Sulla moderazione in "Aree Private"

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Luciano » 13 mag 2013, 23:02

Inizio questa discussione per uno scambio di opinioni coi consiglieri circa le modalità di moderazione nelle aree riservate al CD.
Credo risulti evidente a tutti che tale compito non possa essere accreditato "tout court" ai moderatori delle aree pubbliche; questo sia perchè non trovo corretto che individui esterni al consiglio .... possano conoscere e intervenire su questioni di esclusiva competenza del CD, ... sia perchè anche i moderatori facenti parte del CD sono di fatto stati individuati per moderare la sezione pubblica, ... e sotto quest'ottica sono quindi equiparabili agli altri moderatori.
Personalmente penso che tale compito spetti all'ammministratore del forum e a qualche carica sociale ... proposta dal medesimo e votata da tutti noi.

Via alle considerazioni! ;)

L.


P.s. ovviamente gli interventi di carattere tecnico ... resterebbero a pannaggio del Webmaster

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 13 mag 2013, 23:27

la mia opinione su i moderatori del CD è questa : Il Moderatore dovrebbe essere una persona dotata di un grande equilibrio e possedere
la virtù di essere sempre al di sopra delle parti e di se stesso.
Una domanda: il "potere" del Moderatore fino a che punto può spingersi ?
Esempio estremo: se io divenissi talmente antipatico a un moderatore e lui sistematicamente cancellasse tutti i miei post, io scomparirei dal Forum.
Ma questi , forse, son discorsi da ...Prete.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Claudia Iozzelli » 13 mag 2013, 23:49

vigorius ha scritto:la mia opinione su i moderatori del CD è questa : Il Moderatore dovrebbe essere una persona dotata di un grande equilibrio e possedere
la virtù di essere sempre al di sopra delle parti e di se stesso.
Sav, penso la stessa cosa, ma son qui a chiedermi a quale parte del Paradiso bisogna accedere per trovare entità all'altezza di fare il moderatore ;)
La mia opinione: nelle aree private nessuno modera, il limite fra il censurabile e il concesso è così impercettibile che si rischierebbe di autorizzare veri e propri tagli di opinione. Anzi, il comportamento o il temperamento poco consono di qualche consigliere sarà in questo modo valutato dagli altri che potranno farsi un'idea, nel bene o nel male, di chi hanno di fronte.
Suggerisco quindi un solo revisore solo ed esclusivamente tecnico (no moderatore/no contenuti) e come garanti il presidente o il vicepresidente.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da vigorius » 13 mag 2013, 23:59

Claudia ti quoto. La tua considerazione mi sembra più che giusta.
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Luciano » 14 mag 2013, 06:57

Claudia Iozzelli ha scritto: ... La mia opinione: nelle aree private nessuno modera, il limite fra il censurabile e il concesso è così impercettibile che si rischierebbe di autorizzare veri e propri tagli di opinione ......
Penso che il ruolo del moderatore, in questa particolare sezione, assuma connotati un po' diversi da quelli che riveste nelle sezioni pubbliche: se lì è una funzione prevalentemente di controllo e censura ... (soprattutto nei confronti di eventuali "corpi estranei") ... al fine di evitare messaggi non consono ... o il degenerare delle discussioni, in questa sezione sarebbe più che altro una sorta di "sorveglianza" a tutela degli interessi dell'associazione; una moderazione quindi più soft e meno impegnativa, .... che l'amministratore di fatto svolge comunque; mi chiedevo quindi se fosse il caso di indicare che alcune cariche istituzionali (come ad esempio il presidente) possano avere la possibilità di intervenire quando lo ritengano opportuno, ...... nel nostro caso le figure di presidente e amministratore coincidono, ... ma potrebbe non essere sempre così e mi sembrava corretto indicarlo.
.... e come garanti il presidente o il vicepresidente.
Probabilmente quello che tu intendi col termine garante ... coincide con la mia idea di moderatore (in questa sezione).

L.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da giovanni1968 » 14 mag 2013, 07:22

A mio parere in area privata non può esserci uno o più moderatori.
Questo compito spetta esclusivamente al CD.

Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Luciano » 14 mag 2013, 13:41

giovanni1968 ha scritto:A mio parere in area privata non può esserci uno o più moderatori.
Questo compito spetta esclusivamente al CD.

Giovanni

Giovanni, ... il problema è che in area privata ... utenti e CD sono la medesima cosa; ... secondo te quindi non deve esserci alcuna moderazione?

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da pigrofalco » 14 mag 2013, 15:37

Io ritengo che la soluzione migliore sia sempre un bilanciamento tra poteri indipendenti, o tra categorie in questo caso. Non mi piace una 'casta' composta dai consiglieri che vivono di un regolamento che dovrebbe essere uguale per tutti ma che per loro risulta evidentemente più uguale, come si dice.

A me sembra un segnale di grande civiltà consentire che qualcuno ci corregga o ci riprenda nelle fattispecie previste dal regolamento, sono ovviamente disposto e anzi ...

...propongo di dismettere subito la mia carica di moderatore in area privata per darla a qualcun altro, propongo inoltre che a rotazione e proprio per una forma di 'bellezza giuridica' inter nos la moderazione in area privata sia assunta da 3 consiglieri su 15 a girare, direi 3 mesi per terzetto, in modo che in un anno vadano a turnazione quasi tutti i consiglieri.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da Stefano P » 14 mag 2013, 21:58

Se dobbiamo moderarci a vicenda fra consiglieri... allora c'è qualcosa che non va all'interno del Consiglio.
Spero non ci sia bisogno di moderazione fra di noi. Quindi per me non serve nessun moderatore per questa sezione, basta il buon senso, da parte di tutti i consiglieri.
Per le questioni tecniche intervengono Duccio o Federico.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Sulla moderazione in "Aree Private"

Messaggio da hycanus » 14 mag 2013, 22:03

Sembra incredibile, ma mi sembra che ci sia più necessità di moderazione in questa sezione del forum che non in chiaro. Faccio naturalmente un' autocritica ed includo anche il sottoscritto fra quelli che probabilmente avrebbero dovuto essere "moderati".
Sono in linea con Luciano e propongo l' istituzione di un garante, o di un moderatore super parters (un supermoderatore) eletto fra i componenti del consiglio. Vado oltre e propongo personalmente che questo ruolo venga assunto, per le sue capacità critiche e accomodanti, dallo stesso Luciano (se lo vorrà naturalmente)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”