Sulla moderazione in "Aree Private"

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Canghy » 17 mag 2013, 11:25

pigrofalco ha scritto:Dopodichè voltiamo pagina.
Duccio ha scritto:In ogni caso sono d'accordo, procediamo con la votazione.
Quoto :)
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Michelangelo » 20 mag 2013, 07:45

Scusate la mia assenza, sono stati giorni di trasferte.
Io sono assolutamente per la soluzione n. 2 supportata in primis dal buonsenso ma se poi questo viene a mancare qualcuno abbia la possibilità di darci un taglio. Sono sicuro che il consiglio direttivo è formato da persone che per esperienza ed anzianità di servizio hanno raggiunto una posizione "super partes", e che gli stessi sono ampiamente in grado di decidere quando intervenire.

Concordo con Stefano sulla noiosità di riportare bagarre private all'interno del forum. Essendo Noi tutti adulti e vaccinati mi sembra inoltre assurdo e demenziale l'utilizzo di toni vittimistici in stile propaganda politica o Giornalistica atti solo a creare zizzania o a mettere una persona in cattiva luce.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da griso » 20 mag 2013, 14:08

Salve a tutti.

Non mi è chiaro in che senso sia richiesta una votazione. Se è nel senso di "parere" sull'argomento ritengo che Pigrofalco abbia ragione nel sostenere che il Consiglio direttivo deve necessariamente e doverosamente interagire sul forum (che è l'unico strumento a disposizione), senza moderazioni di sorta.

E' ovvio che deve intervenire il buonsenso di ognuno di noi nel limitare la "noiosità" (sintetizzo, ma spero sia chiaro il concetto) di bagarre che si possano ritenere prevalentemente private. Io (si sarà capito) sono per una certa elasticità quando possibile e sono convinto che degli "errori" (chiamiamoli così) sapremo farne tesoro.

Se mi è sfuggito qualcosa chiedo scusa.
griso
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Luciano » 20 mag 2013, 20:05

griso ha scritto: ...... ritengo che Pigrofalco abbia ragione nel sostenere che il Consiglio direttivo deve necessariamente e doverosamente interagire sul forum (che è l'unico strumento a disposizione), senza moderazioni di sorta. ......
.....................................
.....................................
Se mi è sfuggito qualcosa chiedo scusa.
griso
Ti è sfuggito qualcosa! ;)

L.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
All'attenzione dei Consiglieri

Messaggio da vigorius » 24 mag 2013, 22:23

Pongo alla vostra attenzione il doppio ruolo di Consigliere e Moderatore che alcuni di noi hanno. Ciò ha prodotto dalla data di insediamento
dell'attuale Consiglio, il 13 /4 / 2013 a Moscheta, due episodi di censura da parte del Consigliere-Moderatore su altro Consigliere-semplice.
Un episodio è salito-all'onore della cronaca-; l'altro,per fortuna, è rimasto sommerso perché risolto privatamente. Sia BEN CHIARO che cito questi due
fatti che sono CHIUSI e ARCHIVIATI, soltanto per Statistica. Due episodi del genere in un mese e mezzo circa mi sembrano tanti.
Per evitare il ripetersi dei suddetti la soluzione è semplice: o Consigliere o Moderatore; si taglia la testa al toro,come si dice.
La possibilità di essere censurato da un altro consigliere a me da parecchio fastidio.
Le forbici lasciamole usare a Parrucchieri e Giardinieri.
Chiedo pertanto al Consiglio, se d'accordo, di mettere a votazione la questione.
Saverio
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: All'attenzione dei Consiglieri

Messaggio da Luciano » 25 mag 2013, 08:29

Saverio, così rischiamo di "attorcigliarci" su noi stessi:

esisteva già QUI .. una discussione che si chiama: "Sulla moderazione in aree private"; era sufficiente inserire il tuo messaggio lì.
Nella sezione "Consiglio Direttivo" ... su 14 argomenti, ben 3 riguardano moderazione e moderatori.
Come ampiamente detto, in questa sezione non possono entrare quelli che non sono membri del CD, .... quindi la questione è elementare: moderazione sì - moderazione no, ... perchè nel caso del sì, ovviamente e inevitabilmente ... il moderatore sarà anche ... qualcos'altro ... minimo consigliere!
Lo stesso "potere" è già di fatto esercitato (altrettanto inevitabilmente) da Amministratore e Webmaster ... il primo a tutela degli interessi del forum (e quindi dell'associazione) il secondo a tutela da possibili proplemi tecnico-operativi.

L'opzione "moderazione no" ... era peraltro prevista in una delle scelte effettuate in QUESTA VOTAZIONE. Nella medesima si sono espressi 11 consiglieri su 15 (quindi oltre il 70%= maggioranza assoluta del CD), ... l'opzione "nessuna moderazione" ha ricevuto 3 voti.
Si è quindi deciso di affiancare ad Amministratore e Webmaster, ... un'altra figura ... indicata dall'opzione più votata: "Moderazione da parte di un amministratore coincidente con una carica sociale da individuare all' interno del CD" ... in questo caso con 7 voti su 11 (quindi a maggioranza assoluta dei votanti).

Ora io mi chiedo:
Le possibili opzioni indicate dalla votazione riguardano poche figure .. dovendo ricoprire una carica sociale (Duccio è già amministratore): Saverio Gori, Luca Cecconi, Luciano Cicognani.
Luca ha fatto il mio nome ... ed io sono disponibile (anche questa soluzione dovrà comunque essere votata), ... se il tuo problema è la mia eventuale nomina, posso tranquillamente rinunciare (in modo piuttosto indolore ;) );
se il tuo problema è invece la situazione attuale, ... se ci sbrighiamo a individuare "l'amministratore aggiunto" (chiamiamolo come ci pare) ... la situazione attuale verrà modificata come da votazioni.

Hai già sollevato perplessità circa la durata di una votazione (4 giorni) dicendo che sono pochi. Ti rammento che la durata di ciascuna votazione (i 4 Giorni) è stata stabilita democraticamente, dal precedente consiglio; tutto si può modificare ... ma altrettanto democraticamente e con le modalità opportune. Allo stesso modo ora contesti l'esito di una votazione, effettuata con tutti i criteri stabiliti ... che ha indicato una strada ben precisa.

Io ti stimo profondamente, ma se mettiamo continuamente in discussione ogni cosa venga decisa, ... non se ne esce. Proviamo ad andare nella direzione indicata, ... nel caso proporremo modifiche dopo averla sperimentata e aver individuato le cose che non vanno!

L.

P.s. la frase che hai detto: "La possibilità di essere censurato da un altro consigliere a me da parecchio fastidio." ... pur comprensibile, non ha molto senso .... perchè anche in area pubblica un utente potrebbe dire: "La possibilità di essere censurato da un altro utente .. solo perchè è stato nominato moderatore .... a me da parecchio fastidio." :roll: In alterntiva puoi proporti come Amministatore ... io ti voterei .... forse! ;)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: All'attenzione dei Consiglieri

Messaggio da Federico » 25 mag 2013, 09:42

Luciano ha scritto: esisteva già QUI .. una discussione che si chiama: "Sulla moderazione in aree private"; era sufficiente inserire il tuo messaggio lì.
Ho unito i topic.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da hycanus » 25 mag 2013, 11:12

Credo che Saverio si riferisca al fatto che due dei consiglieri (che sono anche moderatori sul forum in chiaro) possano comunque apportare modifiche o intraprendere azioni non desiderate (o quantomeno opinabili) in area privata, nonostante sia stato deciso tramite votazione che la moderazione debba essere operata da un componente del consiglio (che ovviamente non sia moderatore). Se è così trovo più che legittima la sua osservazione. Di conseguenza chiedo a Fede se è possibile disattivare la funzione di moderatore a hycanus e pigrofalco esclusivamente in area privata. Nel caso in cui non sia possibile sono personalmente disposto a rinunciare al mio ruolo di moderatore per non avere "potenzialmente" la facoltà di apportare modifiche dopo aver deciso che la moderazione debba essere operata da un consigliere.
Direi anche di prendere una decisione su che debba ricoprire questo ruolo. Personalmente, come ho già ribadito, preferirei che fosse o il vicepresidente o il presidente, ed ho espresso il parere che sia Luciano.
Direi di prendere una decisione e se non ci troviamo d' accordo di rifare una nuova votazione per esprimere chi debba rivestire questa carica, naturalmente fra quelli che si candideranno. Non ci vuole nulla...quattro giorni e via!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Federico » 25 mag 2013, 11:24

hycanus ha scritto:Di conseguenza chiedo a Fede se è possibile disattivare la funzione di moderatore a hycanus e pigrofalco esclusivamente in area privata.
La cosa è sicuramente possibile ma non è di immediata risoluzione in quanto sono stato di manica troppo larga in partenza, devo rivedere in toto i permessi dei moderatori (attualmente non riesco a limitarvi su aree specifiche).
hycanus ha scritto: Direi anche di prendere una decisione su che debba ricoprire questo ruolo. Personalmente, come ho già ribadito, preferirei che fosse o il vicepresidente o il presidente, ed ho espresso il parere che sia Luciano.
Direi di prendere una decisione e se non ci troviamo d' accordo di rifare una nuova votazione per esprimere chi debba rivestire questa carica, naturalmente fra quelli che si candideranno. Non ci vuole nulla...quattro giorni e via!
Indipendentemente dalla votazione, ritengo che il vice presidente debba avere i soliti permessi del presidente, che è amministratore (ha i miei soliti "poteri" in poche parole), in quanto deve poter agire come lui in sua assenza.

Quindi in sostanza abiliterei come amministratore il vice presidente e (appena riesco) disabiliterei i moderatori in area consiglio.

Attendo naturalmente il via a procedere, prendetevi il tempo che volete per decidere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da pigrofalco » 25 mag 2013, 11:42

Ri-sottolineo a scanso di equivoci e contro le distrazioni da stress-da vita-moderna la mia proposta iniziale:
pigrofalco ha scritto: ...propongo di dismettere subito la mia carica di moderatore in area privata per darla a qualcun altro, propongo inoltre che a rotazione e proprio per una forma di 'bellezza giuridica' inter nos la moderazione in area privata sia assunta da 3 consiglieri su 15 a girare, direi 3 mesi per terzetto, in modo che in un anno vadano a turnazione quasi tutti i consiglieri.
Aggiungo sempre a scanso di equivoci etc. che la questione del 'conflitto d'interesse' tra consigliere e moderatore l'ho sollevata in modo esplicito io, in un mp (mi scuso con Luciano per aver quotato anche lui ma mi è sembrato necessario) dal quale prende poi le mosse il thread nel quale scriviamo:
pigrofalco ha scritto:
Luciano ha scritto:Sono in pausa pranzo ... e il tempo è quello che è :roll:
Chiederei a Luca e Alessio di temporeggiare un attimo sul da farsi ... e di riflettere con calma.
Io inserisco solo un paio di considerazioni generiche:
premetto che l'entusiasmo di chi si impegna in attività didattiche ... merita comunque considerazione; ... di pari passo, ogni attività che riguardi l'associzione deve ovviamente essere approvata dal CD (è scritto anche nel R.I.)
La questione importante che riguarda la gestione del forum ... è quella di stabilire i poteri dei moderatori, ... ovvero se gli stessi possano o meno intervenire (in modo anche piuttosto pesante) nei confronti dei membri del CD.
Credo quindi che di fatto, ci sia un errore anche nel titolo di questa discussione, ... non stiamo parlando infatti di un semplice utente ... ma di un membro del CD.
Valutiamo quindi assieme ruolo e "poteri" dei moderatori ... fermo restando che l'intervento di Alessio mi pare un po' eccessivo; ... si poteva prima richiedere la modifica del messaggio direttamente al consigliere coinvolto ... inserendo fra i destinatari (per conoscenza) ... gli altri membri del CD.
L.
P.s. ci si aggiorna più tardi.
Sinteticamente per quanto possibile:
- A mio avviso un moderatore deve poter intervenire anche su di un consigliere, direi forse a maggior ragione, considerando l'indipendenza tra 'poteri' (quindi anche in un forum) sempre sinonimo di 'sanità' contestuale. Leggi e norme uguali per tutti senza coloro per i quali debbano essere 'più' uguali. Una questione emergente potrebbe essere se separare le cariche di consigliere e di moderatore. Parliamone.
[...]


Fatte salve le mie ragioni, più volte espresse e argomentate nel merito, aggiungo ovviamente che ove Luca lo ritenesse necessario sono subito disponibile a buttarmi sotto un camion.

Mi scuso per i caratteri ingranditi, ma ritenevo necessaria una maggiore chiarezza.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”