » 11 apr 2014, 14:22

hycanus ha scritto:Ricevo da Daniele e Giovanni la seguente richiesta:
..... Le apparecchiature sopra richieste si rendono necessarie per poter continuare la nostra ricerca sul territorio e continuare ad acquisire informazioni sul branco residente nel Parco Interprovinciale di Montioni ed eventualmente in altre zone limitrofe. ..........
Ricerca personale??
Se no ... che tipo di ricerca è .. e chi l'ha autorizzata?
In diversi campi si lavora con strumenti privati degli organizzatori; ... non sarebbe più logico ottemperare prima a queste primarie necessità .. e solo in seguito a richieste più "private"?
L.

P.s. come sempre .. è un semplice parere personale circa una situazione alquanto "curiosa" .. procedete tranquillamente come ritenete opportuno

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Michelangelo » 11 apr 2014, 15:40

Io sono d'accordo per questo motivo. Bella zona non c'e un progetto di ricerca ufficiale. Nessuno conosce quel territorio come Daniele e Giovanni e altri enti che si sono voluti avvicinare a montioni hanno sempre chiesto l'aiuto di loro due. Dando due fototrappole come associAzione potrebbe figurare come un progetto di monitoraggio di daniele e Giovanni di Canislupus italia. Poi da cosa nasce cosa.... Se si vuole subito formalizzare tutto secondo me si rischia di ottenere poco.

Io sono d'accordo.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Stefano P » 11 apr 2014, 17:44

Luciano ha scritto:In diversi campi si lavora con strumenti privati degli organizzatori; ... non sarebbe più logico ottemperare prima a queste primarie necessità .. e solo in seguito a richieste più "private"?
Concordo con Luciano.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Stefano P » 11 apr 2014, 18:11

P.S. Con questo non voglio dire che la richiesta di Daniele e Giovanni non sia lecita, ma con pochi strumenti a dispo, per me la priorità va ai campi e ai progetti. Purtroppo le ricerche a Montioni non mi sembrano rientrare nella seconda categoria.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da hycanus » 11 apr 2014, 19:25

Stefano P ha scritto:P.S. Con questo non voglio dire che la richiesta di Daniele e Giovanni non sia lecita, ma con pochi strumenti a dispo, per me la priorità va ai campi e ai progetti. Purtroppo le ricerche a Montioni non mi sembrano rientrare nella seconda categoria.
Non sono assolutamente d' accordo. Ritengo che la richiesta di Daniele e Giovanni sia più che legittima. Il lavoro che hanno fatto e che stanno facendo è egregio. Stanno monitorando una zona interessantissima in un ambiente inusuale per la presenza del lupo (molto vicino al mare) e in cui in passato c' è stato anche uno studio ufficiale, se non sbaglio condotto dal Dr. Varuzza, con il quale Daniele ha sempre collaborato, soprattutto nelle sessioni notturne di wolf howling.
Daniele Caccia è dal 2007 che ininterrottamente si da da fare per monitorare la presenza del lupo, ma soprattutto per valorizzare un ambiente naturale estremamente interessante. Dal monitoraggio intensivo con fototrappole personali è saltata fuori anche la presenza del gatto selvatico, valore faunistico aggiunto alla già importante presenza del lupo. Io sono più che favorevole alla loro richiesta.
Nel caso non vi fosse un accordo metteremo ai voti. Chiedo anche a tutti gli altri consiglieri di esprimersi sulla richiesta.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da nicola sabatino » 11 apr 2014, 20:21

Capisco i dubbi di Luciano e Stefano, ma sarei comunque per concedere le due vft a Daniele e Giovanni.
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Stefano P » 11 apr 2014, 21:40

Luca, la loro richiesta è sicuramente leggittima. L'ho detto anche io sopra. Ma in condizioni di ristrezza di strumenti bisogna fare delle valutazioni. E non guasterebbe un regolamento per l'utilizzo.
Mettiamo pure ai voti, ma mi viene spontaneo chiedere: perché la mia richiesta non è stata messa ai voti fin'ora?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da Luciano » 11 apr 2014, 23:05

Stefano P ha scritto: .... Mettiamo pure ai voti, ma mi viene spontaneo chiedere: perché la mia richiesta non è stata messa ai voti fin'ora?
Ti suggerisco di inserire nelle zone da monitorare ... un'area toscana! :mrgreen:

L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Richiesta fototrappole monitoraggio Parco di Montioni

Messaggio da hycanus » 26 mag 2014, 22:02

Approfitto di questo thread per regolamentare la cessione di foto e videotrappole dell' associazione ai soci che presenteranno un progetto rispondente ai punti del protocollo che abbiamo allestito e deliberato. Ne parlavo oggi pomeriggio con Alessio. Riteniamo sia giusto mettere a disposizione soltanto una percentuale per ogni socio del "parco macchine" disponibili. Strumenti che potranno variare numericamente da ora in poi per successivi acquisti ma anche per possibili furti (sempre da mettere in conto). Riteniamo che sia un congruo protocollo mettere a disposizione del socio che presenterà il progetto il 10% di tutti gli strumenti disponibili. Non solo...dovrà essere stabilito un arco temporale in cui poter utilizzare gli strumenti. I soci del CD avranno la priorità in caso di richiesta per l' evidente impegno profuso nella gestione dell' associazione.
Pareri? Vorrei mettere al voto in tempi rapidi...grazie.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”