É sua o non é sua?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Pelly93
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2017, 14:12
É sua o non é sua?

Messaggio da Pelly93 » 18 dic 2017, 15:02

Ragazzi sono nuovo nel forum ma mi sono già presentato nella apposita sezione... Mentre facevo un sopralluogo per valutare la zona in cui posizionare la fototrappola mi sono imbattuto in questa fatta

Image

Non so se si vede bene la foto... Semmai la ricarico comunque sia qui aveva appena piovuto ma la fatta è piuttosto vecchia... Non so dire quanto ma sicuramente almeno qualche settimana. È molto ricca di peli di cinghiale e le dimensioni le vedete a confronto con il mio stivale (ho un 42 di piede). L'ho trovata proprio al margine di una foresta di conifere nel punto in cui termina la foresta appunto e comincia un'ampia radura. È l'unica traccia importante che ho trovato quindi sarebbe fondamentale che mi aiutaste a capire se sia attendibile o meno. La zona in questione brulica di cinghiali e so con certezza che nel raggio di 4/5 km in linea d'aria ci sono stati degli attacchi e degli avvistamenti di lupi. Il mio dubbio è che possa essere di una volpe che si è cibata di una carcassa di cinghiale.... Voi sicuramente siete più esperti, che ne dite? Vi metto anche un'altra immagine di quando era più secca... Prima che piovesse


Immagine

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: É sua o non é sua?

Messaggio da nicola sabatino » 19 dic 2017, 00:54

Ciao Federico e benvenuto sul forum.
Direi assolutamente compatibile con lupo.
Da quale provincia invii le foto?
Saluti, Nicola
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Pelly93
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2017, 14:12
Re: É sua o non é sua?

Messaggio da Pelly93 » 19 dic 2017, 01:39

Ciao Nicola! Grazie per la risposta!
Vi scrivo dalla provincia di Perugia ;)

Ero un po' in dubbio anche perché aprendo la fatta ho trovato quello che sembrava essere un semino,che comunque potrei aver confuso con un pezzetto d'osso, non saprei, era rotondo e piatto. Diciamo comunque che a prima vista mi ha dato subito l'impressione di essere attribuibile al lupo per via del tanto pelo di cinghiale e per le dimensioni che non mi sembrano tanto da volpe... Quelle di volpe che ho trovato nei dintorni erano decisamente più piccole...

Avatar utente
Pelly93
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2017, 14:12
Re: É sua o non é sua?

Messaggio da Pelly93 » 19 dic 2017, 01:48

Per completezza visto che ci siamo vi faccio vedere anche quest'altra fatta che ho ritrovato ad un centinaio di metri dall'altra. Anche questa con un po' di peli di cinghiale in mezzo ma in questo caso la fatta è ancora più vecchia e le dimensioni sono abbastanza più piccole... Diciamo approssimativamente la metà dell'altra..

Immagine

Immagine

Diametro 1cm e mezzo / 2 cm circa, non sembrano dello stesso animale però anche in questo caso, sebbene le dimensioni ridotte, il dubbio resta. l'escremento in foto si trovava sotto un piccolo arbusto in uno spiazzo dove si incrociano 3 sentierini


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”