Lupi in Garfagnana

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Ale89
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 set 2009, 23:14
Località: Garfagnana
Lupi in Garfagnana

Messaggio da Ale89 » 06 set 2009, 23:20

Vivo da sempre in Garfagnana so che sul nostro appennino ci sono diversi lupi, mi è capitato una volta di vederne uno di sfuggita, siete mai venuti a fare ricerche nelle nostre zone o nel Frignano?!

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da DAVIDE78 » 07 set 2009, 06:26

interessante post..beh da profano dico dei lupi in garfagnana se ne e' sentito parlare spesso ed esiste un bellissimo documentario andato in onda parecchio tempo fa su rai tre nel programma geo-geo....oltre non so, per le ricerche scientifiche bisogna aspettare i post degli esperti. :P

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da Duccio » 07 set 2009, 10:07

Ciao, in Garfagnana ha lavorato per anni l'equipe di Boitani e di Ciucci dell'Università di Roma, mentre nel Frignano sono stati realizzati dei progetti specifici di ricerca dal parco regionale.

ciao, duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da franco » 09 set 2009, 14:14

Io so di avvistamenti certi in quasi tutta l'area. Che poi si riflettono sulle Apuane e sulla vicina Orecchiella. Temo anche, però, che sia una zona nella quale si braccona facilmente e non mi pare di aver mai riscontrato una grande sensibilità nei confronti del Lupo specie tra chi frequenta quei boschi.
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Ale89
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 set 2009, 23:14
Località: Garfagnana
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da Ale89 » 10 set 2009, 15:45

Mah è una zona molto selvaggia, appena 30000 abitanti...bracconaggio ce n' è sicuramente ma non credo che il lupo sia tra le principali vittime!

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da franco » 10 set 2009, 18:36

Io riporto le storie dei cinghialai che raccontano di sparare a tutto quello che si muove (capre brade comprese!!!) e che non disdegnerebbero di tirare a qualche lupo, se già non l'hanno fatto.
Fanco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Ale89
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 set 2009, 23:14
Località: Garfagnana
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da Ale89 » 10 set 2009, 19:49

Mah è possibile ma mica solo in Garfagnana, il cinghialaio è così dovunque, sparano anche ai gatti a volte, sparare a qualunque cosa si muova non è una peculiarità del cacciatore garfagnino ma di un pò tutti coloro che esercitano l' attività venatoria, poi francamente che un lupo si trovi in mezzo a una battuta è difficile, il fatto di sparare a qualsiasi cosa si muova è una cosa che fanno sia i miei amici del Frignano che i miei compagni di università pisani, come dicevo è una cosa comune a tutti poi se vogliamo cadere nelle tante dicerie toscane che vedono nel garfagnino l' ignoranza ecc è un' altra storia...
Ultima modifica di Ale89 il 10 set 2009, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da franco » 10 set 2009, 20:11

NON MI PERMETTEREI MAI DI PENSARE QUESTO ANCHE PERCHè SONO QUASI DEL LUOGO E MI COINVOLGEREI NELLA GENERALIZZAZIONE.
cIAO
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Ale89
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 set 2009, 23:14
Località: Garfagnana
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da Ale89 » 10 set 2009, 20:31

Mi fa piacere, comunque di dove sei Franco?

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi in Garfagnana

Messaggio da franco » 10 set 2009, 21:01

Io ora abito in lombardia, presto mi trasferirò tra Lecco e Sondrio. Ma io e la mia famiglia siamo di Pietrasanta e Massa. Ho ancora i parenti e gli amici. E tra questi qualche cignalaio. Mi tengono informato ma è un po' come ascoltare i racconti di uno sciamano, bisogna sempre cercare di distinguere il vero dal verosimile dall'inventato. Lupi pare se ne vedano, qualche cane semiselvatico pure. Ho visto le foto di un cane che seminava panico negli anni '80-90 nella zona del lieto/foce di Compito che era un mezzo pastore nero. Tutti pensano che i Lupi che girano siano molti di più di quelli che si pensa, io me lo auguro e faccio arrabbiare quelli ai quali lo dico. Comunque di avvistamenti affidabili ce ne sono almeno da 20 anni da Campo Cecina a Castelnuovo e non sono più neppure una notizia. Invece non sento riportare grandi predazioni, pochi capi ogni tanto. Anche perchè la pastorizia e l'allevamento bovino sono ormai ridotti ai minimi. Molti ungulati selvatici invece. Appunto cinghiali, ma anche caprioli, mufloni (Pania etc) e qualche cervo. E poi grandi territori disabitati ed erti e aspri e selvaggi. Insomma una manna.
Ciao
Franco
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”