Procedure per le collaborazioni "esterne"

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Stefano P » 22 dic 2013, 20:48

Luciano... ho l'impressione che il clima natalizio ci faccia molto male! :?
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da hycanus » 22 dic 2013, 20:52

Tanto per rimanere nel realistico e non nel vago...non ho capito molto bene chi dovrebbe ricoprire le cariche nel futuro comitato scientifico (che chiamo CS). Certamente personaggi in grado di presiedere quel ruolo come Duccio o Luciano. Ma la loro presenza nel CS è comunque compatibile con la contemporanea appartenenza al CD? E chi altro potrà entrarvi a farne parte? Professionisti del settore come Lucchesi o Forconi? Dovremmo chiederglielo noi di poter aderire a questo compito? Dovranno giocoforza essere iscritti all' associazione o non è un requisito indispensabile?
Scusate le domanda ma parliamo da diverso tempo di questo CS, e ultimamente anche in maniera piuttosto ricorrente.
Dovremmo quindi prima o poi finalizzare, altrimenti parliamo del nulla.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Stefano P » 22 dic 2013, 23:17

Luca, ho provato a sollevare diverse volte la questione. Forse è arrivato il momento di discuterne seriamente, anche se abbiamo tante altre cose in sospeso...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Luciano » 23 dic 2013, 07:29

Stefano P ha scritto:Luca, ho provato a sollevare diverse volte la questione. Forse è arrivato il momento di discuterne seriamente, anche se abbiamo tante altre cose in sospeso...
Mettiamolo comunque in cantiere ... ma apriamo una discussione apposita, altrimenti le cose si ammucchiano troppo.

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Luciano » 23 dic 2013, 07:35

Nel frattempo una bozza di regolamento

Procedure per la richiesta di avviare collaborazioni "esterne"

Bozza di regolamento

1) quando uno o più soci intendono presentare un progetto di ricerca, sia esso proprio, in collaborazione con esterni o una richiesta di collaborazione da parte di terzi, deve sottoporre il progetto al parere del Consiglio Direttivo mediante richiesta scritta.

2)la richiesta dovrà contenere le specifiche di cui ai seguenti commi:
a)ente, associazione o ricercatore a cui fa capo la collaborazione;
b)tipologia della collaborazione e illustrazione del progetto di ricerca;
c) indicazione del ruolo e del grado di percettibilità riservati a Canislupus;
d) elenco dei soci interessati e disponibili a collaborare, nome del responsabile;
e) condizioni economiche della collaborazione: finanziamento o rimborso spese da parte del "partner esterno" o, in assenza di tali finanziamenti, l’onere previsto per l'associazione.

3) Il consiglio, sulla base degli elementi forniti, effettua una serie di valutazioni sulla fattibilità del progetto:
a) valutazione sulla "qualità scientifica" del progetto, per esprimere la quale, può avvalersi del parere della Commissione Tecnica
b) valutazione della “visibilità” che deriverebbe all’associazione
c) valutazione degli eventuali finanziamenti e della sostenibilità economica del progetto
d) quantificazione degli eventuali oneri economici per l’Associazione, della loro entità e delle modalità di erogazione.

Al termine delle valutazioni il consiglio produce un documento contenente tutti i giudizi e, a seguito di votazione (anche per via informatica) approva o rigetta la proposta.

L.

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Canghy » 23 dic 2013, 12:07

La bozza mi pare ben fatta .... al momento non mi vengono osservazioni in merito.
Volendo forse pare un po' "impegnativa" la stesura della proposta rispondente a tutti i punti, però mi sembrano tutti punti "sani" ...
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da pigrofalco » 23 dic 2013, 19:24

Luciano ha scritto: Allora mi ci tirate per i capelli!!
Non è corretto parlare a me di capelli :D !!

Detto questo Luciano, lo spunto nasce dalla richiesta di rimborso effettuata da Nicola, alla quale lo stesso fa seguire subito una proposta per la procedura da seguire in occasioni future. Troverei necessario dunque, per una semplice questione di correttezza, iniziare un thread quotando la sua proposta, e certo integrandola a piacere. Trovo corretto che delle discussioni che facciamo qui rimanga un filo conduttore ben leggibile, per rispetto di tutti coloro che partecipano. Dopodichè lodo sinceramente il tuo impegno e appena posso concentrarmici provo a dire qualcosa nel merito.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Duccio » 26 dic 2013, 16:12

Mi sembra che la procedura sintetizzata da Luciano sia impeccabile.
Partiamo da questa, quando avremo le idee più chiare sul chi e sul come può rappresentare un comitato scientifico, che sia adeguato e sufficientemente rappresentato, penseremo come farlo funzionare.
Per il momento direi però di passare a votare questo primo documento, in modo da non ritrovarsi nuovamente a affrontare discussioni sul tema.
Grazie Luciano!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da Stefano P » 07 gen 2014, 12:00

Adesso che siamo tutti tornati dalle vacanze natalizie, mettiamo ai voti il regolamento proposto dal vicepresidente?

A me sembra ottimo.

S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: Procedure per le collaborazioni "esterne"

Messaggio da the chemist » 07 gen 2014, 13:14

Anche a me sembra ottimo ma volevo chiedere a Luciano cosa intende di preciso per commissione tecnica? Intendi solo il comitato scientifico quando lo avremo o anche qualcos'altro nel frattempo?
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”