Relazione Lorenzo Lazzeri

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Duccio » 03 feb 2014, 11:33

Ciao tutti, in questi mesi ho dato una mano a Lorenzo, che voleva dare un senso alle sue attività nel comprensorio della Val di Cecina.
Ne è uscita una relazione che, senza avere particolari ambizioni, per conto mio potrebbe rappresentare una traccia di lavoro e di analisi per altre zone, ad esempio Prato ma non solo. Non la metto in chiaro, almeno per ora, perchè Lorenzo ha paura che dia indicazioni troppo precise a sconosciuti.
Questo è il documento:
http://www.pdfhost.net/index.php?Action ... f25c4a619b

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da hycanus » 03 feb 2014, 13:07

Bravissimo Lorenzo, un ragazzo veramente in gamba che mi piacerebbe facesse parte un giorno del CD di Canislupus Italia.
Duccio ha scritto: Ne è uscita una relazione che, senza avere particolari ambizioni, per conto mio potrebbe rappresentare una traccia di lavoro e di analisi per altre zone, ad esempio Prato...
Ne parlavo proprio poco tempo fa con Saverio che mi proponeva di fare una cosa analoga su Prato...chissà, il problema è il tempo. Ma potrebbe uscirne un lavoro ben fatto...magari da consegnare a Petri e co. per far loro vedere che siamo bravi lo stesso senza il loro aiuto! 8-)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Federico » 03 feb 2014, 13:48

Molto interessante, grazie!

Ha fatto un bel lavoro.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Duccio » 03 feb 2014, 14:39

Lorenzo è un ragazzo davvero prezioso. Ha cercato da subito di muoversi finalizzando la sua attività, in questo caso aveva a disposizione solo le VT, perchè il WH non ha ricevuto autorizzazione dalla Provincia, ma è riuscito comunque ad ottenere dei dati che messi insieme danno delle indicazioni utili sia per quanto riguarda la presenza della specie, sia per le problematiche con gli allevatori.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Michelangelo » 04 feb 2014, 08:03

Bravo Lorenzo, si vede la grande passione che lo ha spinto dal quale ne è scaturito un bel lavoro, da prendere sicuramente d'esempio per altre zone.

Ho avuto modo di parlarci per telefono qualche volta e oltre alla disponibilità con cui mi ha dato dei consigli ho apprezzato in primis la sua modestia.

Io sarei per averlo nel consiglio.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da vigorius » 04 feb 2014, 11:08

Modestamente, esprimo il mio punto di vista: mi pare un gran bel lavoro, direi da Manuale! Bravissimo Lorenzo.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Canghy » 04 feb 2014, 15:44

Non ho letto tutto, ma ad una prima visione mi sembra proprio un bel lavoro ! :!:
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da pigrofalco » 04 feb 2014, 18:58

Gran bel lavoro !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Luciano » 04 feb 2014, 22:07

Mi associo ai complimenti!
Ho letto (piuttosto velocemente) .. ed esprimo un giudizio più "dettagliato".

Ho trovato praticamente perfetti i capitoli 2 (area di studio) 5 (danni al settore zootecnico) e 6 (proposte gestionali) .. quest'ultimo davvero molto ben fatto.
Qualche piccola perplessità sugli altri capitoli .. dovute più ad alcuni contenuti che alla stesura (sempre ben fatta).
Entrando un po' nel dettaglio .. nel capitolo 3 (materiali e metodi) e 4 (risultati) si elencano le tipologie di rilievo, ... alle quali un lettore critico (faccio l'avvocato del diavolo) potrebbe obbiettare:
i transetti standard .. di fatto non sono stati scelti casualmente .. ma in conseguenza della carenza di personale (si può fare ... ma sarebbe meglio non dirlo);
a tali transetti (2) ne sono stati aggiunti diversi altri "occasionali" (questo rende decisamente poco standardizzato il rilevamento ... perché allora non ipotizzarne tre fissi);
si indicano come segni di presenza rilevabili .. impronte e tracce, salvo poi effettuare una puntigliosa disamina, volta a dimostrare che non ci sono segni di sicura attribuzione (in questo caso avrei dichiarato di aver considerato i segni che, a seguito di attribuzione di categorie di probabilità .. in funzione del numero di caratteristiche compatibili presenti, rispondevano ad un risultato x);

bene il paragrafo 3.3 (foto-video trappolaggio)

Nel complesso ritengo comunque che siano buonissime (e da tenere in considerazione per future simili indagini) sia l'impostazione del lavoro, ... sia la stesura dei testi e la cura con cui sono trattati i vari argomenti.
Bravissimo Lorenzo!!

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Relazione Lorenzo Lazzeri

Messaggio da Duccio » 05 feb 2014, 09:44

Sono d'accordo con Luciano sulla questione dei transetti.
Per quanto riguarda i segni di presenza dovremmo adottare una classificazione in base alla qualità del dato; cosa già presente anche su Wide, ma migliorabile.

Ad esempio
Q1 genetica non invasiva su vari campioni, lupi morti
Q2 registrazioni audio di wh, vt, ft, foto
Q3 avvistamenti attendibili, predazioni fresche analizzate
Q4 tracce, escrementi, vocalizzazioni spontanee

Per ogni categoria un + e un -. Ad esempio Lupo morto genotipizzato equivale ad un Q1+; un avvistamento attendibile ma riferito vale un Q3 -,
tracce su neve fresche vale un Q4 +, una singola impronta compatibile vale Q4 - (o forse meno...)
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”