"Una censura immotivata".

Sezione dedicata al Consiglio Direttivo di Canislupus Italia

Moderatore: giovanni1968

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da nicola sabatino » 05 mag 2013, 16:30

Penso che per stampare un volantino divulgativo su CLI non serva tanto l'autorizzazione del CD quanto il buon senso di chi lo stila e l'accordo tra le persone che lo creano. Penso sempre al fatto che siamo persone adulte, appassionate ed intelligenti che agiscono nel bene della nostra Associazone. Comunque mettere al corrente gli altri consiglieri potrebbe essere buona norma!
Quando il soggetto interessato, ritratto nella foto (anche se di dietro), chiede quindi espressamente che la foto stessa non sia pubblicata, al di là delle leggi sul copyright, è buona norma, soprattutto tra soci ed amici, non forzare le cose.
Come del resto non trovo corretto censurare il messaggio di nessuno, quando scritto nel rispetto delle persone e dei fini dell'Associazione...

Per il resto penso che siano problemi anche vostri e personali ma adesso, avendoci dato giustamente la possibilità di formarci un'opinione in merito, non so quanto possa essere proficuo per CLI proseguire in questa sede la discussione.
Mi sembra si sia superato un momento carico di tensioni e problemi. Non complichiamoci nuovamente la vita!
Lo chiedo per favore a tutti (me compreso).

Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da pigrofalco » 05 mag 2013, 19:37

nicola sabatino ha scritto: Come del resto non trovo corretto censurare il messaggio di nessuno, quando scritto nel rispetto delle persone e dei fini dell'Associazione...
Nessun dubbio in proposito Nicola, come detto ho personalmente ritenuto che proporre 'pubblicamente' come modello esemplificativo un volantino dal quale era stata chiesta (non ottenuta) l'eminazione di foto personale già in occasione di precedente pubblicizzazione, non fosse gesto rispettoso e lecito.

Sulla necessità di autorizzazione o meno da parte del CD, non ritenete che avere potenzialmente una ventina di pieghevoli con foto a nome CLI in giro per l'Italia ognuno diverso dall'altro (diversi i colori, la grafica, i caratteri, i contenuti, oltrechè le foto), nelle mani di qualche centinaio di persone, non dia un'immagine efficiente dell'associazione?

Non so, siamo stati sicuramente troppo tempo a decidere coralmente l'immagine per il logo, credo però che questo genere di strumenti andrebbe gestito con un minimo di coordinazione grafica e contenutistica.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da Luciano » 05 mag 2013, 20:56

Claudia Iozzelli ha scritto:Intanto, mi auguro che almeno questa risposta non sia "tagliata": il timore che accada di nuovo (non è la prima volta che mi vengono tagliate frasi dai post, per questo ho scritto sempre sul forum con parsimonia) è tanto. ....
Con tutta la stima e l'affetto ... questa frase potevi evitarla Claudia. ;)

Tutta la diatriba si origina dal fatto che Alessio aveva richiesto di togliere una sua foto dal pieghevole (richiesta più che legittima) ... se non ho inteso male, le difficoltà nel rispondere positivamente a tale richiesta ... erano prevalentemente collegate alla tempistica di pubblicazione ... e alla difficolta di reperire, in tempi brevissimi, un'immagine di eguale "fascino"! :roll:
Oltre alla richiesta di poter rivedere quell'immagine ... in modo da farci un'idea più precisa, mi sento di suggerirvi una telefonata (o meglio un incontro diretto) nel quale spiegare bene le rispettive motivazioni; faccio un ulteriore invito ad Alessio: valuta la possibilità che il tutto sia avvenuto .... non per fare un dispetto a te, .. ma per effettivi problemi ad adottare un'altra soluzione .... e valuta anche quanto le persone con cui discuti ti siamo siinceramente affezionati (me compreso ;) ).
Fate un serio tentativo di valutare serenamente e in modo costruttivo .. le rispettive posizioni.
Claudia Iozzelli ha scritto: ....... credo sia fermamente a rischio la forma democratica stessa dell'associazione. E' per questo che ho ritenuto una priorità mettere tutti a conoscenza dell'evento ....
Trovo un tantino eccessivo anche questo passaggio; la forma democratica dell'associazione non corre alcun rischio, ... ne è prova lampante il fatto che stiamo disquisendo un po' tutti su questo avvenimento, ... prego anche te ... di ammorbidire i toni sulla gravità di quanto accaduto; stiamo di fatto muovendo un po' i primi passi ... non avendo ancora stabilito bene il limite di intervento dei moderatori ... o dei consiglieri, superiamo senza troppi patemi un unico intervento a gamba tesa. ;) [/quote]

Ho apprezzato molto il messaggio di Giovanni, .... tranne questo passaggio:
giovanni1968 ha scritto: ..... Spesso ripenso alle parole di Daniele
"Mi piace dedicare tempo all'associazione,mi piace farne parte ,ma da un po' di tempo a questa parte mi risulta difficoltoso stare dietro alle discussioni,è un hobby e tale mi deve servire per relax " credo che questo sia la filosofia di molti . .....
Far parte di un'associazione di respiro nazionale ... che si occupa di un tematismo perennemente nell'occhio del ciclone ... non può prevedere la frase .. "mi deve servire per relax"! ... Per rilassarsi si va a giocare a bocce ... a biliardo ... al mare ... o altro. Le diatribe sono normali soprattutto nel nostro settore ... e con la nostra passione; dobbiamo semplicemente riuscire a gestirle meglio, ... con maggiore pacatezza e larghezza di vedute! ;)

Buona serata a tutti! ;)

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da pigrofalco » 05 mag 2013, 21:22

Ciao Luciano, tra i molti difetti non sono quello che si fissa su posizioni rigide nei confronti degli altri, non riesco fisicamente a 'fare il muso', nè vivo queste cose come 'dispetti'. Se così fosse mi sarei mosso 3 mesi fa dopo la discussione che avete letto via mail. Mi concedo di pensare di intervenire su questioni oggettive: se la foto avesse ritratto te o qualcun altro e io fossi stato a conoscenza della sua contrarietà avrei evidentemente fatto lo stesso.

Ripeto poi un'ultima volta che il mio disaccordo alla pubblicazione di un volantino con quella foto non era e non è legato a questioni di privacy, ma a ragionamenti sull'efficacia e sulla plausibilità di quella foto in un volantino che debba in pochi flash emblematizzare l'associazione, tutto qui.

Non è dunque una questione personale tra me e Claudia, che ribadisco sarebbe nata in tal caso il giorno stesso della presentazione o il lunedì successivo in consiglio. E' una questione emersa per il ripetersi e lo strutturarsi di un comportamento che a questo punto andava, secondo me, intercettato una volta che Claudia era entrata a far parte del consiglio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da vigorius » 06 mag 2013, 22:02

Ci sono delle regole che non sono scritte nei vari Statuti e Regolamenti Societari.
io le trovo importanti nei rapporti umani.
Eccone alcune:

1 - Non fare ad Altri quello che non vuoi che sia fatto a Te -

2 - Patti chiari , Amicizia lunga -

3 - Poche parole , molti Fatti -

4 - La mia Libertà finisce dove inizia quella degli Altri -

5 - Rispetta gli Altri se vuoi essere Rispettato -

Amen

Imito l'esortazione di Giovanni 68 : Non rispondetemi (ne ............),
ma pensateci.
vig
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: "Una censura immotivata".

Messaggio da pigrofalco » 15 mag 2013, 15:40

Claudia Iozzelli ha scritto:Intanto, mi auguro che almeno questa risposta non sia "tagliata": il timore che accada di nuovo (non è la prima volta che mi vengono tagliate frasi dai post, per questo ho scritto sempre sul forum con parsimonia) è tanto.
Inizio col dire che la posta che ho qui nel forum non mi consente di spedire mail a più di 5 nominativi per volta. Se c'è un sistema diverso vi pregherei di indicarmelo, c'ho provato in tutti i modi, non accetta altri nomi neppure in cc.
Aggiungo che il problema da me sollevato non ha carattere personale ma generale, per questo non ho fatto il nome del moderatore che mi ha bannato e ha cancellato il post: certe cose son convinta si risolvano benissimo per telefono in una chiacchierata fra conoscenti.
Quello che ho scritto è per la gestione dell'associazione stessa: se un consigliere viene estromesso da un suo pari (seppur temporaneamente) dalle funzioni a cui è stato accreditato da un'assemblea e se la sua voce viene "cancellata" insieme ad un post, senza neppure la consulenza delle cariche gerarchiche (immagino che nei frangenti tra il mio post e la bannatura il moderatore non abbia potuto chiedere lumi a nessuno), credo sia fermamente a rischio la forma democratica stessa dell'associazione. E' per questo che ho ritenuto una priorità mettere tutti a conoscenza dell'evento.
Se poi si valutano le motivazioni che hanno portato a tale gesto, la cosa è ancora più grave.
Mettiamo il caso che domani mi venga in mente di mettere un'immagine di fototrappolaggio per cui mia madre non ha dato l'autorizzazione finale allo scatto, vengo bannata un'altra volta?
Perchè, di fatto, la questione è questa.
Senza considerare le finalità per cui era stato messo, ovvero aiutare un socio a gestire un rapporto con la stampa, ribadisco che il mio post era in regola come contenuto, forma, dimensione e peso. Se la motivazione del bannaggio è quella indicata - e a quanto pare, Alessio, la spieghi bene anche nella tua risposta- ci vedo soltanto "motivi personali" che niente hanno a che vedere con il regolamento del forum e che voglio sperare non siano più il metro di valutazione di nessun moderatore.
Il mio intervento, come sono solita fare, è propositivo, in questo senso, non distruttivo nè polemico.
E sono già passata sopra allo spiacevole episodio in cui sono incorsa, senza prendermela più di tanto, solo con un po' di timore in più.
La realizzazione del volantino e come è avvenuta sono state messe nella lettera come cosa in più e non rilevante, ma visto che Alessio ha sollevato di nuovo la questione che, ripeto, è inter nos, sono pronta a mostrare tutta la corrispondenza che testimonia la completa adesione di Alessio al progetto fino alle 6.48 della mattina del giorno in cui è avvenuta la stampa, il primo febbraio 2013. Nel messaggio inviatomi (e letto soltanto nel primo pomeriggio) e in quelli successivi Alessio ha chiesto soltanto di togliere la foto che lo riprendeva sull'albero. Nessun cenno ad una mancata autorizzazione da parte sua alla stampa del volantino che per altro non sarebbe stata necessaria, visto che l'impostazione, decisa a più teste, aveva l'approvazione della maggioranza. Di solito per le decisioni corali funziona così. Sarebbe davvero buffo che in una discussione qui sul forum in cui tutti sono chiamati a votare, la maggioranza decidesse per un'azione ma, siccome alla fine Pigrofalco non dà la sua autorizzazione, si manda tutto all'aria: son cose che capitano solo in forme di dittatura o monarchia assoluta, o in gruppi in cui c'è qualcuno che si sente al di sopra delle regole di comune civile convivenza. Non di certo qui.
A disposizione per fornire tutte le mail, Alessio, indicami come e dove.
Anche se preferirei chiudere qui con la storia del volantino e "non amici" come prima :mrgreen:
Up.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Consiglio Direttivo”