Il WAC e Luciano

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da Luciano » 12 gen 2014, 21:25

pigrofalco ha scritto:
Luciano ha scritto:
Avrei potuto dire tutto questo ... e ne avevo una gran voglia, ... ma mi sono trattenuto e limitato a dire (lo ripeto ancora una volta ... perché più ci penso ... e più la cosa mi pare incredibile): "Il palalupo mi mancava ... ma ne avrei fatto volentieri a meno!"
L.
Questo è il punto a mio avviso Luciano, aver barattato la scelta di argomentazioni critiche, puntuali e cortesi, che (forse) avrebbero messo il WAC nella condizione di dover dare risposte altrettanto argomentate, in favore di una battuta 'acida' e inopportuna seppure lecita, che ha offerto loro invece un ottimo spunto per quella reazione, comunque sproporzionata.
Duccio ha scritto:Concordo con Alessio. Recentemente ho trovato occasione di mettere in discussione i loro progetti, ma nell'occasione di un convegno in cui esponevano delle azioni realizzate da loro nell'ambito del Life. Non perchè era il WAC o per levarmi il sassolino dalla scarpa, ma perchè si trattava oggettivamente di cose mal fatte finanziate con soldi pubblici. ...
Non sono d'accordo, .. e cerco di spiegarvene i motivi (andate a prepararvi un caffè ... anzi due .... che vi aspetto) :roll:
Argomentazioni critiche, puntuali e cortesi, avrebbero dovuto necessariamente essere espresse come appartenente a Canislupus (non avrebbero altrimenti avuto "forza" espresse singolarmente); .. come tali però (e giustamente ... come abbiamo indicato in sede di CD) avrebbero dovuto ottenere una sorta di "benestare" del Consiglio .. perché avrei parlato (in qualche modo) a nome dell'Associazione.
Per contro se la critica costruttiva la facevo a titolo personale (evento già sperimentato senza nessun esito .. se non quello di risposte che equivalevano a... "sappiamo benissimo noi cosa fare e dire ... sappiamo tutto noi!")... il tutto sarebbe caduto "nel nulla" della strafottenza ed arroganza che caratterizza questa gente.
Dovete convenire infine che la battuta sarcastica ... ha prodotto molto più scompiglio di tante critiche costruttive .. e (lo so per certo per messaggi personali ricevuti) ... molte persone si sono improvvisamente poste la domanda se era davvero necessario spendere soldi pubblici per una operazione meramente mediatica e pubblicitaria ... come quella del Palalupo.
Concordo infine con Duccio sul fatto che in "altre sedi" (convegni scientifici o simili) .. la battuta sarcastica non avrebbe avuto senso ... e sarebbe stato imprescindibile indirizzarsi verso critiche costruttive e circostanziate; ... ma ragazzi ... qui siamo su facebook!!! ... un mare di persone che di queste cose sa poco o nulla ... la maggior parte delle quali parla per sentito dire ... o anche senza aver neppure "sentito dire"! Questa gente non avrebbe capito la critica ... ne le risposte alla critica, giustificando ed osannando (sempre e comunque) coloro che si pongono come unici paladini del lupo.
Tempo fa (prima delle diatribe "toste") Franca ha chiesto l'amicizia a Mia ... che ovviamente non l'ha considerata (io non l'ho neppure chiesta perché sapevo già l'esito) ... ho però chiesto quella di Elisa (ci tenevo a dialogare un po' con lei per capire meglio alcune cose) ... anche in questo caso ... silenzio di tomba (non ho certo la pretesa che tutti mi accordino l'amicizia ad ogni costo ... ma il rifiuto non agevola posizioni costruttive).
Ritengo comunque che le mie dimissioni siano un elemento quasi imprescindibile ... per diversi motivi, ... non ultimo il fatto che ci tengo a dire ciò che penso ... e che non sono in grado di garantire la “pacatezza” che non ho .... (come dice Charly Brown: la calma è la virtù ... di chi non è coinvolto). Probabilmente quindi metterei ancora "a rischio" il buon nome dell'Associazione, senza considerare alcune divergenze sull'argomento ... piuttosto accentuate, che già esistono con alcuni membri del CD. Questi sono più giovani, motivati e corretti di me ... credo quindi sia meglio per tutti chiudere qui.
vigorius ha scritto: .... Gli onesti non devono mai mollare, ma portare avanti la "guerra " contro i disonesti fino alla vittoria. In tutti i frangenti. ...
Grazie della solidarietà Saverio ... ma non ho mica detto che intendo mollare su ogni fronte! ;)

L.

Dimenticavo ... buona la risposta Duccio ;)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da hycanus » 12 gen 2014, 22:29

Luciano ha scritto: Ritengo comunque che le mie dimissioni siano un elemento quasi imprescindibile ...
Appunto Luciano...quel quasi è molto importante, almeno per me. Ritengo che proprio il tuo carattere, la tua lealtà e il tuo modo di porti senza scendere a compromessi, siano veramente elementi imprescindibili per Canislupus Italia (e non le tue dimissioni). L' Associazione è nata con te ed ha bisogno di te. Poco importa se anche in seno al consiglio direttivo vi sono divergenze di opinioni. E' sempre successo e succederà sempre. Ma la tua figura è vitale per l' associazione. Personalmente non riesco a concepire Canislupus Italia senza Luciano Cicognani. Ed avrei grande piacere di poter trascorrere due giornate insieme alla prossima riunione del consiglio con la tua rassicurante presenza.
Ti invito caldamente a ripensarci. Detto da chi si è già dimesso una volta per conflitti interni al consiglio.

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da vigorius » 12 gen 2014, 23:11

hycanus ha scritto:
Luciano ha scritto: Ritengo comunque che le mie dimissioni siano un elemento quasi imprescindibile ...
Appunto Luciano...quel quasi è molto importante, almeno per me. Ritengo che proprio il tuo carattere, la tua lealtà e il tuo modo di porti senza scendere a compromessi, siano veramente elementi imprescindibili per Canislupus Italia (e non le tue dimissioni). L' Associazione è nata con te ed ha bisogno di te. Poco importa se anche in seno al consiglio direttivo vi sono divergenze di opinioni. E' sempre successo e succederà sempre. Ma la tua figura è vitale per l' associazione. Personalmente non riesco a concepire Canislupus Italia senza Luciano Cicognani. Ed avrei grande piacere di poter trascorrere due giornate insieme alla prossima riunione del consiglio con la tua rassicurante presenza.
Ti invito caldamente a ripensarci. Detto da chi si è già dimesso una volta per conflitti interni al consiglio.

Luca
Condivido in pieno !!!

Proporrei un mio " pallino " : perché non ci incontriamo tutti quanti , il prima possibile, a Bologna e si parla e si scherza in piena libertà
seduti comodamente in un ristorante di fronte a un bel piatto di tortellini o lasagne fumante? Bologna si raggiunge velocemente e comodamente
in treno da tutta l'Italia dalla mattina alla sera.
Via ...facciamolo, son convinto che farebbe bene a tutti.
Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da pigrofalco » 13 gen 2014, 00:58

Luciano ha scritto: Non sono d'accordo, .. e cerco di spiegarvene i motivi (andate a prepararvi un caffè ... anzi due .... che vi aspetto) :roll:
Argomentazioni critiche, puntuali e cortesi, avrebbero dovuto necessariamente essere espresse come appartenente a Canislupus (non avrebbero altrimenti avuto "forza" espresse singolarmente);
No, le idee hanno forza (o non ce l'hanno) a prescindere da chi o cosa le esprima.
Per contro se la critica costruttiva la facevo a titolo personale (evento già sperimentato senza nessun esito .. se non quello di risposte che equivalevano a... "sappiamo benissimo noi cosa fare e dire ... sappiamo tutto noi!")... il tutto sarebbe caduto "nel nulla" della strafottenza ed arroganza che caratterizza questa gente.
Come sopra: non credo ti manchi la capacità, volendo, di intervenire sulla pagina WAC sottolineando il titolo personale dell'intervento e sintetizzando una critica articolata e intelligente, che sarebbe senz'altro 'costruttiva' della sensibilizzazione pubblica (mancante) sul modo in cui vengono gestiti i progetti nazionali e comunitari sulla fauna (e i soldi a corredo). Nessuna guerra, nessun piagnisteo, ma una scelta di campo 'politica' nel senso nobile del termine.
Dovete convenire infine che la battuta sarcastica ... ha prodotto molto più scompiglio di tante critiche costruttive .. e (lo so per certo per messaggi personali ricevuti) ... molte persone si sono improvvisamente poste la domanda se era davvero necessario spendere soldi pubblici per una operazione meramente mediatica e pubblicitaria ... come quella del Palalupo.
Non sono d'accordo, la battuta è stata usata come pretesto per creare frizioni e additarci in un primo momento come irrispettosi e attaccabrighe, poi la stessa battuta è stata attribuita, come di fatto, alla tua sola intenzionalità. Non capisco il fatto che tu avessi temuto una 'non risposta' da parte loro nell'ipotesi della critica argomentata, a mio avviso osservazioni pubbliche mosse a ragion veduta lasciano sempre il segno.
... ma ragazzi ... qui siamo su facebook!!! ... un mare di persone che di queste cose sa poco o nulla ... la maggior parte delle quali parla per sentito dire ... o anche senza aver neppure "sentito dire"! Questa gente non avrebbe capito la critica ... ne le risposte alla critica, giustificando ed osannando (sempre e comunque) coloro che si pongono come unici paladini del lupo.
Facebook è un mezzo come un altro, un contenitore in cui ognuno mette la qualità o la superficialità che vuole. Un messaggio ben scritto e argomentato rimane tale, come tale apprezzato, ovunque venga scritto.
Tempo fa (prima delle diatribe "toste") Franca ha chiesto l'amicizia a Mia ... che ovviamente non l'ha considerata (io non l'ho neppure chiesta perché sapevo già l'esito) ... ho però chiesto quella di Elisa (ci tenevo a dialogare un po' con lei per capire meglio alcune cose) ... anche in questo caso ... silenzio di tomba (non ho certo la pretesa che tutti mi accordino l'amicizia ad ogni costo ... ma il rifiuto non agevola posizioni costruttive).
Te ne dico un'altra, la Canestrini mi chiese l'amicizia mesi fa, mi sono accorto in questi giorni che mi ha tolto dagli amici, nulla di che, ma penso che il motivo sia il 'mi piace' mai messo alla pagina WAC, deve aver pensato che ho seguito il tuo consiglio in modo così pedissequo che non valeva la pena avermi come amico!
Ritengo comunque che le mie dimissioni siano un elemento quasi imprescindibile ... per diversi motivi, ... non ultimo il fatto che ci tengo a dire ciò che penso ... e che non sono in grado di garantire la “pacatezza” che non ho .... (come dice Charly Brown: la calma è la virtù ... di chi non è coinvolto). Probabilmente quindi metterei ancora "a rischio" il buon nome dell'Associazione, senza considerare alcune divergenze sull'argomento ... piuttosto accentuate, che già esistono con alcuni membri del CD. Questi sono più giovani, motivati e corretti di me ... credo quindi sia meglio per tutti chiudere qui.
Non sono d'accordo, le tue dimissioni sono a mio avviso insensate, le tue ragioni sono state riconosciute da molti di noi, idem per le reazioni abnormi del wac. Non mi aspetto che il dissenso con alcuni di noi, e soprattutto la legittima diversa opinione che alcuni consiglieri hanno sulla questione, possano farti pensare di essere legittimato a dare dimissioni. Le critiche si accettano, ricordi ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da Duccio » 13 gen 2014, 08:27

Incredibile.... sono nuovamente in pieno accordo con Alessio!

Luciano in questi anni ha fatto un lavoro da artigiano appassionato, ancora abbiamo tanto da fare per completare l'opera e senza il suo cesello siamo messi male. Spero quindi che torni indietro sui suoi passi, prendendo in considerazione quanto costruttivamente indicato da Alessio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da Stefano P » 13 gen 2014, 10:32

Anch'io concordo con le riflessioni di Alessio e penso non ci sia nient'altro da aggiungere... bravo!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da nicola sabatino » 14 gen 2014, 15:07

Luciano! E' stato un momento un po' difficile per tutti e, sai, lo è stato anche per me.
Ti prego di rivalutare con calma la cosa e di pensare al bene dell'Associazione. Il tuo ruolo all'interno di CLI, come Consigliere e Vicepresidente, è sempre stato fondamentale e non so se riusciremmo a reggere ad una tua rinuncia.
Io ti sono vicino e.... penso che non ci siano dubbi... ti siamo tutti vicini!
Un abbraccio,
Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da the chemist » 15 gen 2014, 13:16

Luciano se tu dessi le dimissioni sarebbe come ammettere che loro hanno ragione.. e sappiamo tutti che non è così!
Guarda piuttosto come siano scesi tutti in campo per evitare che tu te ne vada, se fossimo sempre così uniti riusciremmo a capovolgere la situazione lupo in Italia! Per farcela però non possiamo rinunciare a te.
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Il WAC e Luciano

Messaggio da Canghy » 15 gen 2014, 15:56

Sottoscrivo in toto le considerazioni di Alessio.
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”