Richiesta utilizzo strumenti

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da Luciano » 05 mar 2014, 22:38

Michelangelo ha scritto: ... se prestiamo le Fototrappole, Canislupus potrebbe apparire come collaboratore "logistico" senza mettere bocca dal punto di vista scientifico se non richiesto (per non pestare i piedi a nessuno), però almeno verrebbe regolarizzato il ruolo di Canislupus.
Collaboratore logistico???
Regolarizzato il ruolo?? ... che ruolo? Il collaboratore logistico lo può fare chiunque ... anche il primo che passa che abbia alcune FVT.
Stefano se collabora .. mette a disposizione la sua competenza (non solo le FVT) .. potrà partecipare a titolo personale (in quel caso decideremo o meno se fornire le FVT .. in cambio di immagini o filmati da poter utilizzare) .. oppure collaborare come rappresentante di CLI ... in quel caso certamente come collaboratore .. non solo logistico!!

L.

P.s. qui .. a furia di stare attenti a non pestare i piedi a nessuno ... e di prenderci pestoni a destra e manca ... finiamo con dei piedi gonfi come i fiumi in questo periodo!!

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da Stefano P » 05 mar 2014, 23:09

Mi sembra che la mia proposta sia chiara.
Stefano P ha scritto:La mia idea è che CLI metta a dispo degli strumenti per il monitoraggio, avendo in cambio la citazione in presentazioni ed eventuali pubblicazioni, oltre che la possibilità di usare materiale foto e video su sito e forum.
Il tutto si può formalizzare, per così dire, con uno scambio di mail.

Tuttavia partecipare con soli 4 strumenti, peraltro poco prestanti (così mi dicono), è poco... incisivo. Ma tutto fa brodo. La mia richiesta al Consiglio è dunque per tutti e 4 gli strumenti restanti.

Ribadisco l'importanza di avere un regolamento per l'utilizzo di questi strumenti. Chi se ne occupa?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da vigorius » 05 mar 2014, 23:30

Stefano P ha scritto:Mi sembra che la mia proposta sia chiara.
Stefano P ha scritto:La mia idea è che CLI metta a dispo degli strumenti per il monitoraggio, avendo in cambio la citazione in presentazioni ed eventuali pubblicazioni, oltre che la possibilità di usare materiale foto e video su sito e forum.
Il tutto si può formalizzare, per così dire, con uno scambio di mail.

Tuttavia partecipare con soli 4 strumenti, peraltro poco prestanti (così mi dicono), è poco... incisivo. Ma tutto fa brodo. La mia richiesta al Consiglio è dunque per tutti e 4 gli strumenti restanti.

Ribadisco l'importanza di avere un regolamento per l'utilizzo di questi strumenti. Chi se ne occupa?
Scusa Stefano , le ft che adoperi per il Campo in Slovenja che fine hanno fatto?
Quattro strumenti ti sembrano pochi. Quanti ne vorresti ?
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da nicola sabatino » 06 mar 2014, 01:31

Luciano ha scritto:
Michelangelo ha scritto: ... se prestiamo le Fototrappole, Canislupus potrebbe apparire come collaboratore "logistico" senza mettere bocca dal punto di vista scientifico se non richiesto (per non pestare i piedi a nessuno), però almeno verrebbe regolarizzato il ruolo di Canislupus.
Collaboratore logistico???
Regolarizzato il ruolo?? ... che ruolo? Il collaboratore logistico lo può fare chiunque ... anche il primo che passa che abbia alcune FVT.
Stefano se collabora .. mette a disposizione la sua competenza (non solo le FVT) .. potrà partecipare a titolo personale (in quel caso decideremo o meno se fornire le FVT .. in cambio di immagini o filmati da poter utilizzare) .. oppure collaborare come rappresentante di CLI ... in quel caso certamente come collaboratore .. non solo logistico!!

L.
Non vorrei essere stato frainteso perchè troppo sintetico, ma io la penso esattamente come Luciano e spero che Stefano voglia partecipare, per il bene dell'associazione, non a titolo personale ma come socio CLI.
Ovviamente poi Stefano sarà libero di partecipare a quel progetto come desidera...
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da nicola sabatino » 06 mar 2014, 01:39

vigorius ha scritto:Scusa Stefano, le ft che adoperi per il Campo in Slovenja che fine hanno fatto?
Quattro strumenti ti sembrano pochi. Quanti ne vorresti ?
E' per questo motivo (per il fatto che per partecipare ad uno studio ci vogliono, a volte, più strumenti e di qualità - e io aggiungo, non solo vft -) che stiamo valutando se comprarne di nuovi, come Associazione, e con che modalità vadano assegnati ed utilizzati.
Se abbiamo dei soldi da parte, questo mi sembra un buon investimento.

Nic
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da hycanus » 06 mar 2014, 08:08

Quoto Nicola e aggiungo che mi sembra giusto che gli strumenti vengano equamente condivisi fra chi ne abbia necessità. Questo per far capire che non soltanto. Stefano ha a cuore un progetto di monitoraggio, che lo faccia a titolo personale o collaborativo con altri enti/istituzioni.
Ritengo pertanto sensato che sia previsto da parte dell' associazione l' acquisto di un congruo numero di strumenti da mettere a disposizione dei soci che ne facciano richiesta per validi motivi. E nel caso vi siano più richieste che siano equamente utilizzati.
In quest' ottica faccio inoltre notare che non soltanto noi dello staff abbiamo la possibilità di utilizzare gli strumenti, ma per "par conditio" ne avrebbe diritto qualsiasi persona iscritta all' associazione che per validi motivi potrebbe farne richiesta. Si pone però il grosso problema della legalità dell' uso degli strumenti, che come sappiamo bene andrebbero autorizzati dagli enti preposti al controllo del territorio.
Problema comunque di non facile soluzione e che rischia di mettere nei guai l associazione in caso di utilizzo non autorizzato degli strumenti di monitoraggio faunistico.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da Stefano P » 06 mar 2014, 09:13

vigorius ha scritto:Scusa Stefano , le ft che adoperi per il Campo in Slovenja che fine hanno fatto? Quattro strumenti ti sembrano pochi. Quanti ne vorresti?
Se ti riferisci alle trap controllate durante il campo (erano in Carso, per la cronaca) sono mie personali.
Penso che per dare un contributo significativo a un progetto di questo tipo bisognerebbe mettere in campo almeno una decina strumenti, magari di più.
nicola sabatino ha scritto:E' per questo motivo (per il fatto che per partecipare ad uno studio ci vogliono, a volte, più strumenti e di qualità - e io aggiungo, non solo vft -) che stiamo valutando se comprarne di nuovi, come Associazione, e con che modalità vadano assegnati ed utilizzati. Se abbiamo dei soldi da parte, questo mi sembra un buon investimento.
Sono d'accordo, anche a me sembra un buon investimento. Valuterei anche l'acquisto di un GPS.
hycanus ha scritto:Quoto Nicola e aggiungo che mi sembra giusto che gli strumenti vengano equamente condivisi fra chi ne abbia necessità. Questo per far capire che non soltanto. Stefano ha a cuore un progetto di monitoraggio, che lo faccia a titolo personale o collaborativo con altri enti/istituzioni.
1) Penso che il lavoro in Friuli possa essere una grande occasione per CLI di ottenere visibilità. Ci troviamo di fronte alla formazione di una coppia italo-balcanica, come avvenuto in Lessinia, storia che ha fatto il giro del mondo. Questi due incontri sono parte del fenomeno di ricongiungimento di due popolazioni che non venivano in contatto da ca. 150 anni, forse più. Oltretutto il Friuli è stata l'ultima regione dell'Italia peninsulare ad essere ri-colonizzata dalla specie.
Se ci sono progetti più interessanti a cui CLI può collaborare, ben vengano. Questo è quello che propongo io e mi sembra molto vantaggioso per l'associazione parteciparvi.

2) Per me è meglio impiegare contemporaneamente tutti gli strumenti in un singolo progetto ritenuto meritevole dal CD (o dal futuro CS), invece che disperderli. Più strumenti mettiamo in campo in un progetto, più avremo "peso" nello stesso.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da vigorius » 06 mar 2014, 12:11

Non vorrei essere frainteso, sono anch'io favorevole all'acquisto di strumenti e all'uso da parte di tutti. Si pongono diversi problemi , però.
Uno dei quali, oltre a quello indicato da Luca, e la spedizione e la logistica. esempio: i campi annuali sono 12 l'anno circa.
Se ogni organizzatore richiede gli strumenti per il proprio campo come si fa ? C'è il tempo necessario fra un campo e l'altro ?
( facendo la parte del tesoriere-arpia, anche i costi di spedizione di un movimento intenso non sono pochi )
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da Canghy » 07 mar 2014, 16:35

Stefano P ha scritto: Sono d'accordo, anche a me sembra un buon investimento. Valuterei anche l'acquisto di un GPS.

Se interessa io ne sto vendendo uno ...
(chiedo scusa per l'assenza prolungata dai vari thread, ma ho avuto il ricovero urgente di mia madre che mi ha assorbito un bel po' nelle ultime settimane)
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Richiesta utilizzo strumenti

Messaggio da Stefano P » 10 apr 2014, 23:03

Stefano P ha scritto:Mi sembra che la mia proposta sia chiara.
Stefano P ha scritto:La mia idea è che CLI metta a dispo degli strumenti per il monitoraggio, avendo in cambio la citazione in presentazioni ed eventuali pubblicazioni, oltre che la possibilità di usare materiale foto e video su sito e forum.
Il tutto si può formalizzare, per così dire, con uno scambio di mail.

Tuttavia partecipare con soli 4 strumenti, peraltro poco prestanti (così mi dicono), è poco... incisivo. Ma tutto fa brodo. La mia richiesta al Consiglio è dunque per tutti e 4 gli strumenti restanti.

Ribadisco l'importanza di avere un regolamento per l'utilizzo di questi strumenti. Chi se ne occupa?
Constato con dispiacere che la mia richiesta, risalente ad oltre un mese fa, è stata ignorata. Luca ha tuttavia lanciato la votazione per l'acquisto di 4 ulteriori trap. Arriveremmo quindi ad 8 strumenti. Sarei propenso a rifare la richiesta, almeno per i 4 strumenti nuovi, che dovrebbero essere più prestanti (resterebbero comunque le 4 vecchie trap per le esigenze dei campi e per le attività già in corso), ma stavolta verrà considerata?

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”