Didattica

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Rispondi
Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Didattica

Messaggio da Claudia Iozzelli » 10 mag 2013, 01:39

Vengo ad aprire un thread che mi sta molto a cuore. Recentemente la sezione pratese/fiorentina dei Cli è stata contattata per diverse iniziative, tutte inerenti la conoscenza del lupo e le tecniche di monitoraggio. Ad alcune abbiamo risposto positivamente (come all'evento del 24), altre le abbiamo lasciate in stand by. Si tratta delle richieste pervenute dalle scuole, a cui abbiamo pensato di riservare un'offerta che vada oltre alla solita lezione con slide e foto e che faccia entrare ai bambini il lupo "nel cuore" per sempre. Abbiamo elaborato quindi un progetto, che allego, che rispetta i canoni di altri laboratori effettuati nelle scuole elementari e medie (ho due bambine, una di 11 e una di 14 anni, un po' me ne intendo!) e che è stato accolto benissimo da coloro che dovranno collaborare con noi (libreria per ragazzi e guida ambientale). Proprio oggi ho avuto una mezza conferma che dovrebbero occuparsi di tutto proprio i nostri collaboratori esterni, anche contattare le scuole e ogni cavillo organizzativo: a noi toccherebbe la lezione in classe e la dimostrazione di fototrappolaggio e riconoscimento tracce.
Il sogno poi sarebbe quello di farsi dare due soldini dagli enti locali, visto che promuoviamo la loro fauna e il loro territorio e che qualche fototrappola in più in zona non guasterebbe (Luca non ha quasi più niente da farsi rubare, rischia di annoiarsi :mrgreen: )....ma staremo a vedere...
Perchè apro il thread?
Perchè proprio in quest'area si possano condividere esperienze simili avvenute in altre parti d'Italia, con spunti e riflessioni sui pro e i contro.
E mi piacerebbe allargare il campo, non solo alle scuole, ma ad ogni tipo di intervento divulgativo sul lupo che si è realizzato o a cui si è assistito.
Ognuno di noi potrebbe apportare il proprio contributo, illustrando propri progetti o semplicemente linee guida per l'esposizione o condividendo materiale e slide ( o consigliando testi che per lui sono utili per la preparazione). Anche per quel che riguarda i campi: ogni organizzatore può raccontare agli altri quello che spiega sul lupo e come lo fa. Più cose riusciamo a raccogliere, meglio è, anche perchè c'è una differenza abissale fra una lezione durante un campo di appassionati conoscitori del lupo e una classe di bambini che la parola lupo l'ha letta solo in Cappuccetto Rosso.
Fra l'altro, ho sempre pensato che in questa discussione sarebbe interessante avere il contributo di tutti i soci, non solo dei consiglieri: magari fra di loro ci sono una mamma o un babbo entusiasti di un laboratorio sul lupo che si è svolto nella loro scuola e sarebbe interessante raccogliere anche la loro testimonianza.
Magari teniamo la porta aperta per quando ci sarà una sezione "soci"....

p.s.: i libri che trovate nel progetto sono frutto di alcuni mesi di ricerca (in biblioteca, sezione ragazzi) e lettura a cui io, Luca e la mia "piccina" ci siamo sottoposti come cavie. Alla fine è stata scartata tanta roba, qualcosa perchè illeggibile, qualcosa perchè il lupo appare più brutto e cattivo di quello che è e qualcos'altro perchè fuori catalogo. Se avete consigli per integrare la lista (i testi devono essere adatti dai 6 ai 14 anni) sono i benvenuti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Didattica

Messaggio da Luciano » 11 mag 2013, 21:52

Mi pare un buon lavoro (in generale), eccellente in alcune parti (biblioteca compresa) ... anche se eviterei un eccessivo "buonismo" nei confronti del lupo (meglio sempre la realtà, .... i ragazzini sono spesso più preparati di noi a capirla e a inquadrarla correttamente). nell'ottica di una più facile comprensione delle cose, ... trovo invece un tantino troppo "cervellotico" ... un termine come "antropomorfizzazione" ... che forse potrebbe essere un po' "scomposto" .... e quindi semplificato.

Bravi ragazzi! ;) ... operosi ed entusiasti come giovincelli :roll:

L.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Didattica

Messaggio da Claudia Iozzelli » 12 mag 2013, 22:57

Grazie Luciano, sai sempre come usare parole gradite. Il titolo del progetto è indirizzato al corpo docenti, la ricercatezza nei termini è proprio per fare la figura dei professoroni con loro ;) . Comunque l'ho messo a punto con la consulenza di un'amica che insegna filologia romanza all'università e penso esprima esattamente il concetto: il lupo visto dall'uomo (ma la parola "antropomorfizzazione" assume un'altra miriade di aspetti, come quello di dargli significati ed usarlo come pretesto), giocando sul modo di dire lupus in fabula. Il lupus in realitate, dopo che i ragazzi l'avranno conosciuto "antropomorfizzato" nei racconti (quello "crudele" delle favole all'elementari lo conoscono già tutti!), è quello che vogliamo offrire loro. E proprio fra i racconti non volevamo mettere proprio quelli in cui il lupo faceva la figura del sanguinario (ce n'è uno dove Cappuccetto Rosso parla dalla pancia del lupo: fa venire il voltastomaco!), anche se è simpatico quello che scrive il diario per lo piscanalista che lo vuole curare dalla sua fissa per salsicce e bacon! Insomma, abbiamo scelto dei racconti in cui il lupo è abbastanza "normale", nè buono nè cattivo. Ma chiunque avesse altri titoli da suggerire è il benvenuto! Il progetto è aperto e in divenire, per ora è in fase di "prova".
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Didattica

Messaggio da pigrofalco » 13 mag 2013, 11:14

Ottimo lavoro anche per me Claudia, come sai del progetto della didattica alle scuole a Prato parlavamo con Luca già 3 anni fa, benissimo che alla fine si sia concretizzato, bravi ! Leggendo il pdf mi è balzata all'occhio la frase "(Canislupus Italia)Per i propri soci organizza campi, viaggi, escursioni..", ora bene per campi ed escursioni, ma i viaggi a meno mi sia perso qualcosa ancora non li organizziamo ! Non vorrei ci prendessero per la Francorosso delle non-profit naturalistiche !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Didattica

Messaggio da Claudia Iozzelli » 13 mag 2013, 16:42

Alessio, ti ringrazio per la segnalazione, tolgo la parola "viaggi" dalla scheda. Andrebbe tolta però anche dalla home page, questa parte del testo è presa para para dal "Chi siamo" ed ero andata un po' sulla fiducia.
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Didattica

Messaggio da pigrofalco » 13 mag 2013, 17:57

Claudia Iozzelli ha scritto:Alessio, ti ringrazio per la segnalazione, tolgo la parola "viaggi" dalla scheda. Andrebbe tolta però anche dalla home page, questa parte del testo è presa para para dal "Chi siamo" ed ero andata un po' sulla fiducia.
Aspettiamo che il consiglio si esprima allora, magari possiamo integrare la ragione sociale dell'associazione :lol:
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”