Effetti collaterali campo PATE

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da giovanni1968 » 26 feb 2014, 22:15

Volevo aggiornare il consiglio su come mi sono mosso nell'ambito del comune dove abito: Villa Minozzo. E' tra i comuni con porzione più ampia di territorio "donato" al parco.

Ho avuto un colloquio con l 'associazione Villa cultura per chiedere di dare visibilità del campo PATE sul territorio. I miei interlocutori hanno mostrato molto interesse sul tema chiedendomi la disponibilità di fare un incontro in paese: mostrare filmati e approfondimenti sulla specie e conseguentemente organizzare un' uscita sul campo. Mi hanno proposto anche di parlare con la dirigente scolastica per un incontro nella scuola.
A quel punto ho dato la mia disponibilità generale ma ho fatto presente che c'è un organo istituzionale al quale fare riferimento per la titolarità di queste attività scolastica.

A questo punto Villa cultura contatta Reggioni che chiama me direttamente per discutere su come sia meglio gestire questa richiesta. La soluzione che ho proposto e che poi è stata confermata da Reggioni è che il Parco si occuperà della serata divulgativa ed io dell'escursione.
Reggioni, perplesso, inoltre mi ha detto: "sai, fare un incontro aperto al pubblico nei comuni di montagna è sempre pericoloso, a Villa poi.... però se dobbiamo farlo si fa volentieri... "
Gli accenno per le scuole e mi risponde che non gli hanno proposto nulla (come se non fosse un dovere del parco proporsi) ma che è disposto a farlo.
Da quello che ho capito i bambini di Villa non vedono da molto tempo personale del parco che faccia educazione ambientale e la cosa mi lascia perplesso e rammaricato.

Risultato:

1) Sono dispiaciuto di avere sottovalutato la cosa nel mio paese di adozione dove ho tra l'altro parecchi contatti.
2) Ho constatato, che la divulgazione, il parco la fa solo quando si presenta ad un convegno o chiude un LIFE e non sul campo, dove sarebbe utile. Mi chiedo che percezione possono avere gli abitanti di un comune di montagna, con un parco nazionale che vedono solo quando gli vengono imposte limitazioni e non si occupa di fertilizzare il futuro, la cosa più preziosa che abbiamo, i bambini

Sono sodisfatto di avere acceso un motore che credo porti a qualcosa di positivo per le comunità, per la specie e per chi occupa posti istituzionali, facendo muovere il sederino dalla sedia per la prima linea.

L'associazione VC ci ha messo sulla sua pagina fb e noto con piacere che Fausto Giovannelli EX Senatore e attualmente presidente del parco ha espresso un "mi piace".
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da vigorius » 26 feb 2014, 22:20

Bravissimo Giovanni!!!
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da hycanus » 26 feb 2014, 22:37

Belle parole Giovanni, bravo! Cosi si fà! Poche chiacchere e fatti concreti! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da giovanni1968 » 29 mag 2014, 11:31

Ciao a tutti ,Venerdi 4 luglio si terrà a Villaminozzo la serata dedicata al lupo,relatore Willy Reggioni.
La domenica successiva io mi occupo di fare l'escursione sul tema, se non cè nulla in contrario mi muovo come associazione altrimenti come G.G.


G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da Duccio » 29 mag 2014, 18:27

Direi come CLI!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da Michelangelo » 30 mag 2014, 08:19

sei il VicePresident, avanti tutta!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da Stefano P » 30 mag 2014, 10:59

Grande Giova... Fammi sapere se esce qualche articolo di giornale, che lo posto su Fb!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da giovanni1968 » 30 mag 2014, 21:17

Stefano P ha scritto:Grande Giova... Fammi sapere se esce qualche articolo di giornale, che lo posto su Fb!
Anche se ci fossi io e la mia .... :mrgreen:
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da Stefano P » 30 mag 2014, 21:45

Intendi Mia Canestrini?? ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Effetti collaterali campo PATE

Messaggio da giovanni1968 » 31 mag 2014, 13:07

Stefano P ha scritto:Intendi Mia Canestrini?? ;)
Ti è venuta in mente subito :D
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”