Cani che ululano al lupo in città

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
manuelle
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ott 2016, 15:56
Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da manuelle » 10 ott 2016, 16:15

Salve, ho scoperto questo forum facendo una ricerca sui lupi e spero che mi possiate dare un parere.

Abito a Brindisi e da qualche sera sentiamo in città un ululato. Avvolte si sente molto bene (ma pur sempre lontano) altre si sente poco.
Io e gli altri miei conoscenti che hanno dei cani nella zona in cui abito abbiamo pensato tutti a un lupo perchè l'ululato non è per niente come quello di un cane, è prolungato e limpido ed inoltre mette un po' angoscia (per lo meno a sentirlo le prime volte).
Insomma, te lo senti quando è un lupo.
Di solito inizia alle 23.30 ma è stato sentito anche alle 2 di notte e alle 5 del mattino. Non lo sentiamo ogni sera però.

Io non ho un cane ma sono molto affezionata al cane di mia zia che abita di fronte casa e lo porto sempre a passeggio insieme a un gruppo di altri cani che abitano in zona.
Questi cani reagiscono diversamente al presunto lupo: il cane di mia zia, una rottweiler, ulula e abbaia insieme anche per tutta la notte; il cane di un nostro amico, una labrador, ulula la notte e sveglia i padroni quando lo sente; il cane di un altro nostro amico, un meticcio border collie abbaia e basta (degli altri cani del gruppo non ho ancora notizie su come reagiscono).
Ma non sono solo loro: il cane della signora del primo piano del mio palazzo, un meticcio di pastore tedesco, ulula anche alle 18 del pomeriggio, mentre un jack russel che abita di fronte abbaia all'impazzata. Riesco a sentire abbaiare anche gli altri cani del vicinato, ne ho visto persino uno dalla finestra che era al passeggio con il padrone che come ha sentito l'ululato si è girato e ha iniziato a tirare in direzione del lupo.

Quindi vi ho scritto per chiedervi perchè questi cani reagiscono così.
Il lupo li chiama a raccolta? Se rispondono è perchè vogliono far parte del suo branco o per sottomissione?
C'è differenza tra il significato dell'ululato del lupo e del cane?
I cani che invece abbaiano sono ostili al lupo?
E sopratutto è possibile che nelle campagne di una zona vicina al mare ci sia un lupo?

Mi sto davvero appassionando ai lupi, adoro i cani, ma i lupi hanno tutto un altro fascino..! Se c'è davvero un lupo sono contenta perchè mi ha fatto conoscere questo splendido animale selvatico..! :D

Avatar utente
manuelle
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ott 2016, 15:56
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da manuelle » 12 ott 2016, 16:21

Nessuno risponde? Potete almeno dirmi perchè i cani rispondono al lupo?

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da fiore955 » 12 ott 2016, 16:23

manuelle ha scritto:Nessuno risponde? Potete almeno dirmi perchè i cani rispondono al lupo?
Manuelle ti do un consiglio, magari prima presentati nell'apposita sezione, poi vedrai che di risposte ne otterrai. ;)

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da griso » 12 ott 2016, 16:48

Avevo risposto..deve esserci stato un problema nell'invio..
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
manuelle
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ott 2016, 15:56
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da manuelle » 12 ott 2016, 16:53

Fatto, postata la presentazione..! :D

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da griso » 12 ott 2016, 17:18

manuelle ha scritto:Salve, ho scoperto questo forum facendo una ricerca sui lupi e spero che mi possiate dare un parere.

Quindi vi ho scritto per chiedervi perchè questi cani reagiscono così.
Il lupo li chiama a raccolta? Se rispondono è perchè vogliono far parte del suo branco o per sottomissione?
C'è differenza tra il significato dell'ululato del lupo e del cane?
I cani che invece abbaiano sono ostili al lupo?
E sopratutto è possibile che nelle campagne di una zona vicina al mare ci sia un lupo?

Mi sto davvero appassionando ai lupi, adoro i cani, ma i lupi hanno tutto un altro fascino..! Se c'è davvero un lupo sono contenta perchè mi ha fatto conoscere questo splendido animale selvatico..! :D
Ciao Manuelle, benvenuta.

Provo a rispondere ai tuoi interessanti quesiti in modo, mi auguro, sintetico ed esaustivo.
L’ululato nel lupo ha una funzione essenzialmente comunicativa, serve cioè a rinsaldare i legami del branco, quindi ad aumentare lo spirito di coesione, a segnalare la proprietà del territorio..o semplicemente per il piacere di farlo. Questo non stupisce se pensiamo che il lupo è il simbolo della socialità.. Questo modulo è infatti utilizzato anche dai lupi solitari, per esempio nella fase di dispersione, quando, con le dovute cautele trovandosi in territori sconosciuti e magari occupati da un branco, segnalano la loro presenza proprio con l’ululato.
Il cane, che altro non è se non la versione domestica del lupo, ha in parte mantenuto nella parte ancestrale dei suoi cromosomi il codice di lettura di questi messaggi, seppure ormai in modo, mi viene da dire, “confuso”, ovvero senza poter essere definibile con certezza.
Nella risposta del cane di famiglia, come nel tuo caso, prevale di sicuro l’aspetto di segnalare la presenza sul proprio territorio (casa/branco famiglia..) ma assieme a questo, l’ululato del cane comunica ansia…incertezza…curiosità e nello stesso tempo timore (abbaio)…per il cane da guardiania al bestiame le reazioni sono un pò diverse per ovvi motivi di selezione fatta dall’uomo, ma rientrano comunque in questo range.

Pertanto, ammesso che nel tuo caso si tratti effettivamente di lupo, questo non stava “chiamando a raccolta” i cani e questi non rispondevano perché “volevano far parte del branco o in segno di sottomissione”.

Infine, sulla possibilità che un lupo frequenti ambiente di campagna vicino al mare di Brindisi, la cosa è improbabile ma non è impossibile (vedi Maremma Toscana…litorale romano..). Nel caso della provincia di Brindisi le aree più prossime di accertata presenza della specie sono le Murge baresi…oltre che Gargano e Daunia.. in pratica per un lupo dietro l’angolo!
Continua a seguirci...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
manuelle
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ott 2016, 15:56
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da manuelle » 12 ott 2016, 18:00

Che bella risposta, grazie..!
La parte di Brindisi dove mi trovo io è prossima a delle campagne che distano pochi chilometri dalle Murge, c'è proprio un boschetto e zone di campagna dove pascolano le capre e le pecore. E' la zona a nord di Brindisi praticamente verso Fasano per chi conosce la zona, da dove sembra provenire l'ululato.
Anche se da qualche sera non lo sentiamo più. :(
Dovremmo prendere in considerazione anche che qualcuno abbia deciso di allevare un lupo in casa? (ci sono molte villette con giardino da queste parti)
Poi volevo segnalare anche che la rottweiler era in calore mentre rispondeva ululando, può centrare qualcosa o era semplice curiosità nei confronti del lupo? :P

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Cani che ululano al lupo in città

Messaggio da Luciano » 12 ott 2016, 20:28

Ciao Manuelle,
aggiungo solo un paio di considerazioni alla bella risposta di Marco:
nel lupo (ritengo quindi anche nel cane) l'ululato in risposta è spesso dettato, oltre che dalla necessità di comunicare, ... da un semplice spirito di emulazione; a quello si fa affidamento, ad esempio, quando si effettua il wolf howling ... anche perché non sappiamo di fatto ... “che cosa stiamo comunicando”.
Nelle ricerche mediante wolf howling .. ho notato che non tutti i cani rispondono ululando (direi anzi una minima parte) ... molti di loro abbaiano .... altri tacciono.
Difficile dire con certezza cosa li induce ad abbaiare, ululare .. o tacere; probabilmente nell’ultimo caso c’è una sorta di timore, sicuramente ululano come risposta ad uno stimolo sonoro ben definito (proprio come caratteristiche acustiche) ... ti sarai accorta che spessissimo i cani ululano al passaggio delle autoambulanze che hanno attivato la sirena; sul fatto che alcuni in luogo di ululare abbaino ... potrebbe essere dovuto ad una scarsa attitudine ad ululare... forse di origine genetica (?).
In conclusione non credo sia realistico ipotizzare che qualcuno abbia un lupo in casa (alcuni cani ululano eccome); .. anche sulla curiosità dei cani nei confronti del lupo ... non so che dirti: i comportamenti dei cani sono molto variabili e difficilmente codificabili ... alcuni ne hanno timore .. altri sembrano indifferenti ... altri ancora diventano aggressivi.
Dimenticavo, .... ben arrivata!

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”