Lupi Val Taro

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Lupi Val Taro

Messaggio da daniele e » 21 feb 2017, 21:48

In appostamento di sera sono quasi le 18, nei pascoli sotto di me all'improvviso i tre caprioli che brucavano tranquilli scappano e "abbaiano", e io col cuore che inizia a battere forte penso, stanno arrivando...
dopo qualche secondo, lo vedo ad occhio nudo, un lupo, solo. E il cuore inizia a martellare e le mani a tremare che non riuscivo nemmeno a prenderlo col binocolo, ma poi si eccolo è li. Meraviglioso. Annusa dove pascolavano i caprioli. La macchina fotografica, ecco lo cerco con lo zoom sparato eccolo, preso...
Sono distante, 500 mt almeno il lupo gira, naso a terra, va dove c'erano prima i caprioli, si guarda attorno, poi di nuovo giù il naso, e poi al trotto inizia a venire dritto verso di me.
Lo riprendo e scatto anche qualche foto.
Arriva vicino, sotto di me ad un centinaio di metri, resta su un laghetto ghiacciato per diversi minuti, si stira, annusa, mangia qualcosa, gira di nuovo e poi va fuori dalla mia visuale. Non si è accorto di me. Resto ancora li appostato, fermo col cuore che martella, ad aspettare fino che non diventa buio.
Sono alle prime armi con la fotografia e le riprese e lo vedrete... Quando era vicina (circa 100 mt) avevo tra me ed il lupo uno schermo di rami e siccome non sono buono ho fatto un video con i rami perfettamente a fuoco ed il lupo sfuocato... dovevo mettere la messa a fuoco manuale, lo so me l'hanno spiegato, ma in quel momento non capivo niente. Il lupo che ho visto è una giovane femmina dell'anno, figlia della coppia dominante che ho soprannominato Codino e Sottiletta.
Ero li per quello, per tentare di vedere questi lupi che conosco bene, sono due anni che li seguo, ho decine di filmati da videotrappole, li ho sentiti ululare, conosco i loro percorsi, ma non li avevo mai visti. E riuscirci (ed anche a fare qualche ripresa) è stata un emozione che mi porterò dentro per sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=gaJr_-JGE4A


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”