Sulla moderazione in "Aree Private"

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 25 mag 2013, 23:20

se va bene a tutti, per la terza persona, mi candido...io. Così si chiude la questione e si risparmia tempo.
Un altro argomento, più marginale e più semplice: il titolo Aree Private, si potrebbe sostituire con "Sezione Consiglio Direttivo". "Sezione Moderatori",ecc.
Perché a me piace vivere all'area Aperta e quando leggo "area privata"...respiro male. ( parteggio per l'area Pubblica)
A proposito chi sono i Moderatori ? esiste un elenco come per i Consiglieri ? Se non c'è credo sia opportuno crearlo.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Federico » 25 mag 2013, 23:36

vigorius ha scritto:Un altro argomento, più marginale e più semplice: il titolo Aree Private, si potrebbe sostituire con "Sezione Consiglio Direttivo". "Sezione Moderatori",ecc.
No, perchè in "Aree Private" ci sono delle sottosezioni che possono leggere anche i non consiglieri pur restando ad accesso limitato, non posso di conseguenza denominarla "Sezione Consiglio Direttivo".
Non mi fate le pulci sui nomi delle sezioni, suvvia....
vigorius ha scritto:A proposito chi sono i Moderatori ? esiste un elenco come per i Consiglieri ? Se non c'è credo sia opportuno crearlo.
I moderatori sono quelle entità aliene che hanno il nome utente colorato di arancio...se vai in fondo alla home del forum (alla voce legenda) e clicchi sul link arancio "Moderatori", otterrai la fantomatica lista dei loschi figuri...a tuo rischio e pericolo...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 26 mag 2013, 23:25

Per il momento...girerò al largo.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Claudia Iozzelli » 27 mag 2013, 00:10

Non riesco a quotare il commento di Saverio, comunque, solo per onor del vero (nessuna polemica, nessun argomento archiviato da riaprire, nessuno scoop giornalistico) le operazioni di moderazione in area privata da quando è stato rinnovato il consiglio sono molto più di due. E chi c'è passato può affermare che girano parecchio quando si scrive una cosa e se ne legge un'altra, quando non si trova più il messaggio nella sezione in cui si era inserito, oppure, peggio, quando non c'è più per niente. Soprattutto dopo essere sicuri di aver scritto in modalità conforme al regolamento del Forum.
Quindi, propongo - e penso di interpretare un po' la volonta di tutti- che chiunque sia scelto per moderare nell'area privata si limiti a moderare in casi limite.
Penso all'eventualità che un consigliere sia improvvisamente in preda a possessione satanica e si metta a scrivere in aramaico oppure che un altro, preso da manie ossessivo compulsive, posti la foto di sua nonna novantenne in vesti adamitiche.
Ecco, credo che in area privata i messaggi su cui si possa rimettere le mani siano solo questi.
Se invece a qualcuno fosse rimasto del tempo da buttare via, lo invito a correggere le minuscole dei thread in chiaro, così, fino al 2050 sarà impegnato altrove e non verrà a fare le pulci qui.
Scegliamo il moderatore dell'area privata, per votazione, fra le cariche.
Se Federico, poi, ha problemi a disabilitare gli altri nell'area privata, sarà il nuovo moderatore eletto che si occuperà di "moderare" i moderatori (per es. se sarà eletto Luciano ad affiancare l'amministratore Duccio, che non sempre può garantire il controllo, e si accorgerà che i due moderatori-consiglieri sono intervenuti illegittimamente in area privata, gli tirerà tanti nocchini sulla testa :D ).
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Federico » 27 mag 2013, 00:39

Claudia Iozzelli ha scritto:...le operazioni di moderazione in area privata da quando è stato rinnovato il consiglio sono molto più di due. E chi c'è passato può affermare che girano parecchio quando si scrive una cosa e se ne legge un'altra, quando non si trova più il messaggio nella sezione in cui si era inserito, oppure, peggio, quando non c'è più per niente. Soprattutto dopo essere sicuri di aver scritto in modalità conforme al regolamento del Forum.
Wait a moment...

"quando non si trova più il messaggio nella sezione in cui si era inserito" vuol dire che qualcuno l'ha spostato dove riteneva che doveva stare, solitamente lo faccio io ma possono farlo anche i moderatori o l'altro amministratore.

Quando "si scrive una cosa e se ne legge un'altra" oppure "quando non c'è più per niente", beh...chiedete immediatamente spiegazioni a me...che posso consultare il log dei moderatori (non arriva al dettaglio delle parole editate ma al topic toccato ci arriva - cancellazione o modifica che sia).

Chiedete in MP per favore.

Sarà un caso, ma è proprio "da quando è stato rinnovato il consiglio" che c'è questo clima da fobia di censura, a me pare che si voglia mettere zizzania a tutti i costi.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Luciano » 27 mag 2013, 06:35

Claudia Iozzelli ha scritto: .....Quindi, propongo - e penso di interpretare un po' la volonta di tutti- che chiunque sia scelto per moderare nell'area privata si limiti a moderare in casi limite .....
Se si sceglie un amministratore (o moderatore) in modo democratico ... significa che la maggioranza dei consiglieri ha fiducia ... è si suppone che la moderazione sia giusta ed efficace; ... ovviamente tale moderazione riguarderà i casi sui quali il mod riterrà opportuno intervenire (difficile stabilire a priori quali possano essere i "casi limite" sui quali intervenire). ;)
Ribadisco l'invito ad un po' più di fiducia ... e ad adoperarsi perchè si possa diventare operativi al più presto. Se qualcosa non funzionerà ... o funzionerà male, ci attiveremo per modifiche rapide ... e sempre condivise.
Chiedo a tutti i consiglieri di esprimere la loro opinione ... e mi associo a Federico nel richiedere una minore "fobia di censura" (fidatevi un po' di più) ... e un'atmosfera più costruttiva ... evitando di insinuare costantemente il dubbio.

L.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 27 mag 2013, 10:46

Luciano ha scritto:
Claudia Iozzelli ha scritto: .....Quindi, propongo - e penso di interpretare un po' la volonta di tutti- che chiunque sia scelto per moderare nell'area privata si limiti a moderare in casi limite .....
Se si sceglie un amministratore (o moderatore) in modo democratico ... significa che la maggioranza dei consiglieri ha fiducia ... è si suppone che la moderazione sia giusta ed efficace; ... ovviamente tale moderazione riguarderà i casi sui quali il mod riterrà opportuno intervenire (difficile stabilire a priori quali possano essere i "casi limite" sui quali intervenire). ;)
Ribadisco l'invito ad un po' più di fiducia ... e ad adoperarsi perchè si possa diventare operativi al più presto. Se qualcosa non funzionerà ... o funzionerà male, ci attiveremo per modifiche rapide ... e sempre condivise.
Chiedo a tutti i consiglieri di esprimere la loro opinione ... e mi associo a Federico nel richiedere una minore "fobia di censura" (fidatevi un po' di più) ... e un'atmosfera più costruttiva ... evitando di insinuare costantemente il dubbio.

L.
Sono d'accordo con Federico e Luciano .
Chiederei ,senza ombra di polemica e se possibile, di allungare di almeno due giorni il tempo delle votazioni. Sei giorni mi parrebbero più giusti.
s.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da nicola sabatino » 28 mag 2013, 17:41

Per non allungare troppo i tempi di "attesa" il "vecchio" CD aveva scelto e deciso di tenere aperte le votazioni per un periodo di 4 giorni. Era il famoso 4+4, ovvero 4 giorni di discussione ufficiale sull'argomento in questione e 4 giorni per esprimere il voto. In questi 8 giorni i Consiglieri hanno il tempo di capire che si apriranno le votazioni e che effettivamente si voterà. Penso sia un tempo sufficiente. Ma se riteniamo che il periodo di votazione debba essere allungato a 6, non trovo troppe controindicazioni. Basta deciderlo insieme. Per ora però invito Luca, che bene sta facendo il suo lavoro di Segretario, a mantenere la procedura del 4+4.

Per quanto riguarda il ruolo del Moderatore in Area Privata abbiamo già deciso, dopo votazione, di istituirlo e penso che la figura del Vicepresidente (in questo caso Luciano, che oltretutto ha esperienza di forum, e non solo) sia la più idonea per ricoprire questo ruolo. Va da sè che i due moderatori pigrofalco e hycanus non avranno più tale compito in quest'area.
hycanus ha scritto:
Luciano ha scritto: Per quanto mi riguarda, visto l'esito della votazione ... incarico Luca di indire una nuova votazione per individuare la figura di "amministratore aggiunto" (ricordando che le candidature possibili sono solo tre. Al termine di quella votazione Federico potrà automaticamente procedere ad assegnare all'eletto i poteri del caso.
Si certo Luciano, la cosa più democratica è aprire una nuova e veloce votazione. Per farlo è tuttavia necessario che oltre a te, che hai dato la tua disponibilità, ci sia un altro che si candidi a farlo. Visto che avevamo concordato che il ruolo dovrebbe competere ad una figura super parters, coincidente con le cariche più importanti (presidente e vicepresidente), chiedo a Duccio se se la sente di ricoprire l'incarico. Per la terza persona che si voglia candidare, un altro dei consiglieri (con l' esclusione naturalmente del sottoscritto e di Alessio).
Se nessuno si fa avanti, credo che possiamo evitare di indire la votazione e di conferire l'incarico a Luciano.
Sulle frasi qui sopra è insorto, a mio avviso, un "grosso" equivoco su cui Luciano ha giustamente ritirato la propria candidatura!! Non dobbiamo avere per forza due o tre candidati per una votazione del genere!! Ed è su questo equivoco che credo (correggimi Saverio se sbaglio) che Saverio si è fatto avanti nel candidarsi pensando, in buona fede, di facilitare l'operazione di voto.
Abbiamo deciso di istituire la figura del Moderatore in Area Privata? Sì!
Luciano, che è in nostro Vicepresidente, si è reso disponibile? Sì!
Il moderatore è presto trovato! E se proprio dobbiamo ufficializzare la nomina chiediamo ai 15 Consiglieri di esprimersi su "Luciano Cicognani, Consigliere Vicepresidente, a ruolo di Responsabile della Moderazione in Area Privata": Favorevole o Contrario? La votazione, così come è stata proposta, rischia di essere falsata (perchè nata a mio avviso su un equivoco) e brutta e triste per tutti noi. Perchè per tale carica non possiamo proporre due persone! Sarebbe brutto per chi perde e triste per chi vince!
Luciano ha scritto:... e mi associo a Federico nel richiedere una minore "fobia di censura" (fidatevi un po' di più) ... e un'atmosfera più costruttiva ... evitando di insinuare costantemente il dubbio.
Mi aggiungo all'elenco! Secondo me comunque il nuovo CD sta lavorando bene! Con tante idee, nuove forze e direi di procedere sempre più verso un'Area Privata zizzania-censura-insinuazioni-isterismi free!

Nicola
Ultima modifica di nicola sabatino il 28 mag 2013, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 28 mag 2013, 20:02

nicola sabatino ha scritto:Per non allungare troppo i tempi di "attesa" il "vecchio" CD aveva scelto e deciso di tenere aperte le votazioni per un periodo di 4 giorni. Era il famoso 4+4, ovvero 4 giorni di discussione ufficiale sull'argomento in questione e 4 giorni per esprimere il voto. In questi 8 giorni i Consiglieri hanno il tempo di capire che si apriranno le votazioni e che effettivamente si voterà. Penso sia un tempo sufficiente. Ma se riteniamo che il periodo di votazione debba essere allungato a 6, non trovo troppe controindicazioni. Basta deciderlo insieme. Per ora però invito Luca, che bene sta facendo il suo lavoro di Segretario, a mantenere la procedura del 4+4.

Per quanto riguarda il ruolo del Moderatore in Area Privata abbiamo già deciso, dopo votazione, di istituirlo e penso che la figura del Vicepresidente (in questo caso Luciano, che oltretutto ha esperienza di forum, e non solo) sia la più idonea per ricoprire questo ruolo. Va da sè che i due moderatori pigrofalco e hycanus non avranno più tale compito in quest'area.
hycanus ha scritto:
Luciano ha scritto: Per quanto mi riguarda, visto l'esito della votazione ... incarico Luca di indire una nuova votazione per individuare la figura di "amministratore aggiunto" (ricordando che le candidature possibili sono solo tre. Al termine di quella votazione Federico potrà automaticamente procedere ad assegnare all'eletto i poteri del caso.
Si certo Luciano, la cosa più democratica è aprire una nuova e veloce votazione. Per farlo è tuttavia necessario che oltre a te, che hai dato la tua disponibilità, ci sia un altro che si candidi a farlo. Visto che avevamo concordato che il ruolo dovrebbe competere ad una figura super parters, coincidente con le cariche più importanti (presidente e vicepresidente), chiedo a Duccio se se la sente di ricoprire l'incarico. Per la terza persona che si voglia candidare, un altro dei consiglieri (con l' esclusione naturalmente del sottoscritto e di Alessio).
Se nessuno si fa avanti, credo che possiamo evitare di indire la votazione e di conferire l'incarico a Luciano.
Sulle frasi qui sopra è insorto, a mio avviso, un "grosso" equivoco su cui Luciano ha giustamente ritirato la propria candidatura!! Non dobbiamo avere per forza due o tre candidati per una votazione del genere!! Ed è su questo equivoco che credo (correggimi Saverio se sbaglio) che Saverio si è fatto avanti nel candidarsi pensando, in buona fede, di facilitare l'operazione di voto.
Abbiamo deciso di istituire la figura del Moderatore in Area Privata? Sì! Luciano, che è in nostro Vicepresidente, si è reso disponibile? Sì! Il moderatore è presto trovato! E se proprio dobbiamo ufficializzare la nomina chiediamo ai 15 Consiglieri di esprimersi su "Luciano Cicognani, Consigliere Vicepresidente, a ruolo di Responsabile della Moderazione in Area Privata": Favorevole o Contrario? La votazione, così come è stata proposta, rischia di essere falsata (perchè nata a mio avviso su un equivoco) e brutta e triste per tutti noi. Perchè per tale carica non possiamo proporre due persone! Sarebbe brutto per chi perde e triste per chi vince!
Luciano ha scritto:... e mi associo a Federico nel richiedere una minore "fobia di censura" (fidatevi un po' di più) ... e un'atmosfera più costruttiva ... evitando di insinuare costantemente il dubbio.
Mi aggiungo all'elenco! Secondo me comunque il nuovo CD sta lavorando bene! Con tante idee, nuove forze e direi di procedere sempre più verso un'Area Privata zizzania-censura-insinuazioni-isterismi free!

Nicola
Sottolineo tutto il post di Nicola perché non mi ricordo più come si fa a selezionare.
Nicola ha letto bene la motivazione della mia candidatura. Si basa su un equivoco : la terza persona per iniziare.
Pertanto si può fare a meno di votare e considerare Luciano Responsabile della moderazione in area privata.
Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”